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Polizza di Carico

Hai mai sentito il termine “polizza di carico”? Se sei nuovo nello shipping internazionale probabilmente sei già stato travolto da centinaia di termini del settore delle spedizioni. Sappiamo bene che può essere difficile districarsi in questa giungla, ma non temere, siamo qui per aiutarti.

Per cominciare, esamineremo uno dei documenti più importanti per quanto riguarda il trasporto via mare. Forse ti sei già imbattuto nel termine Polizza di Carico (Bill of Lading in inglese, abbreviato B/L) o nella similare Lettera di Vettura Marittima (Sea Waybill in inglese). Con questo post ti forniremo tutto ciò che è necessario sapere sulle Polizze di Carico e le Lettere di Vettura Marittime, in che modo differiscono tra loro e qual è quella più adatta a te.

Introduzione alla Polizza di Carico

La Polizza di Carico o Bill of Lading (B/L) è un documento multifunzionale utilizzato nel commercio internazionale, specificamente per i carichi marittimi.

La maggior parte delle leggi nazionali sul trasporto marittimo sono basate sulle Convenzioni Internazionali che regolano le Polizze di Carico: le Hague Rules (1924), le Hague-Visby Rules (1968) e infine le Hamburg Rules (1978). Queste convenzioni sono state create per fungere da insieme di regole uniformate per il rilascio delle Polizze di Carico e di altri documenti di trasporto, e per regolamentare i diritti, le responsabilità e gli obblighi delle parti coinvolte quando queste effettuano uno scambio tramite un contratto.

Le funzioni di una Polizza di Carico

In breve, una polizza di carico ha tre funzioni principali:

  1. Fungere da ricevuta di carico
  2. Fungere da titolo di proprietà
  3. Fungere da prova del contratto di trasporto

Ricevuta di carico

La Polizza di Carico, per prima cosa, funge da ricevuta tra il fornitore ed il vettore. A seguire, quando il documento viene passato alla terza parte (ad esempio te), diventa un contratto tra il vettore e la terza parte. Il contratto prevede che il vettore debba consegnare il carico al legittimo titolare se questo si presenta con la B/L originale.

Titolo di proprietà

Le Polizze di Carico sono spesso dette “negoziabili”, ma sarebbe più corretto riferirsi ad esse come “trasferibili”, a significare che il titolo di proprietà delle merci può essere trasferito da una parte all’altra, fino alla consegna. Chiunque sia indicato come destinatario sulla Polizza di carico, e detenga di diritto la Polizza di carico a destinazione, ha il diritto di prendere in consegna il carico.

Per trasferire una Bill of Lading ad una terza parte, il legittimo titolare deve prima approvare. L’approvazione viene effettuata scrivendo sulla Polizza di Carico a chi viene trasferita la proprietà delle merci, e confermando il trasferimento con firma.

Prova del contratto di trasporto

Come già detto, le Polizze di Carico fungono da prova del “Contratto di Trasporto”, ovvero dell’accordo tra il vettore ed il cliente che consente al vettore di trasportare il suo carico. Il contratto specifica i termini, le condizioni e gli obblighi sia dello spedizioniere che del vettore in relazione al trasporto del carico specifico.

Per tutti i suddetti motivi, e per il tuo bene, è consigliabile che tutti gli accordi siano sempre registrati in forma scritta in modo da eliminare ogni possibile diatriba sulle responsabilità e sulla proprietà del carico in ogni dato momento e luogo.

Cosa viene regolamentato con una Polizza di Carico

Cosa viene regolamentato con una Polizza di Carico

Fondamentalmente, un vettore ha tre responsabilità principali in merito alla Polizza di Carico:

  1. Garantire una corretta descrizione del carico
  2. Rilasciare il carico alla parte autorizzata nel luogo corretto
  3. Prendersi cura del carico mentre è in suo possesso

Corretta descrizione del carico

La Polizza di Carico è un documento fondamentale nella maggior parte delle operazioni internazionali, e la terza parte acquirente effettuerà l’acquisto secondo le indicazioni scritte su di essa. Pertanto, è fondamentale che il vettore indichi eventuali informazioni non corrette inserite dal fornitore nella Bill of Lading. Se il vettore non lo fa, si assume la responsabilità per conto del fornitore, pratica detta anche “Acquisto a non domino” (acquirente che acquista in buona fede).

