Transporteca per spedizionieri

Vendita online servizi di corriere espresso

La piattaforma Transporteca è stata sviluppata per facilitare gli spedizionieri nella vendita dei loro servizi online e rendere più rapido e semplice il trasporto delle merci degli acquirenti dei servizi.

Immagina di ricevere le prenotazioni per servizi di corriere senza aver speso tempo a vendere, negoziare o persino a preparare un preventivo o a calcolare gli eventuali supplementi applicabili. Immagina poi di avere le informazioni di spedizione in un formato standard pronto per la gestione automatica o, magari, con inclusa la generazione automatica delle etichette di spedizione, trasferite automaticamente allo spedizioniere con le istruzioni corrette, senza impegnare nessuno nella tua squadra. E se in più non dovessi nemmeno perdere tempo per la fatturazione al cliente o per seguire i pagamenti, avendo una fattura generata automaticamente con precisione e pagata al momento della prenotazione?

Questo è ciò che puoi aspettarti quando inizierai a vendere i tuoi servizi di corriere espresso online con Transporteca. In questo post ti spieghiamo come operiamo e cosa serve per iniziare.

Corriere e Servizi Espresso

Quando in questo articolo parliamo di servizi di corriere espresso, intendiamo servizi di trasporto acquistati da corrieri come DHL, TNT, FedEx o UPS. Tradizionalmente, per questi servizi, il tuo ruolo in quanto spedizioniere è di rivenditore; il trasporto effettivo viene eseguito dal corriere selezionato, ma la responsabilità operativa e commerciale finale, agli occhi del cliente, è sempre tua.

vendita online servizi corriere espresso

Il servizio corriere è un prodotto di trasporto interessante dal punto di vista di uno spedizioniere, perché non richiede particolari risorse. Inoltre, uno spedizioniere con volumi aggregati dai vari clienti attuali e potenziali può spesso ottenere un forte potere contrattuale e, di conseguenza, dei margini migliori rispetto ad altri prodotti. Lo svantaggio è che spessissimo le prenotazioni di servizi corriere sono, in media, più piccole rispetto ad altri prodotti di trasporto, e quindi non consentono molti interventi manuali per mantenerne la redditività.

In Transporteca utilizziamo la tecnologia per ridurre la componente manuale nelle fasi di prezzatura, nel servizio clienti, nella gestione finanziaria e degli spedizionieri, migliorando contemporaneamente l’esperienza del compratore finale del servizio di trasporto. Il nostro focus è proprio questo e possiamo vantare una comprovata esperienza nel lavorare con spedizionieri che offrono servizi di corriere espresso.

Come funziona?

Una volta iscritto a Transporteca, accederai a un’applicazione online dedicata, dove potrai gestire servizi e prezzi offerti online. Tutti i prezzi sulla piattaforma saranno istantanei, senza alcun intervento manuale, e tutte le prenotazioni saranno vendute ai clienti a tassi spot e con pagamenti anticipati. Per la configurazione iniziale dei servizi di corriere è necessario attendere circa un’ora.

Il modello di prezzo per i servizi di corriere espresso

Il modello di pricing utilizzato su Transporteca per i servizi di corriere è cost-plus. Offriamo due soluzioni per impostare i prezzi:

  1. Interfaccia API con il tuo corriere fornitore
  2. Caricamento di fogli Excel con i prezzi

corriere online

Interfaccia API

Se l’account che hai con il tuo corriere supporta l’accesso API, aggiungi le tue credenziali al momento della configurazione dei tuoi servizi corriere; questo consentirà al sistema di accedere istantaneamente alle tariffe negoziate e ai supplementi applicabili con quel corriere. Sebbene questo sia il modo più rapido per ottenere i tuoi servizi online, tieni presente che se non hai già l’accesso API abilitato, il processo di abilitazione con i principali corrieri può richiedere anche delle settimane (o addirittura mesi).

Foglio Excel con i prezzi

l modello alternativo, che garantisce il pieno controllo e l’aggiunta immediata delle tue tariffe, è un foglio Excel con i prezzi. Con questo modello caricherai i paesi e le zone come stabilito nel contratto che hai con il tuo corriere, dopodiché potrai caricare un foglio Excel con le tariffe base negoziate. Inoltre, sarà presente una lista di supplementi per i servizi aggiuntivi offerti dal corriere, dove sarà possibile aggiungere le tariffe negoziate nel proprio contratto. Il sistema garantirà che il calcolo della tariffa base verrà eseguito secondo la metodologia dello specifico corriere e che i relativi supplementi verranno applicati correttamente.

Markup

Il componente finale del prezzo è il tuo markup. Tramite l’applicazione potrai accedere in tempo reale all’impostazione del markup secondo i principi comuni del settore delle spedizioni, ad esempio con una percentuale fissa sui costi o un margine fisso per spedizione o per articolo.

