Quando devi prenotare una spedizione potresti prendere in considerazione l’idea di aggiungere un’assicurazione di trasporto merci. Con Transporteca non solo puoi beneficiare di una compagnia assicurativa con un rating classe A+ di Standard and Poor’s, ma puoi stare sicuro di ricevere un trattamento sinistri rapido ed efficace, ed alcune tra le migliori tariffe del mercato.
Le merci spedite vengono quasi sempre consegnate al destinatario nelle stesse condizioni e quantità in cui lo spedizioniere le ha ricevute. Detto questo, se una delle tue spedizioni, per disgrazia, dovesse subire danni o perdite, l’unico modo di garantirsi una copertura completa è l’aver stipulato un’assicurazione di trasporto. Abbiamo già scritto in altre occasioni riguardo il rischio di non avere un’assicurazione e del perché dovresti prenotare il tuo trasporto con Transporteca. Qui invece vogliamo mostrarti perché l’opzione migliore per te è di acquistare la tua assicurazione di trasporto qui sul portale mentre prenoti la tua spedizione.
Perché Transporteca fornisce assicurazioni?
Transporteca è sinonimo di convenienza e semplicità nelle spedizioni. Noi crediamo fortemente che, per chiunque abbia esigenze di spedire delle merci, trovare e prenotare la giusta soluzione di trasporto debba essere facile, indipendentemente dal tipo di trasporto, dal tipo di carico o dalla velocità di servizio richiesta.
Per esperienza in questo settore, sappiamo bene come i trasporti internazionali siano un rischio finanziario per i proprietari del carico, e che gli spedizionieri e le società di autotrasporti hanno solo responsabilità limitata, in conformità con le convenzioni internazionali.
Trovare la migliore soluzione per una spedizione non è quindi una semplice questione di trasporto. Spesso viene inclusa un’assicurazione per assicurarsi che, nel raro caso di merci non consegnate nelle stesse condizioni o in quantità diverse dal quelle ricevute dallo spedizioniere, i clienti vengano finanziariamente rimborsati in modo da non incorrere in ulteriori perdite finanziarie.
Questo è il motivo per cui è importante che i nostri clienti conoscano bene i rischi che un proprietario di carico si assume nell’ambito del trasporto internazionale, e che siano informati della possibilità mitigare tale rischio in pochi clic, aggiungendo un’assicurazione di trasporto al loro acquisto.
Trovare la migliore assicurazione di trasporto
La decisione riguardo l’acquisto di un’assicurazione di trasporto si basa su una valutazione di rischi, prezzi e copertura. Il rischio è una variabile fissa, mentre prezzo e copertura variano a seconda della compagnia assicurativa. Valutare il prezzo è relativamente semplice, mentre la copertura riguarda non solo il valore finanziario, ma anche l’efficacia e l’obiettività nel processo di gestione dei sinistri e la velocità del pagamento.
Ad esempio, se stipuli un’assicurazione di trasporto con una compagnia di assicurazioni in cui la procedura di reclamo è complicata e richiede un ampio livello di documentazione, in primo luogo potresti non essere nemmeno in grado di aprire il reclamo. In secondo luogo, se riesci ad aprire il tuo claim ed il tempo di elaborazione dura dei mesi, potresti dover affrontare delle spese extra per l’acquisto dei prodotti sostitutivi in attesa della risoluzione della tua pratica. Infine, se la copertura dell’assicurazione non è chiara, o il pagamento è inferiore a quello a cui avresti diritto, le conseguenze potrebbero velocemente portarti al dissanguamento finanziario.
Qui a Transporteca abbiamo svolto il lavoro di ricerca per te. Abbiamo scelto un fornitore di assicurazioni di trasporto specializzato proprio in questo settore, con cui possiamo vantare un track record che dimostra una gestione dei sinistri coerente e veloce nonché un pagamento rapido. In breve, una compagnia di assicurazioni per cui possiamo garantire, e che condivide molti dei nostri valori.
Preferiamo un assicuratore separato
Gli spedizionieri spesso si autoassicurano. Questo significa che l’azienda da cui stai acquistando la soluzione di trasporto (potrebbe trattarsi di uno spedizioniere o una società di autotrasporti) offre anche l’assicurazione di trasporto come sottoscrittore. Nel caso in cui fosse necessario lanciare una richiesta di risarcimento, questa verrebbe di conseguenza gestita e decisa dalla società di trasporti stessa, quella che hai pagato per gestire la spedizione.
