Guida completa per principianti

Spedizioni da Hong Kong

Il commercio internazionale può essere complicato a volte, e si possono verificare degli imprevisti durante il percorso. In questo senso, fare personalmente un po’ di lavoro può sicuramente aiutarti lungo il cammino e, con un po’ di fortuna, farti evitare i principali problemi connessi alle spedizioni da Hong Kong. Nell’articolo a seguire abbiamo evidenziato gli aspetti più importanti di cui essere consapevoli per procedere con un’importazione senza intoppi.

Commercio con Hong Kong

La regione di Hong Kong gode di una parziale autonomia per quanto riguarda la valuta, il sistema fiscale e penale. Tuttavia, fa sempre parte della Cina e ne subisce il controllo, trovandosi comunque nella Cina meridionale. Ad Hong Kong è presente l’aeroporto più trafficato del mondo per trasporto internazionale di merci, nonché uno dei porti per container più attivi del mondo. Questo è parzialmente dovuto al fatto che Hong Kong è un “porto franco”, il che significa che tutti i beni che si spostano dentro e fuori Hong Kong sono esenti da controlli e procedure doganali, rendendo quindi Hong Kong un eccellente polo commerciale. Inoltre, Hong Kong ha una delle aliquote fiscali più basse e una delle strutture fiscali più semplici al mondo.

Importazione da Hong Kong

Clicca qui ulteriori informazioni sulla politica commerciale di Hong Kong; per ulteriori informazioni sul commercio tra Hong Kong e l’UE invece, clicca qui.

FOB o EXW per una spedizione da Hong Kong a Italia?

FOB (Free On Board) e EXW (Ex Works) sono i due termini commerciali più comunemente utilizzati per una spedizione da hong kong a italia, o per le importazioni dall’estero in generale. Il FOB copre i servizi port-do-door quando il tuo fornitore è responsabile per tutti i costi locali, vale a dire il trasporto fino al magazzino dello spedizioniere, la movimentazione del carico e l’esportazione. Diversamente, con uno scambio sotto i termini EXW, sei tu il responsabile dell’intero trasporto door-to-door, inclusi tutti i costi.

Entrambi i termini hanno i loro pro e contro, e quale sarà il più conveniente per te dipenderà dal tipo specifico di spedizione:

Pro dei FOB: di solito è la soluzione più economica rispetto ad una spedizione EXW. Questo perché il fornitore, nel suo paese d’origine, solitamente sarà in grado di gestire i costi locali in maniera più economica rispetto al tuo spedizioniere. Questo in particolare si verifica per le spedizioni LCL, in quanto le spedizioni FCL difficilmente riescono a beneficiare di economie di scala sul trasporto locale. Inoltre, non devi avere a che fare con la documentazione del paese d’origine, in quanto responsabilità del fornitore. Ultimo ma non meno importante, una quotazione FOB è facile da ottenere, in quanto è la parte “facile”. Le spese di riscossione sono un po’ più complicate e di solito richiedono un po’ più tempo per il calcolo, a seconda dello specifico tipo di spedizione.

Contro dei FOB: sei esposto al rischio che il tuo fornitore improvvisamente si rifiuti di pagare le spese locali, sebbene siano chiaramente una sua responsabilità. Inoltre, il tuo fornitore probabilmente ti addebiterà un costo aggiuntivo per coprire le spese FOB, il che aumenterà i tuoi costi commerciali complessivi.

Pro dei EXW: sei responsabile e hai quindi controllo completo sulla spedizione e sui costi associati, dall’inizio alla fine. Inoltre, solitamente otterrai un prezzo migliore sui prodotti quando tratterai su termini EXW, in quanto con i termini FOB il fornitore aggiunge i costi di trasporto locale, cosa che qui invece non avviene.

Contro dei EXW: solitamente è la soluzione più costosa complessivamente, perché sei responsabile dell’intero processo di trasporto. In una spedizione con termini EXW, sei responsabile delle pratiche d’esportazione, quindi è necessario assicurarsi che il fornitore abbia la propria licenza di esportazione, se necessario. Inoltre, quando si sceglie uno spedizioniere per gestire la spedizione, devi assicurarti che siano in grado di fornire un servizio door-to-door e che possano gestire appieno il processo di sdoganamento.

