Panoramica Veloce

Glossario Trasporti

Conosci i termini più importanti del glossario dei trasporti? Te li abbiamo raccolti qui in una guida rapida così da avere sempre sottomano il quadro generale.

Il Carico

Qui si intende il carico che intenti trasportare da un punto all’altro. Potrebbe venire indicato anche come collo o partita. Il carico deve avere delle caratteristiche quali dimensioni, peso e merce contenuta.

Dimensioni

Per ottenere un preventivo per una spedizione internazionale dovrai conoscere le dimensioni del carico che intendi trasportare. Le misurazioni vengono fatte in altezza, larghezza e lunghezza, o del carico totale o dei singoli pezzi. Tieni presente che sono solo le misure esterne ad essere rilevanti, in quanto lo spedizioniere dovrà pianificare tutto in base anche alla quantità di carico di altri clienti che potrà essere caricata nel container insieme alla tua spedizione.

Peso

Semplicemente, il peso totale di ciò che desideri spedire, compreso il materiale di imballaggio che stai utilizzando. Questo è necessario per lo spedizioniere per garantire che non carichi il container con un peso superiore al massimo consentito.

Se non si conoscono le dimensioni e il peso della spedizione, contatta il tuo fornitore per ricevere le informazioni necessarie.

glossario trasporti

Merce

Devi descrivere con esattezza cosa stai spedendo, in modo che lo spedizioniere possa completare i documenti richiesti per la spedizione internazionale. La merce verrà indicata sulla Polizza di Carico (Bill of Lading o B/L), che è la tua ricevuta per le merci che stai spedendo e la base per le dichiarazioni doganali.

Codici HS

Il Sistema Armonizzato di Designazione e Codificazione delle Merci (SA – o in inglese Harmonized Commodity Description and Coding System – o HS) è uno standard internazionale per la classificazione di tutte le merci scambiate, elaborato dalla World Customs Organization (WCO). Dato che quasi tutti i regimi doganali basano le loro tariffe doganali su questa classificazione, la tua merce dovrà essere classificata correttamente per la dichiarazione. Se non sei a conoscenza del codice HS della tua merce, non ti preoccupare, il tuo fornitore conoscerà sicuramente il codice specifico HS, e anche lo spedizioniere nel caso è preparato a trovare la giusta classificazione in base alla descrizione accurata del carico. Se sei interessato, puoi leggere di più sui codici HS e vedere l’elenco completo, puoi trovarlo per esempio sul portale Taric.

Origine e destinazione

Questi termini sono usati per descrivere da dove proviene il carico e dove deve andare. Se hai bisogno che il carico venga prelevato e consegnato in luoghi specifici devi conoscerli con precisione, solitamente tramite un indirizzo. Se la tua intenzione invece è di consegnare il carico al magazzino di uno spedizioniere all’origine, o di ritirare il carico presso il magazzino di uno spedizioniere a destinazione, per trovare le migliori soluzioni di trasporto disponibili di norma una città è più che sufficiente.

glossario dei trasporti

Magazzino

Questa è la struttura dello spedizioniere dove i clienti possono consegnare la spedizione all’origine o ritirare la spedizione a destinazione. Si tratta solitamente di un edificio sicuro in cui lo spedizioniere dispone di carrelli elevatori e altre attrezzature per la movimentazione, che consentono loro di caricare e scaricare merci e di spostare i carichi dentro e fuori i container.

Se il magazzino non è direttamente di proprietà dello spedizioniere, vorrà dire che avrà un contratto in essere con il proprietario o il gestore del magazzino e sarà comunque responsabile della gestione in sicurezza del carico.

Container

I container per le spedizioni sono disponibili in diverse dimensioni, e sono tutti progettati per il carico, il trasporto e lo scarico rapido e sicuro di merci su navi, camion e treni. Non è necessario preoccuparsi delle specifiche del container, lo spedizioniere si assicurerà di prenotare il tipo corretto presso la compagnia di trasporto.

Documentazione

Nel commercio internazionale è richiesto un numero significativo di documenti. In generale, ci si riferisce ad essi come alla documentazione richiesta per la spedizione.