Hai mai pensato di utilizzare le spedizioni online? Quando devi prenotare la tua spedizione, puoi scegliere tra una prenotazione online, ad esempio qui su Transporteca, o una prenotazione tradizionale in vecchio stile con uno spedizioniere tradizionale, tramite e-mail o telefono. Ci sono almeno 7 differenze di cui essere a conoscenza e da prendere in considerazione.
1. Scegli le spedizioni online per poter avviare immediatamente il processo di spedizione
Quando si organizzano le spedizioni online, il processo di spedizione inizia immediatamente e, come regola generale, prima si inizia meglio è. Di solito, il processo comincia con la comunicazione e il coordinamento tra il fornitore e lo spedizioniere all’origine. Affinché questo accada, è necessario condividere le informazioni sui contatti e sulla prenotazione.
In un tradizionale processo di prenotazione “old style”, un rappresentante alle vendite o un addetto al servizio clienti del vostro spedizioniere deve confermare la prenotazione e scrivere un’e-mail con le informazioni sulla prenotazione alla controparte estera. La controparte, a sua volta, deve quindi mettersi in contatto con lo spedizioniere. In alternativa, ma ancora più scomoda, lo spedizioniere ti comunicherà i dettagli dell’agente, che dovrai trasferire tu allo spedizioniere, in modo da metterli in contatto.
Quando organizzi tramite spedizioni online invece, tutti i dati di contatto del fornitore e dello spedizioniere all’origine, inclusi nome, numero di telefono ed e-mail, vengono immediatamente e automaticamente condivisi con tutte le parti interessate. Vengono poi incluse tutte le informazioni necessarie sulla prenotazione, come l’indirizzo del magazzino e il volume e peso del carico, consentendo l’avvio immediato del processo di spedizione.
Cosa succede se il processo di spedizione si blocca?
Nel mondo reale, purtroppo, ogni tanto succede che nella catena di trasporto ci sia un anello debole in cui merci, documenti o informazioni possono rimanere bloccati. Nel processo di spedizione offline vecchio stile ci deve essere qualcuno lungo la catena di trasporto che deve accorgersi del problema ed identificarlo in modo che il processo riprendi. Questo generalmente si verifica soltanto quando l’acquirente del trasporto (tu) invia una richiesta di aggiornamento, e a quel punto i ritardi sono ormai inevitabili.
Con le spedizioni online invece, se nel processo di spedizione una qualsiasi delle parti nella catena di trasporto non esegue il proprio compito in tempo, dato che il sistema prevede l’inclusione di tutte le parti che partecipano al processo di spedizione, scatterà automaticamente un allarme e verrà contattato automaticamente sia la parte direttamente interessata, sia tutte le altre parti lungo tutta la catena di trasporto. In tal modo, il rischio di non accorgersi di un problema e di un ritardo viene così ridotto. Naturalmente, un ritardo può ancora verificarsi, ma in un modello online lo si può scoprire subito e agire di conseguenza.
2. Quello che vedi è quello che ottieni
WYSIWYG (What You See Is What You Get – Quello che vedi è quello che ottieni) era un acronimo molto popolare negli anni ’80 quando venivano sviluppati i primi programmi di elaborazione testi con un’interfaccia grafica, in cui quello che vedevi sullo schermo era anche quello che sarebbe poi uscito su carta una volta stampato.
In un tradizionale processo di prenotazione offline vecchio stampo, è il rappresentante di vendita a controllare il processo e, il più delle volte, il servizio che prenoti dipende dal tipo di “incentivo” dato a quella persona. Inoltre, le conversazioni offline relative ai requisiti e al tipo di servizio che si riceverà non sono sempre incluse nella descrizione finale del servizio prenotato, fattore che a volte lascia spazio all’interpretazione e all’incomprensione al momento della consegna del servizio e, spesso, al momento del pagamento.
Quando invece ti organizzi tramite spedizioni online, puoi navigare tra le varie offerte, controllare i prezzi e i tempi di transito, aggiungere assicurazioni ed altri servizi se ne hai bisogno, tutto a tuo piacimento e discrezione. Il sistema non modifica le informazioni o l’ambito del servizio che stai richiedendo, quindi quando ad esempio trovi un servizio door-to-door, puoi stare tranquillo che di servizio door-to-door si tratta, senza sorprese. Quando visualizzi un prezzo e paghi online e in anticipo, riceverai immediatamente la fattura, così da essere sicuro che quello che vedi è il prezzo effettivo. Il valore del preventivo e la fattura saranno sempre identici.
3. Servizio clienti per tutti
Una tecnologia migliore consente di ridurre i costi di transazione di qualsiasi spedizioniere. La maggior parte degli spedizionieri offline, in particolare in quei momenti in cui i margini di guadagno sono incerti, avvia delle iniziative per ridurre la propria base di clienti. L’obiettivo è di assicurarsi di investire solo laddove i ritorni possano essere positivi. Con costi di transazione più elevati, il risultato, purtroppo, è che i clienti poco frequenti e con volumi relativamente bassi spesso ricevono un servizio limitato, o ancor peggio che non lo ricevano proprio.
