Compagnia di navigazione

Inizieremo con le compagnie di navigazione. Forse hai giá visto le loro grandi navi portacontainer e probabilmente anche i loro container di varie dimensioni su camion vicino ai porti marittimi. Su questi container, il nome e il logo sul lato è in genere quello della compagnia di navigazione.

Essa è la compagnia che gestisce il trasporto delle merci sui container e sulle navi in tutto il mondo. Le compagnie di navigazione, come Maersk, APL, Evergreen, CMA-CGM, in genere lavorano con grandi clienti. La più piccola prenotazione che possono accettare da un cliente è un container, che equivale a circa 30 metri cubici di carico con un peso massimo di 28 tonnellate metriche.

Quindi, se hai la necessità di spedire meno di un container intero, prenotare direttamente da una compagnia di navigazione non è una buona idea, perché pagheresti comunque per un container intero, anche se hai riempito solo la metà di esso. È qui che entra in gioco lo spedizioniere.

Spedizioniere

Lo spedizioniere è una società che fornisce servizi di trasporto ai clienti con spedizioni inferiori ad un container. Lo spedizioniere ha più clienti e ha le strutture per consolidare il carico dei propri clienti in un unico container, che dopo viene spedito con una compagnia di navigazione. Questo consente agli spedizionieri di offrire ai suoi clienti un prezzo migliore di quello che possono offrire le compagnie di navigazione, poiché il costo del container è diviso tra tutti i clienti dependente da quanto spazio ogni carico ottiene nel container. Inoltre, lo spedizioniere offre l’assistenza per ulteriori attività che rendono il processo di spedizione piú facile per il cliente. Questo potrebbe essere lo sdoganamento o il ritiro e la consegna presso la sede del cliente.

Mittente

Il mittente è la parte che sta esportando la spedizione. Potrebbe essere il venditore del carico, il produttore o semplicemente l’azienda situata all’origine (da dove il carico viene spedito). Il mittente puó anche essere chiamato come l’esportatore.

Destinatario

Il destinatario è la parte che riceve il carico a destinazione. Questo potrebbe essere il compratore del carico o qualsiasi azienda a cui è destinato il carico. Il destinatario puó essere chiamato anche come l’importatore.

Cliente

Il cliente è la parte che prenota e paga la spedizione con uno spedizioniere. Normalmente questo potrebbe essere il mittente o il destinatario, ma potrebbe anche essere qualcun altro che abbia semplicemente la necessità di trasportare il carico da un luogo nel mondo all’altro.