Un esempio:
Hai acquistato 1.500 magliette da un fornitore in Cina. Il fornitore consegna le magliette al vettore e afferma che le scatole contengono 1.500 magliette, ma in realtà il fornitore consegna solo 1.000 magliette.

Senza saperlo, il vettore elenca i dettagli del carico sulla Polizza di Carico, compreso l’importo (1.500 magliette), e rilascia la Bill of Lading al fornitore in cambio della merce. Tuttavia, quello che avrebbe dovuto fare era controllare il carico per assicurarsi della sua corretta descrizione.

Non appena avrai pagato l’intero importo per le 1.500 magliette al tuo fornitore, questo ti inoltrerà la Polizza di Carico.

Quando le merci arriveranno a destinazione, mostrerai la Polizza al vettore per l’accettazione della consegna. Tuttavia, a quel punto ti renderai conto che la spedizione consiste solo di 1.000 magliette , il che significa che ti mancano 500 magliette stando a quanto indicato sulla Polizza di Carico.

In un caso come questo il vettore verrà obbligato a risarcire le 500 magliette mancanti, proprio poiché non ha controllato il carico prima di emettere la Polizza di Carico. Tuttavia, il vettore potrà sporgere reclamo (ricorso) contro il fornitore per cercare di riprendersi i suoi soldi, se può dimostrare che il caricatore in realtà ha consegnato solo 1.000 magliette.

Nella pratica, i vettori oggi spesso inseriscono “said to contain” (dice di contenere) sulla Bill of Lading per evitare questo problema. In questo modo non possono essere ritenuti responsabili né della quantità né della qualità del carico al momento della ricezione dello stesso, a meno che la perdita o il danno si siano verificati mentre era nel possesso del vettore.

Rilascio del carico alla parte autorizzata nel luogo corretto

La persona che presenta una Polizza di Carico originale alla destinazione predeterminata ha l’immediato diritto di ricevere il carico (a meno che qualcos’altro suggerisca sia in malafede). Il vettore che riceverà questa Polizza di Carico,  dopo aver consegnato il carico, sarà libero da qualsiasi responsabilità nel caso in cui il titolare della Polizza non fosse in realtà il destinatario corretto.

Al contrario, se il vettore rilascia il carico senza ricevere la Polizza di Carico mette a repentaglio la sua posizione nei confronti del legittimo proprietario del carico. Nel caso in cui il vettore rilasci il carico senza la ricevuta di una Bill of Lading approvata può essere esposto a responsabilità illimitata, inclusi i danni conseguenti.

Inoltre, la responsabilità del vettore di rilasciare il carico alla parte autorizzata garantisce implicitamente al fornitore (venditore) che il suo carico non sarà consegnato fino a quando il pagamento non sarà assicurato, e al destinatario (acquirente) che una volta effettuato il pagamento la consegna delle merci avrà luogo.

Protezione del carico mentre è in suo possesso

La responsabilità di prendersi cura delle merci è regolamentata sia dalla legge che dal buon senso. Questo obbligo include anche la responsabilità del vettore di assicurare una descrizione adeguata del carico.

lettera di vettura marittima

Cosa contiene una Polizza di Carico?

Normalmente, una Polizza di Carico viene emessa in tre documenti originali e deve specificare:

  1. Dettagli sul fornitore, il soggetto a cui notificare (nella maggior parte dei casi lo spedizioniere) e il destinatario
  2. Porto di carico e/o luogo di ricezione (dove il carico viene consegnato dal fornitore al corriere)
  3. Porto di discarica
  4. Destinazione finale e luogo di consegna
  5. Il nome della nave e il numero del viaggio
  6. Marchi e numeri come indicato sulla partita o sul numero del container
  7. Una descrizione del carico
  8. Quantità, incluso peso e misure
  9. Dettagli del trasporto (se questi devono essere inclusi nella Bill of Lading)
  10. Firma del vettore

Un esempio di Bill of Lading in pratica

La tua azienda in Italia desidera acquistare delle merci da un fornitore in Cina. Il fornitore consegna la merce al vettore prescelto (una società di spedizioni), e in cambio ottiene una Polizza di Carico come ricevuta. I beni a quel punto verranno caricati sulla nave e ti verranno spediti.