Quando una tecnologia e automazione efficaci consentono costi di transazione inferiori, il segmento di acquirenti che possono risultare redditizi per l’azienda diventa più ampio. Questo è il motivo per cui, quando organizzi le tue spedizioni online, spesso sperimenterai un coinvolgimento personale maggiore e un livello di servizio al cliente superiore. Per i servizi di trasporto online, ha sicuramente senso finanziariamente fornire una buona esperienza d’acquisto ad ogni cliente, indipendentemente dalle dimensioni.
4. Informazioni accurate e complete
Un enorme fattore di successo nel trasporto internazionale è la comunicazione e il recupero efficace e tempestivo delle informazioni richieste. Spesso gli spedizionieri offline vecchio stampo si trovano in difficoltà sotto questo punto di vista, e, come risultato, i clienti si trovano a che fare con comunicazioni reattive piuttosto che proattive, oltre a ritardi e incertezze che di solito portano a frustrazione e costi aggiuntivi.
Grazie all’efficacia della tecnologia, uno spedizioniere online può garantire completezza e disciplina nella comunicazione dei dati lungo tutta la catena di trasporto. Dati precisi e corretti diventano sempre disponibili quando necessario, offrendo una maggiore trasparenza e un rapido accesso alle informazioni e alle comunicazioni importanti.
Quando organizzerai le tue spedizioni online, scoprirai che verrà speso più tempo per un’assistenza clienti effettiva che quello dedicato alla ricerca di informazioni. Sia tu che il team di assistenza clienti beneficerete di informazioni accurate e complete, rapide e facili da accedere.
5. Costruzione di un network migliore
Sia gli spedizionieri offline old fashion che quelli online svolgono le loro attività attraverso una rete di agenti e partner esteri. Lo spedizioniere tradizionale di solito si affida a relazioni a lungo termine con alcuni agenti o network consolidati, e può quindi offrire una flessibilità limitata per i cambiamenti a breve termine. Ad esempio, se per le spedizioni da tutto il Far-East è stato scelto un agente specifico, usarne un altro di Hong Kong per evitare problemi nelle spedizioni che partono da quella specifica zona non sarà così facile se il servizio per tutto il resto della Cina va bene. Questo tipo di configurazione rende l’ottimizzazione della rete più complicata, perché a volte lo spedizioniere deve rifiutare le prenotazioni o al contrario essere obbligato a fornire il trasporto sapendo già che il servizio sarà scadente.
Uno spedizioniere online non dipende da un solo network o da accordi a lungo termine. Al contrario, si muove in base ai feedback dei clienti e ai meccanismi di libero mercato piuttosto che cercando di capire quali servizi ha a disposizione in base a tratte e modalità di trasporto. I feedback sul servizio forniti dai clienti vengono ricevuti e pubblicati immediatamente in modo che tutti i futuri acquirenti possano utilizzarli per la loro decisione di acquisto. Se un servizio non riceve recensioni soddisfacenti verrà scartato, facendo spazio ad un servizio migliore.
Questo è il motivo per cui i feedback vengono richiesti costantemente e presi molto seriamente nelle spedizioni online: tutto si basa su di essi.
6. Meno è meglio
Se dovessi parlare o scrivere con uno spedizioniere offline vecchio stile, scopriresti che ogni servizio di spedizione ha innumerevoli configurazioni possibili e diversi servizi disponibili per riuscire a soddisfare ogni esigenza dei clienti. Il risultato, tuttavia, spesso si traduce in sovrapprezzi imprevisti, comunicazioni e mail senza fine e dati ambigui sulle date di spedizione e consegna, con conseguente frustrazione e costi aggiuntivi per l’acquirente.
Per i fornitori di servizi di spedizioni online era necessario semplificare. L’obiettivo era arrivare a semplificare fintanto che i servizi potessero essere presentati in un’unica schermata, in modo che qualsiasi acquirente di trasporti possa comprendere subito ciò che otterrà, senza ulteriore comunicazioni via e-mail o telefono. Semplificando il servizio non solo vengono fornite tutte le informazioni di cui gli acquirenti hanno bisogno, ma i prezzi diventano molto meno complicati, e soprattutto diventa più facile accedere ad i prezzi più bassi disponibili per il tuo caso specifico.
Quando uno spedizioniere non deve più quotare e valorizzare in fattura ogni elemento di un servizio di trasporto, ma può piuttosto calcolare un prezzo per un volume o per peso, ad esempio per un door-to-door tutto incluso, tutto diventa più efficace, e l’efficienza riduce i costi.
7. Tu sei importante
Alcuni pionieri stanno guidando questa rivoluzione nel mondo delle prenotazioni e spedizioni online. L’intero settore sta affrontando un enorme cambiamento, in cui trasparenza, semplicità e convenienza diventano dei parametri decisionali fondamentali per gli acquirenti.
Noi siamo tra i pionieri, e in quanto tali, ogni singola opportunità per noi è importante. Pertanto, quando prenoterai le tue spedizioni online, tu e il tuo carico sarete estremamente importanti per noi, e ti faremo sentire la differenza.
Non vediamo l’ora di darti il benvenuto nel gruppo degli acquirenti all’avanguardia che prenotano online le loro spedizioni.