Non dimenticare di valutare bene le tue opzioni, in modo da aver ben chiaro quali sono le soluzioni migliori per te. Inoltre, è fondamentale siglare sempre un accordo per iscritto, in modo da non avere mai dubbi sul tipo di termini sui quali si è stabilito l’accordo.

Puoi trovare qui molti più dettagli sui termini FOB e EXW e su come scegliere il servizio più appropriato.

Quando hai ben chiari tutti i dettagli, puoi cercare facilmente i prezzi FOB e EXW da Hong Kong e da altre destinazioni in tutto il mondo utilizzando il nostro calcolatore di prezzi.

spedizione da hong kong a italia

Trasporto marittimo o trasporto aereo?

Una volta deciso di procedere con una spedizione da hong kong a italia, la tua scelta finale verrà spesso influenzata da questi due parametri: tempistiche e prezzi di transito. Le spedizioni da Hong Kong via mare richiedono tipicamente 35-40 giorni door-to-door, e fino a 10 giorni con il trasporto aereo, a seconda che tu scelga un servizio standard o un servizio espresso.

Trasporto marittimo: FCL o LCL?

Per il trasporto marittimo di merci avrai a che fare con i termini LCL e FCL, che si riferiscono ai diversi modi tramite cui è possibile spedire le merci. FCL (Full Container Load – Carico Completo del Container) si riferisce ad una spedizione con container pieno, mentre LCL (Less than Container Load – Carico Parziale del Container) indica una spedizione in cui diversi importatori “condividono” lo stesso container.

Per iniziare, il volume e il peso della spedizione determineranno quale delle due opzioni sarà la più vantaggiosa per te. Come regola generale, per tutte le spedizioni inferiori a 15m3 è più appropriata una spedizione break bulk (alla rinfusa, ovvero LCL), mentre le spedizioni di 15m3 o più possono comodamente essere inviate in uno o più container pieni (FCL).

Esistono tre diversi tipi di container per le spedizioni da Hong Kong: 20 piedi, 40 piedi e 40 piedi HQ.
Il container da 20 piedi ha una portata massima di 24.000 kg e può contenere circa 30 m3.
Il container da 40 piedi ha una portata massima di 26.000 kg e può contenere circa 60 m3.
Un container HQ da 40 piedi ha una portata massima di 28.500 kg e può contenere circa 70 m3.

Nel caso di LCL (Carico parziale), il prezzo è calcolato sulla base del volume (in metri cubi), ovvero quanto spazio le merci occupano nel container. Dato che le limitazioni di peso per il trasporto marittimo sono molto elevate (1000 kg per cbm), il peso in genere non influenza il prezzo, a meno che, ovviamente, il tuo non sia un carico particolarmente pesante.

spedizioni da hong kong

Trasporto aereo

Al contrario, il prezzo di un trasporto aereo è calcolato in base al peso totale della spedizione. Pertanto, più pesanti sono le merci, più sarà costoso.

In particolare il prezzo per un trasporto aereo standard è determinato in base al “peso volumetrico”, forse meglio conosciuto come “peso fatturabile”.

Questo significa, in pratica, che il prezzo è calcolato sulla base di un Fattore di Peso Dimensionale o DIM (Dimensional Weight Factor), che a sua volta è basato sulla capacità di carico dell’aeromobile, ed è determinato in anticipo dalla compagnia aerea per addebitare il giusto livello di costi per i beni a bassa densità.

Normalmente, il fattore DIM corrisponde a 166,67 chilogrammi per metro cubo, e questo essenzialmente significa che per ogni metro cubo di merci che stai trasportando ti verranno addebitati 167 kg, anche se magari il peso effettivo della tua spedizione è di soli 50 kg. Ovviamente, se il tuo metro cubo pesa 250 kg, pagherai per 250 kg e non 167 kg.

Detto questo, confrontando i due metodi di trasporto, quello marittimo offrirà spesso un vantaggio di prezzo, e va da sé che la differenza di prezzo sarà maggiore per le spedizioni grandi/pesanti e minore per quelle piccole/leggere. D’altro canto, per le spedizioni molto piccole/leggere, il trasporto aereo sarà tipicamente la soluzione più economica.

Alla luce di questo, per le spedizioni da Hong Kong è sempre utile esaminare entrambi i servizi, così da capire se il trasporto marittimo si conferma essere la soluzione migliore, o se in certi casi il trasporto aereo può rivelarsi più vantaggioso.

