Chi è responsabile di cosa? Affrontare un’importazione e i relativi incoterms correlati può essere complicato, specialmente se si è nuovi ed inesperti nel settore delle spedizioni. Questo post si concentrerà sul incoterm Free on Board (FOB), e su cosa succede quando una delle parti non accetta la propria responsabilità legale. Continua a leggere per comprendere questi termini commerciali e in che modo responsabilità, obblighi e costi devono essere gestiti.
Acquisto di prodotti “Free On Board” (FOB)
Quando si negoziano termini FOB, è tua responsabilità trovare e pagare uno spedizioniere per gestire la spedizione, tuttavia, i costi locali nel paese di origine (ad esempio tutti i servizi relativi al trasporto dal tuo fornitore fino a quando le merci sono a bordo di una nave, treno o aereo) saranno fatturati direttamente al tuo fornitore. Il tuo fornitore potrebbe tentare di influenzare la tua scelta sulla selezione degli spedizionieri al fine di ridurre i costi, ma la decisione è interamente tua.
Prezzo Totale allo Sbarco
In primo luogo, dobbiamo comprendere il concetto di “Prezzo Totale allo Sbarco”. Il costo totale allo sbarco di un dato prodotto è semplicemente il prezzo totale che hai pagato per un prodotto quando questo arriva nei tuoi locali ed è pronto per essere venduto a tuoi clienti. Il prezzo totale allo sbarco è composto da 3 elementi:
- Il prezzo pagato al fornitore per il prodotto.
- Il prezzo per il trasporto e i costi associati per portare il prodotto a destinazione.
- Qualsiasi dazio e tasse applicabili.
Concentrati sui costi di trasporto: indipendentemente da chi è responsabile per il pagamento di quale parte del trasporto, alla fine della giornata, l’acquirente, ovvero tu, coprirà questo costo, come prezzo totale allo sbarco. Quindi, anche se negozi su termini FOB, in cui il fornitore è responsabile del pagamento di tutti i costi locali, dovrai, in un modo o nell’altro, coprire anche questi costi.
In termini pratici, quando si acquista un prodotto con termini FOB, il fornitore includerà i costi di trasporto locali nel prezzo del prodotto. A volte puoi trovare questo costo come una voce separata sulla fattura, magari chiamata “trasporto locale” o “costi FOB”. Di solito, dato che il fornitore ti sta fatturando un prezzo per il prodotto prima ancora di conoscere i costi effettivi degli spostamenti locali, il fornitore includerà anche un margine per garantire che siano ben coperti.
Quindi, che tu stia trattando con termini FOB o EXW, pagherai comunque per le spese locali all’origine. La differenza è se pagare il tuo fornitore o piuttosto il tuo spedizioniere.
Acquistando EXW, pagherai il tuo spedizioniere per l’intero trasporto, ed il prezzo di acquisto delle merci sarà in genere più economico, poiché il fornitore non dovrà includere il trasporto locale nel prezzo di vendita. Di conseguenza, il trasporto sarà più costoso. Se acquisti FOB, pagherai invece il tuo fornitore, che aggiungerà il costo alla tua fattura, rendendo le merci più costose, ma riducendo i costi di trasporto.
Il motivo principale per cui il tuo fornitore cinese può organizzare un trasporto locale più economico verso il magazzino dello spedizioniere rispetto a quanto possa fare lo spedizioniere stesso, è che lo spedizioniere (ovvero il suo agente locale) ha una sola spedizione (la tua) da andare a ritirare dal fornitore, mentre il tuo fornitore spesso avrà diverse spedizioni da portare al magazzino dello spedizioniere nello stesso momento. Quindi, questo consente al fornitore di realizzare delle economie di scala (sul trasporto).
Pertanto, i costi di trasporto totali door-to-door (termini EXW) saranno molto più costosi di quelli che il tuo fornitore si prenderà cura del trasporto locale (termini FOB).
Passiamo ora alla parte importante: come gestisci il tuo fornitore, se si rifiuta di pagare la sua parte legale del trasporto.
La situazione dal tuo punto di vista
La negoziazione è terminata e finalmente hai raggiunto un accordo con il tuo nuovo fornitore cinese. Hai accettato di negoziare su termini FOB, il che significa che il tuo fornitore sarà responsabile di tutti i costi locali in Cina fino a che le merci non avranno superato il binario della nave a Shanghai. A quel punto, la responsabilità si sposterà su di te, e sarai responsabile per la parte rimanente del trasporto, compresi i costi di trasporto e locali in Italia.
Paghi il tuo fornitore per la merce e prenoti il trasporto con uno spedizioniere in Italia, che inizia la spedizione.