A Transporteca preferiamo nominare un assicuratore separato. Riteniamo che questo semplifichi l’elaborazione delle richieste di risarcimento assicurativo, e questo spesso si traduce in un risultato migliore per l’assicurato. In questo modo, siamo sicuri di avere una gestione dei sinistri completamente imparziale e la nostra esperienza dimostra che questo aspetto assicura un pagamento più rapido.
Chi è il sottoscrittore quando compro l’assicurazione su Transporteca?
Quando acquisti un assicurazione di trasporto tramite la tua prenotazione su Transporteca, l’assicurazione è fornita dal nostro partner assicurativo, First Marine, soggetto autorizzato da Lloyd’s of London. Questo significa che First Marine è l’assicuratore che fornisce prodotti assicurativi e gestione dei sinistri in maniera indipendente, e Lloyd’s of London, che detiene un rating A+ di Standard and Poor’s, garantisce la copertura finanziaria in caso di sinistri.
First Marine è considerata tra le élite del mercato dell’assicurazione per i trasporti, e gestisce qualsiasi tipo di assicurazione nel trasporto merci. I servizi sono per lo più riservati agli spedizionieri, tanto che i normali acquirenti di trasporti non possono accedere alla loro copertura, a meno che l’assicurazione non venga stipulata dal portale Transporteca. Questo modello garantisce un’assicurazione competitiva e una gestione molto efficace e professionale di qualsiasi richiesta di risarcimento.
Nella nostra esperienza con First Marine, la presentazione delle richieste è stata sempre semplice, l’elaborazione efficace, le decisioni giuste e i pagamenti rapidi. Inoltre, abbiamo negoziato un accordo basato sui volumi, assicurando ai clienti di Transporteca un prezzo immediato e molto competitivo, con copertura completa sul valore del carico, dei costi di trasporto, dell’eventuale IVA applicabile e del profitto ipotetico.
Tu inserisci il valore del carico, noi calcoliamo per te la copertura
Quando acquisti l’assicurazione di trasporto su Transporteca ti verrà richiesto il valore del carico, così da calcolare immediatamente la copertura totale e il prezzo dell’assicurazione.
Per gli utenti aziendali, il valore del carico normalmente è il valore pagato al fornitore delle merci. Questo valore rappresenta il costo per un riacquisto di beni nuovi e simili in caso di perdita o danno. Noi aggiungiamo automaticamente alla tua copertura il costo del trasporto e un profitto ipotetico del 10%. Questo garantisce che l’utente sia coperto per il trasporto e per ogni tipo di inconveniente con l’acquisto di beni sostitutivi. Non è necessario fare questi ragionamenti nel comunicare il valore del carico, in quanto il sistema gestisce il tutto automaticamente. La copertura completa ed i dettagli del valore del carico, del trasporto e del profitto ipotetico saranno riportati sulla fattura ricevuta al momento della prenotazione.
Per gli utenti privati, in caso di beni nuovi, il valore del carico è anche qui il valore pagato al fornitore delle merci. Nel caso di beni usati o effetti personali invece, si tratta del valore di sostituzione. Il valore di sostituzione indica il costo per l’acquisto di prodotti simili in condizioni simili o, se questo non fosse possibile, per l’acquisto di beni in condizioni simili, o in ultimo step per l’acquisto di merci nuove simili. Noi poi aggiungiamo automaticamente il valore del trasporto e l’eventuale IVA sul trasporto per arrivare ad una copertura assicurativa completa. La copertura completa e i dettagli del valore del carico, del trasporto e dell’IVA saranno riportati sulla fattura di trasporto.
Qual è il ruolo di Transporteca?
Qui a Transporteca abbiamo identificato quello che riteniamo essere uno dei migliori assicuratori per il trasporto, e abbiamo negoziato condizioni e prezzi assicurativi favorevoli. Abbiamo reso tutto questo disponibile per gli utenti che prenotano le loro spedizioni sul nostro sito Web, così da non perdere ulteriore tempo. Aggiungi l’assicurazione in pochi clic quando completi la tua prenotazione, e ricevi immediatamente la conferma dell’assicurazione sulla fattura di trasporto. A quel punto saprai di essere veramente coperto.
Quando hai bisogno di essere assicurato, noi siamo qui per aiutarti. Il team di assistenza clienti di Transporteca ti guiderà attraverso la semplice procedura per le richieste di risarcimento, e sarà disponibile tramite chat, telefono e email, assicurandoti di farti avere solo soluzioni rapide ed eque. E per le richieste da parte della compagnia assicurativa, puoi decidere di occupartene direttamente o di tenerci comunque coinvolti, dipende solo da te.
Considera Transporteca un neutrale esperto di assicurazioni, che ha come unico scopo la soddisfazione finale del cliente. Ovvero tu.