Esempi di prezzi

FOB Hong Kong – Napoli
3,3 m3 / 830kg – Trasporto marittimo
EUR 768

FOB Hong Kong – Bari
Container 20 piedi – Trasporto marittimo
EUR 2.916

FOB Hong Kong – Genova
12 m3 / 6.200kg – Trasporto marittimo
EUR 2.100

EXW Hong Kong – Roma
0,8 m3 / 54kg – Trasporto aereo
EUR 907

spedizione hong kong italia

Registrazione EORI

Per le spedizioni da Hong Kong e da altri paesi al di fuori dell’UE è necessario registrarsi per ottenere il proprio codice EORI. Il numero EORI è necessario per l’acquisto di beni da paesi terzi (paesi al di fuori dell’UE). In Italia, i soggetti italiani (o anche stranieri) che effettueranno operazioni doganali d’importazione in Italia verranno automaticamente registrati nella banca dati EORI.

Se stai cercando di importare merci soggette a restrizioni, come le armi da fuoco, dovrai anche registrarti per ottenere una licenza di importazione.

Per ulteriori informazioni sugli aspetti importanti dell’importazione, leggi qui.

Dazi doganali

In un’importazione di merci da Hong Kong, o da paesi esterni all’UE, è necessario dichiarare le merci in dogana (operazione solitamente effettuata dallo spedizioniere o dal corriere) e pagare i dazi sulle merci. L’importo dipenderà dal tipo di carico e da quale paese nel mondo le stai importando. Pertanto, per calcolare le spese doganali, è necessario conoscere i codici prodotto delle tue merci.

Per trovare il codice prodotto corretto e per saperne di più sui dazi all’importazione, puoi utilizzare il seguente link e il relativo strumento di ricerca: aidaonline7.agenziadoganemonopoli.gov.it

Una volta che conosci il codice del prodotto, puoi anche cercare nel database TARIC, dove puoi trovare informazioni sulle varie modalità doganali, comprese tutte le riduzioni tariffarie e le esenzioni dai dazi.

Spedizioni da Hong Kong con Transporteca

Quando hai deciso come vuoi procedere per ricevere le tue merci, il passo successivo è quello di scegliere uno spedizioniere competente che gestisca il trasporto per te.

Di fatto, può essere complicato riuscire ad ottenere in anticipo una stima completa di tutti i costi, il che significa che molti importatori si trovano a pagare dei costi inaspettati prima di poter ricevere le proprie merci a destinazione, il che ovviamente si traduce in un’esperienza insoddisfacente.

Ad esempio, prova a dare un’occhiata qui sotto alla fattura di uno spedizioniere. Riesci a capire che costi copre ogni singola voce?

Per evitare questi problemi, quando prenoterai la tua spedizione con Transporteca riceverai sempre una quotazione tutto-incluso. Ovviamente garantiamo che non ci saranno spese impreviste o costi aggiuntivi, a condizione che tutti i dettagli del carico siano stati correttamente segnalati in fase di prenotazione del trasporto. Ad esempio, se hai prenotato un ritiro di 1m3 di merce, ma in realtà è di 3m3, in quel caso ti verrà addebitato il costo del volume aggiuntivo. Al contrario però, se hai prenotato un trasporto di 3m3, ma poi è solo di 1m3, riceverai un rimborso sulla differenza. Ad ogni modo, è sempre consigliabile comunicare informazioni precise riguardo a peso e volume, informazioni che il tuo fornitore può fornire facilmente. In questo modo nessuno deve preoccuparsi di fatture extra o rimborsi, e noi possiamo assicurarci di riservare la corretta quantità di spazio nel container o sull’aereo.

Prova qui il nostro calcolatore ed il portale di prenotazione online, e se trovi quello che stai cercando puoi addirittura prenotare direttamente online. Subito dopo una email verrà automaticamente inviata allo spedizioniere in Italia e al tuo fornitore a Hong Kong, in modo che possano facilmente confermare i dettagli per il ritiro (EXW) o la consegna al magazzino (FOB), a seconda del servizio che hai prenotato.

Se hai domande sulle spedizioni da Hong Kong, non esitare a contattarci. Siamo pronti a rispondere alle tue domande a [email protected] o al +44 20 3769 6586.