Quando il fornitore avrà ricevuto l’intero importo dovuto per la merce, ti invierà la Polizza di Carico.

Se desideri farlo, a questo punto sei autorizzato a rivendere i tuoi beni a chiunque desideri, anche mentre sono in transito, intestando la Bill of Lading ad un nuovo proprietario.

Quando le merci arrivano a destinazione, tu (o il nuovo proprietario) devi presentare la Polizza di Carico al vettore, al fine di certificare la proprietà e prendere in consegna la merce.

Presentazione della versione Telex

Un rilascio via Telex è una conferma fornita dal vettore nel porto di origine per il porto di destinazione, che consente il rilascio del carico senza inviare una copia cartacea della Polizza di Carico originale. Questo veniva fatto un tempo via telex, e da qui ha preso il nome. Oggi solitamente viene fatto via email, ma a volte è anche possibile inserire semplicemente la conferma nel sistema interno della compagnia di navigazione.

Ovviamente, l’utilizzo della versione Telex è sia più veloce sia meno complicata rispetto alla richiesta di inviare la Bill of Lading tramite corriere al destinatario, ed in seguito restituirla all’agente all’arrivo a destinazione, che in alcuni casi può ritardare la consegna del carico.

Un tipico caso in cui potresti trarre beneficio da un rilascio via telex è quando:

  1. Hai concordato con il tuo fornitore che pagherai per la merce una volta che sarà stata spedita (la Polizza fungerà da ricevuta)
  2. Il fornitore desidera mantenere la proprietà della merce fino a quando non ha ricevuto il pagamento
  3. Non intendi vendere la merce a terzi mentre è in transito (ad esempio, sai già che sarai tu a prendere in consegna la merce).

In questi casi, ti consigliamo di chiedere al tuo fornitore di organizzare un rilascio via Telex dal vettore, poiché questo trasferirà a te la proprietà del carico (il destinatario), e sarai in grado di prendere in consegna la merce senza la Polizza di Carico originale. In questo modo risparmierai sia problemi sia i soldi per farti inviare la Bill of Lading originale.

In pratica, il fornitore consegnerà la Polizza di Carico originale al vettore presso il porto di caricazione e lo istruirà di rilasciare il carico con un rilascio via Telex. Quindi, l’agente al porto di caricazione avviserà l’agente al porto di discarica che la Polizza originale è stata ricevuta ed il carico in oggetto può essere rilasciato al destinatario indicato senza presentazione della Bill of Lading originale.

funzioni lettera di vettura marittima

Presentazione della Lettera di Vettura Marittima

La Lettera di Vettura Marittima, o Sea Waybill (a volte indicata anche come Express Release), è un documento rilasciato dal vettore al fornitore in cambio del carico.

Una Lettera di Vettura Marittima è identica ad una polizza di carico sotto molti aspetti, ma, in alcuni punti essenziali, è anche fondamentalmente diversa. Vediamo insieme queste differenze.

Le funzioni di una Lettera di Vettura Marittima (Sea Waybill)

Una Lettera di Vettura Marittima ha due funzioni:

  1. Fungere da prova del contratto di trasporto
  2. Fungere da ricevuta del carico (tra vettore e fornitore)

Come puoi vedere, lo scopo della Sea Waybill è simile a quello della Bill of Lading, tuttavia, a differenza della B/L, la Sea Waybill non funziona come “Documento di Proprietà”, il che è una differenza significativa.

