Ecco una rapida panoramica

Cos'è uno spedizioniere?

Il termine spedizioniere deriva dall’italiano “Spedizione”. In realtà il termine spedizioniere può indicare sia una persona singola che si occupa di trasporto merci a livello sia nazionale che internazionale, sia un’azienda.

Cos’è uno spedizioniere?

Il compito di uno spedizioniere è di organizzare ed eseguire il trasporto di merci per conto di terzi. Questo significa che uno spedizioniere deve gestire il ritiro delle merci presso il fornitore, lo sdoganamento (documenti) presso le autorità competenti, la movimentazione presso i magazzini interessati, nonché assicurarsi un posto sul mezzo di trasporto (nave, aereo o camion) che trasporterà le merci. Spesso lo spedizioniere non gestisce in prima persona tutti i passaggi sopra indicati. Di solito la maggior parte degli spedizionieri subappalta ad altre aziende alcuni dei passaggi del trasporto. Dal lato del cliente tutti i passaggi sopra elencati appaiono come un unico processo sebbene le parti coinvolte sono invece diverse.

Illustrazione dei 7 passaggi del processo di spedizione:

Uno spedizioniere può essere un’entità completamente separata dalle aziende che possiedono effettivamente i mezzi e gli impianti per eseguire un trasporto, ad esempio camion, navi, treni, aerei e impianti di stoccaggio. In sostanza, uno spedizioniere può non possedere nessuno di questi beni, ma semplicemente affitta su ognuno di quei veicoli gli spazi necessari per il trasporto, li combina in un unico pacchetto, aggiunge la gestione dei documenti e vende così una soluzione di trasporto integrata ai propri clienti.

In teoria, uno spedizioniere potrebbe consistere semplicemente in “un tizio con un cellulare e un indirizzo email”. Ma ovviamente, nel mondo reale c’è bisogno di molto di più. La maggior parte degli spedizionieri di solito sceglie di possedere e gestire almeno una parte della catena di trasporto, spesso uno o più magazzini nei loro mercati principali.

Lo spedizioniere gestisce tutte le comunicazioni tra le parti, e se fa un buon lavoro, il cliente non si accorgerà nemmeno di quanti passi ci sono stati per portare le merci dal punto A al punto B, e soprattutto facendolo in tempo e senza costi aggiuntivi.

I diversi tipi di spedizionieri

Di spedizionieri ce ne sono di tutte le forme e dimensioni, dalla multinazionale globale con diverse centinaia di uffici in tutto il mondo e centinaia di migliaia di dipendenti, fino alla piccola azienda con un unico lavoratore, un cellulare e (forse) un furgone.

Nella “champions league” degli spedizionieri gareggiano aziende come DHL, Kuehne & Nagel, Schenker e Panalpina. Sono tutte società europee, con uffici in tutto il mondo, che possono fornire un “pacchetto completo”. Con queste aziende puoi spedire le tue merci da/a qualsiasi punto nel mondo.

spedizioniere

Esiste poi un grande numero di spedizionieri più piccoli, solitamente con un solo ufficio nel loro paese di origine, che subappaltano ad altre aziende per gestire le spedizioni all’estero.

Quale spedizioniere dovrei scegliere?

In generale, alle piccole imprese, agli imprenditori e alle persone senza esperienza nel mondo delle spedizioni noi raccomandiamo di utilizzare spedizionieri di media grandezza. Sono abbastanza grandi da avere i propri dipendenti nei punti nevralgici, ma non così grandi che un piccolo cliente non può avere la priorità. Oltre questo, di norma la qualità del servizio è buona.

Cosa rende bravo uno spedizioniere?

Uno spedizioniere, che si tratti di una singola persona o di una grande azienda, deve saper fare il suo mestiere, il che significa, in primis, che deve essere in grado di spostare le merci da A a B entro i tempi ed il prezzo concordati. Detto questo, bisogna anche dire che il 90% del lavoro di uno spedizioniere consiste fondamentalmente nell’aggiornare le parti coinvolte. Che la comunicazione avvenga per telefono, o tramite messaggi automatici con sistema IT, conta poco. La maggior parte degli acquirenti è disposta ad accettare diversi tipi di comunicazione a patto di essere informati con precisione. L’aspetto più importante per la scelta di uno spedizioniere dovrebbe essere la capacità di informare proattivamente i propri clienti.

Come posso cominciare?

Confuso su come trovare un buon spedizioniere? Non ti preoccupare, abbiamo già fatto noi la maggior parte del lavoro.

Ti consigliamo di trovare e confrontare i vari spedizionieri direttamente qui su Transporteca. Tutti i nostri spedizionieri sono stati preventivamente sottoposti a screening, il che garantisce tempi di transito precisi, prezzi tutto-incluso e un ottimo livello di comunicazione. Da noi puoi trovare solo spedizionieri di alto livello nei loro specifici settori di competenza, quindi se hai bisogno di un carico spedito dalla Cina, ti mostriamo solo spedizionieri che dalla Cina possono offrire un ottimo servizio. Sul portale puoi anche vedere come altri clienti hanno valutato gli spedizionieri ed i loro servizi, in modo da sapere quanto sono bravi. Scopri di più qui.