Organizzare una spedizione assicurata è una buona idea o no? Se non compro l’assicurazione ho comunque un minimo di copertura? Ecco le risposte alle tue domande.
Quando acquisti una spedizione assicurata
Quando organizzi un trasporto con spedizione assicurata di merci sei coperto contro qualsiasi cosa. Quando la tua è una spedizione assicurata e accade qualcosa alle tue merci, o se vengono completamente perse, sei completamente coperto e verrai interamente risarcito (puoi leggere qui come funziona per ottenere un’assicurazione di trasporto con Transporteca). Un’assicurazione sul trasporto è un ottimo modo per eliminare i rischi durante la spedizione delle merci. A seguire, invece, puoi scoprire cosa succede quando qualcosa accade durante il trasporto e non hai un’assicurazione di trasporto.
Senza assicurazione di trasporto non sei completamente coperto
Senza assicurazione, non sei coperto. Quando organizzi un trasporto tramite uno spedizioniere, una società di trasporti o un corriere, se non hai un’assicurazione di trasporto separata, nel caso in cui qualcosa accada al tuo carico durante la spedizione, non sarai completamente coperto. Puoi leggere di più sul perché questo succede e su come e su come ottenere una copertura completa in questo articolo.
Le compagnie di trasporto o gli spedizionieri non hanno un’assicurazione che copre automaticamente i danni o le perdite che potrebbero verificarsi durante il trasporto. Pertanto, per essere pienamente coperti, è necessario acquistare un’assicurazione di trasporto separata da affiancare al trasporto stesso. Tuttavia, in alcuni casi, potresti essere coperto dalla tua assicurazione di magazzino (se ne hai uno). Ma questo è qualcosa che devi scoprire nei Termini e Servizi del tuo contratto per esserne completamente sicuro.
Ci sono regole speciali per i privati?
Sfortunatamente no. Non esistono condizioni speciali per i consumatori privati rispetto alle aziende. Gli stessi rischi che si applicano alle aziende si applicano anche ai privati. C’è, tuttavia, un’eccezione nel caso tu stia spedendo beni privati.
Quando è finanziariamente una buona idea organizzare una spedizione assicurata?
Se ciò che stai spedendo ha un valore alto in relazione al suo peso, allora può essere una buona idea organizzare una spedizione assicurata; altrimenti no, almeno non finanziariamente. Naturalmente, se stai spedendo oggetti personali che hanno un grande valore affettivo o che per significano molto, è un’altra questione.
Stai ottenendo un prezzo di spedizione più economico perché non sei coperto
Quando si guarda al settore delle spedizioni da una prospettiva più ampia e generale, potrai notare che siccome le spedizioni generalmente non sono completamente assicurate in caso di danni o perdite, i costi di trasporto generale diventano più economici, il che è una buona cosa. Quando uno spedizioniere non si deve fare carico di tutti i rischi del caso, è in grado di mantenere i prezzi più bassi, il che significa che per diventa più economico importare merci ad esempio dalla Cina. Inoltre, il profitto di uno spedizioniere su un dato trasporto equivale solo a una frazione del valore della merce spedita. Se uno spedizioniere dovesse essere ritenuto responsabile di tutti i danni e le perdite, i prezzi per forza di cose dovrebbero essere aumentati in modo significativo.
Quindi, quando ogni tanto ci chiedono:
“La vostra è una spedizione assicurata che copre tutto in caso qualcosa accada alle mie merci, vero?”
oppure, “Quando qualcuno trasporta le cose di altri e le danneggia, dovrebbe rimborsarle completamente. Giusto?”
in questi casi, purtroppo, dobbiamo rispondere che non si è automaticamente coperti, come supposto. Se così fosse, il prezzo per il trasporto dovrebbe essere molto più costoso.
Si può capire meglio con questo esempio:
Uno spedizioniere di solito ha un margine di contribuzione di circa EUR 200 quando spedisce un container da 40 piedi dall’Asia all’Europa. Con questo deve coprire i costi per i salari, l’affitto, ecc.
Il valore delle merci in un container da 40 piedi è in genere di circa EUR 50.000, valore che ovviamente può aumentare o diminuire un po’.
Il profitto è quindi circa lo 0,4% del valore totale dei beni.
Il rischio di danni o perdite non coincide con il profitto, nel caso lo spedizioniere dovesse essere completamente responsabile. Inoltre, spesso accade che i container con le materie prime siano in ritardo, il che significa che le fabbriche possono trovarsi a fermare temporaneamente la produzione. Se gli spedizionieri fossero ritenuti responsabili di tali conseguenze e dei relativi costi indiretti, il rischio (e quindi il prezzo del trasporto) aumenterebbe in modo significativo.