Il fatto di non fungere da “documento di proprietà” implica che Lettera di Vettura Marittima non è negoziabile, o per meglio dire non è trasferibile. Ciò significa che il carico segnato su di essa non può essere trasferito (venduto), e quindi il carico può essere rilasciato solo ad un determinato destinatario nominato dal fornitore. Se il fornitore desidera modificare le sue istruzioni, tali richieste devono essere presentate per iscritto e dipendono dall’accettazione del vettore.

Di conseguenza, non è necessaria la presentazione della Lettera di Vettura Marittima al vettore per autorizzare il rilascio del carico. Dato che il carico può essere consegnato solo a un destinatario specificato, lo scambio di documenti diventa quindi irrilevante. Ciononostante, il corriere è comunque tenuto a certificare l’identità del destinatario al momento della consegna del carico, dato che il destinatario deve dimostrare la propria identità per poterlo prendere in consegna.

Quando viene utilizzata una Lettera di Vettura Marittima?

Di solito si usa una Lettera di Vettura Marittima al posto di una Polizza di Carico quando il destinatario ha pagato la merce in anticipo, ad esempio prima che le merci siano state spedite. Inoltre, molte operazioni vengono effettuate tramite le Sea Waybill quando il vettore conosce bene il destinatario del carico, ad esempio con le spedizioni tra società collegate o se vi è un alto grado di fiducia tra il fornitore ed il destinatario.

Le Lettere di Vettura Marittime, di solito, sono adatte quando non è previsto il trasferimento della proprietà (vendita) del carico durante il trasporto (cosa che richiede una Polizza di Carico originale). In questo modo le merci vengono spedite direttamente al destinatario designato e non è necessario che il carico venga “rilasciato”, poiché non viene emessa alcuna B/L quando si utilizza una Lettera di Vettura Marittima. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di tempo speso per le pratiche burocratiche, nonché i soldi spesi per le spese di spedizione.

polizza di carico o lettera di vettura

Polizza di Carico o Lettera di Vettura Marittima – Qual è l’opzione migliore per me?

La differenza principale tra la Polizza di Carico e la Lettera di Vettura Marittima è il fatto che la Polizza di Carico è “negoziabile” mentre la Lettera di Vettura Marittima no.

La nostra esperienza, e la percezione generale, è che il 95% di chi acquista servizi di trasporto attraverso il nostro sito Web per importare merci potrebbe trarre vantaggio dall’utilizzo di una Lettera di Vettura Marittima anziché di una Polizza di Carico. Di seguito riassumeremo il perché.

Le aziende che beneficiano dei servizi di Transporteca sono in genere di piccole o medie dimensioni, sono nuove nel mondo delle spedizioni o hanno esigenze di importazione limitate.

Pertanto, i nostri clienti quando importano molto probabilmente:

  1. Hanno già pagato in anticipo per le loro merci
  2. Non hanno bisogno di vendere le loro merci durante il transito

Se i due criteri sopra indicati vengono soddisfatti, un Polizza di Carico perde di rilevanza e non è realmente necessaria. Questo perché una Bill of Lading assicura che il pagamento delle merci venga effettuato prima che la consegna abbia luogo e che i beni vengano consegnati al legittimo proprietario dei beni (nel caso in cui la proprietà si spostasse in transito).

L’utilizzo di una Lettera di Vettura Marittima come alternativa ad una Polizza originale, in questo caso, semplifica notevolmente il processo, evitando così il costo ed il fastidio di trasferire i documenti originali. Alla luce di questo, ti consigliamo sempre di spedire il carico tramite una Lettera di Vettura Marittima.

Se il tuo fornitore insiste nel rilasciare la Polizza di Carico originale, e non hai intenzione di vendere la merce durante il transito, ti consigliamo di chiedergli il rilascio via Telex, che, di nuovo, renderà i documenti e il processo di trasferimento dei documenti molto più facile.

In conclusione, una Lettera di Vettura Marittima o Sea Waybill è quasi sempre preferibile se hai pagato i tuoi beni prima della spedizione, e se sei anche il destinatario, ovvero se nessun trasferimento di proprietà della merce sarà effettuato durante il transito.