Con la tua tariffa per spedizioni base e supplementi e il valore del tuo markup, potrai verificare come il sistema calcolerà istantaneamente il prezzo di vendita per qualsiasi richiesta. Non appena sarai soddisfatto dei risultati, farai semplicemente clic su “pubblica” per mettere online le tue tariffe e i tuoi servizi.

servizi corriere online per spedizionieri

Ricevi prenotazioni da tre canali

Esistono tre modi per ricevere prenotazioni da Transporteca:

  1. Questo portale web, offerto in 11 lingue, con oltre 100.000 visitatori mensili
  2. L’invio di Preventivi Rapidi ai tuoi clienti attuali e potenziali
  3. Un sito web dedicato, ospitato da Transporteca, ma con il tuo brand

Il portale di Transporteca

Una volta che li avrai pubblicati, i tuoi servizi di corriere espresso saranno immediatamente disponibili ai visitatori sul portale Transporteca. Quando un utente effettuerà una ricerca per una spedizione, i tuoi servizi corriere verranno visualizzati se corrispondono alle esigenze di trasporto dell’utente e se il prezzo della tua offerta sarà competitivo.

Se diversi spedizionieri offrono lo stesso prodotto espresso dallo stesso corriere, verrà mostrato al cliente solo il prodotto più conveniente. Quindi, come regola generale, puoi aspettarti di ricevere prenotazioni da questo portale solo nelle tratte in cui offri un servizio davvero competitivo.

Preventivi Rapidi

L’applicazione online di Transporteca offre una seconda opzione per la ricezione delle prenotazioni. Puoi sfruttare la potenza del calcolatore dei prezzi per sviluppare Preventivi Rapidi e inviarli ai tuoi attuali e potenziali clienti via email. Fornendo ai tuoi team di vendita o di assistenza clienti l’accesso all’applicazione, consentirai loro di produrre in pochi secondi dei preventivi in risposta alle richieste dei clienti.

L’email al cliente includerà un link al preventivo, dove il cliente potrà completare la prenotazione e pagarti online in modo sicuro, tramite carta di credito o bonifico bancario.

White Label

Transporteca offre una soluzione White Label con sito Web dedicato con il tuo marchio, in modo che gli utenti possano trovarti e prenotare online i tuoi servizi. Il sito Web può trovarsi su un tuo dominio o nel dominio Transporteca, e tutto il sistema utilizzerà lo stesso motore che alimenta il portale di Transporteca e i Preventivi Rapidi, ma dalla tua applicazione. Pertanto, per avviare il tuo sito Web dedicato, in cui i clienti possano cercare e prenotare online i tuoi servizi di trasporto, non serve nessuna integrazione tecnica.

Promuoveremo attivamente i tuoi servizi sul portale Transporteca. Per i Preventivi Rapidi e per il tuo sito web dedicato forniamo tutta la tecnologia per la prezzatura automatizzata e le prenotazioni online, ma spetta poi a te promuovere l’uso di questi canali di vendita nella tua organizzazione e con i tuoi clienti.

white label per spedizionieri

Ricezione dei pagamenti

L’applicazione includerà un saldo finanziario in tempo reale, in cui sarà possibile tenere traccia dei pagamenti ricevuti per le prenotazioni. Quando un cliente prenoterà il tuo servizio di corriere espresso da uno qualsiasi dei suddetti canali, Transporteca emetterà istantaneamente un’auto-fatturata (nota credito) e il valore verrà aggiunto al tuo saldo. Il tuo saldo quindi crescerà durante tutto il mese ogni volta che riceverai delle prenotazioni.

Alla fine del mese, tu o il tuo team finanziario ricevete un avviso di trasferimento che riassumerà tutte le auto-fatture del mese. Il 15 di ogni mese avvieremo automaticamente il trasferimento bancario del saldo che avevi all’ultimo mese.

Dato che Transporteca emette le autofatture per ogni spedizione e trasferisce automaticamente il saldo sul tuo conto bancario, non è necessario che tu dedichi del tempo alla fatturazione o al controllo dei pagamenti. Cancellazioni e rapporti sulla gestione dei debiti non sono presenti con Transporteca.

Infine, quando riceverai prenotazioni da Transporteca, l’avviso di prenotazione includerà il calcolo con la suddivisione tra tariffa base, supplementi applicabili e il tuo markup sulla spedizione del corriere. Ciò consentirà una convalida rapida e semplice delle fatture ricevute dal corriere.

Inizia a vendere servizi di corriere espresso con Transporteca

Iniziare è semplice. Se hai degli accordi con dei corrieri affermati e desideri provare a vendere online i tuoi servizi di corriere espresso, inviaci una breve presentazione della tua azienda e dei servizi che intendi offrire online a [email protected].

Una volta ricevuto, ti contatteremo per configurare il tuo profilo spedizioniere sull’applicazione Transporteca e aiutarti a iniziare. Una volta ricevuti i tuoi dati di accesso, dovresti essere in grado di avere i tuoi servizi corriere online nel giro di un’ora, posto che tu abbia già i contratti con i tuoi corrieri in ordine.

Non vediamo l’ora di sentirti!

Leggi qui per maggiori informazioni sulla vendita di servizi di trasporto online.