Gli stessi principi si applicano indipendentemente dal fatto che tu stia spedendo una lampada in un pacco, un pallet di vino in un camion o un’intera nave piena di olio.
Gli spedizionieri non dovrebbero assicurarsi loro stessi da cose del genere?
Sfortunatamente, non lo fanno. Il motivo è che questo aumenterebbe così tanto i loro costi, e quindi i loro prezzi, fino ad un livello a cui nessuno sarebbe più interessato ad utilizzare i loro servizi.
Allo stesso tempo, siamo una società interessata sempre a mantenere i costi sul trasporto i più bassi possibile. I costi per il trasporto sono una barriera commerciale, allo stesso modo in cui lo sono le dogane, l’IVA e le tasse. A livello mondiale, costi di trasporto più elevati significano meno scambi, motivo per cui siamo interessati a mantenere le spese e i costi sulla spedizione i più bassi possibile.
Lo spedizioniere ha comunque una responsabilità
Per essere precisi, lo spedizioniere ha una responsabilità, ma è regolamentata secondo le convenzioni internazionali. Nel commercio si parla di “Limitazione di responsabilità” per lo spedizioniere, e le limitazioni dipendono dal fatto che la spedizione sia fatta via aerea, via mare o via terra. Ciò significa che, in realtà, puoi ottenere un risarcimento se i tuoi beni sono danneggiati o subiscono perdite durante il trasporto, tuttavia, nella maggior parte dei casi il risarcimento che riceveresti sarebbe abbastanza insignificante rispetto al valore reale dei beni. Di seguito puoi leggere ulteriori informazioni sui limiti applicati in base al tipo di trasporto.
Le limitazioni di responsabilità sono:
Trasporto aereo: circa EUR 20 / kg
Trasporto su strada: circa EUR 10 / kg
Trasporto marittimo: circa EUR 2 / kg
Un esempio:
Se spedisci su strada un pacco con un peso di 10 kg, lo spedizioniere di solito è tenuto a pagarti un risarcimento di 10 kg x 10 EUR/kg = EUR 100. Tuttavia, non puoi ricevere un risarcimento superiore a ciò che hai pagato per i tuoi beni.
Pertanto, se hai pagato EUR 70 per i tuoi prodotti, riceverai un risarcimento di EUR 70. Se hai pagato EUR 120, riceverai un risarcimento di EUR 100.
A cosa servono le limitazioni di responsabilità, se poi non sei completamente risarcito?
Le limitazioni di responsabilità nel mercato dei trasporti creano un equilibrio per cui lo spedizioniere si fa carico di una parte del rischio, in misura tale da poter gestire le merci in modo adeguato. Tuttavia, il rischio non è così grande da diventare una barriera e quindi un ostacolo per il commercio mondiale.
Inoltre, le limitazioni di responsabilità sono un insieme di regole che si applicano a tutte le società di trasporti di tutto il mondo, indipendentemente da dove si trovino i loro clienti.
Quand’è che conviene organizzare una spedizione assicurata?
In breve, conviene quando il valore della merce che stai spedendo supera in modo significativo le limitazioni di responsabilità e la tua franchigia. Di seguito sono riportati esempi per entrambi i casi.
Se devi spedire una lampada del peso di 10 kg, con un valore di EUR 80, allora puoi ottenere un risarcimento pieno direttamente dallo spedizioniere dato che il valore è coperto dalle limitazioni di responsabilità (10 kg x EUR 10 / kg = EUR 100). In questo caso non è necessario acquistare una spedizione assicurata. Tuttavia, uno dei motivi per cui potresti voler acquistare un assicurazione, in ogni caso, è il fatto che di solito è più facile e veloce richiedere l’approvazione della richiesta di risarcimento tramite una compagnia assicurativa rispetto a uno spedizioniere.
Tutte le assicurazioni di trasporto sono dotate anche di franchigia. Pertanto, se hai acquistato una lampada per EUR 80, non avrebbe alcun senso acquistare un’assicurazione di trasporto con una franchigia di EUR 120. Tuttavia, se la lampada costa EUR 800, acquistare un’assicurazione sarebbe economicamente ragionevole.
Dove compro un’assicurazione di trasporto?
La maggior parte delle compagnie di trasporti (compresa Transporteca) offre un’assicurazione di trasporto per ogni singola spedizione. Se acquisti questa assicurazione sei pienamente coperto contro tutti i danni e/o perdite che potrebbero verificarsi sulle tue merci.
Se effettui diverse spedizioni, potrebbe essere una buona idea avere un’assicurazione di trasporto generale, che copra ogni spedizione effettuata anziché una sola. Inoltre, molte aziende hanno già un’assicurazione di trasporto inclusa nella loro assicurazione di magazzino, senza neanche saperlo. Può essere una buona idea leggere i Termini e Servizi del tuo contratto per scoprire se è davvero così.