Un paio di giorni dopo ricevi un’e-mail dal tuo fornitore, in cui dice che l’agente dello spedizioniere a Shanghai sta caricando un prezzo esorbitante per i costi locali. L’e-mail contiene molti punti esclamativi e un listino prezzi dal suo spedizioniere cinese locale. Questi prezzi sono circa un terzo di quelli richiesti dall’agente dello spedizioniere italiano. Infine, ti chiede di decidere se vuoi pagare la differenza, o se deve chiedere al suo spedizioniere cinese di spedire le merci.
Ti suona familiare?
Questo è ciò che accade realmente
Per le spedizioni FOB, il fornitore è responsabile dei seguenti tre costi:
- Trasporto della merce dalla sua fabbrica al magazzino del tuo spedizioniere a Shanghai.
- Sdoganamento all’esportazione dalla Cina, così che le merci possano essere esportate.
- Tutti i costi associati alla movimentazione della merce dal magazzino dello spedizioniere fino a quando non salgono a bordo della nave a Shanghai.
Bene o male, il tuo fornitore avrà il controllo sui primi due costi in quanto può convincere la sua gente a farlo, o può trovare qualcuno che lo faccia ad un prezzo che è disposto a pagare.
Tuttavia, il terzo costo, di solito indicato come “costi locali” o “oneri all’origine” non può essere influenzato. Questi costi includono:
Conteggio (Registrazione) delle merci al momento della ricezione
Movimentazione della merce, in genere a mano o con carrello elevatore
Conservazione della merce nel magazzino
Imballaggio della merce in un contenitore
Spostamento del container nel porto e
Caricamento delle merci sulla nave
I costi locali sono determinati dall’agente dello spedizioniere a Shanghai, e in genere somigliano ai seguenti:
CFS: USD 23 per CBM
Costo del documento: USD 75 per fattura
Gestione: USD 50 per fattura
Addebito ENS: USD 33 a fattura
Documenti doganali: USD 75 a fattura
Spostamento in magazzino: USD 17 per camionista
Controllo doganale (se applicabile) – USD 30 per ispezione
HBL Telex (se applicabile) – 200 RMB per fattura
Per una tipica spedizione di un singolo pallet, che assumiamo occupi 2 metri cubi, i costi locali ammonteranno a USD 296 (2 x 23 + 75 + 50 + 33 + 75 + 17), equivalenti a EUR 253. Non si tratta quindi una cifra insignificante, considerato anche che la spedizione dalla Cina al tuo indirizzo in Italia, tutto incluso, potrebbe costarti altri EUR 253.
L’agente dello spedizioniere non ha possibilità di negoziare questi costi, quindi l’unica opzione che il fornitore ha per ridurli è di girarli a te. Nei casi più estremi, contatterà anche il tuo spedizioniere in Italia. Tuttavia, non c’è nulla che il tuo spedizioniere possa fare in una situazione come questa, è una questione interamente tra te e il tuo fornitore.
Il tuo fornitore sa molto bene che i prezzi sono fissi, quindi la sua unica possibilità è di farti pagare, o di sostituire il tuo spedizioniere italiano con il proprio spedizioniere cinese.
Indipendentemente dall’opzione che sceglierai, alla fine hai perso:
Se decidi di pagare, pagherai per qualcosa che per legge, in base al tuo accordo FOB, non dovresti pagare, e le tue merci diventeranno quindi più costose. E se paghi una volta, il tuo fornitore continuerà a farlo chiedendo di più, e tu (probabilmente) continuerai a pagare fintanto che utilizzerai lo stesso fornitore.
Se accetti che lo spedizioniere cinese prenda in carico la tua spedizione, molto probabilmente finirai in un’altra situazione difficile, che abbiamo chiamato “Trappola dei costi di spedizione”. Questa è una storia completamente diversa, e per saperne di più su come evitarli dedica 5 minuti a leggere questo articolo, che ti fornirà molti preziosi dettagli per un’importazione sicura.
Il listino prezzi che il fornitore ti ha inviato, che include i prezzi dal suo spedizioniere cinese, molto più bassi rispetto ai prezzi addebitati dal tuo agente spedizioniere in Cina, è probabilmente preciso. Tuttavia, il problema è che sono dei prezzi per i costi locali su termini CFR o CIF, che non dovrebbero essere confrontati con i prezzi su termini FOB. I prezzi su CIF/CFR sono molto più bassi rispetto al FOB, in quanto lo spedizioniere cinese in questo caso è compensato da una commissione di ritorno dello spedizioniere italiano. Questo è descritto in dettaglio nel nostro post sulla “Trappola dei costi di spedizione“.
Da notare inoltre che questo è un fenomeno che generalmente si verifica solo quando si importa dall’est.
Come gestire la situazione?
Non tirarti indietro: resta fermo sulla tua posizone!
Dovresti insistere sul fatto che hai accettato di negoziare su termini FOB e che lui (il tuo fornitore) è obbligato a rispettarli, ad esempio pagando i costi locali, e che i costi locali del tuo spedizioniere sono in linea con il mercato. Di quest’ultimo punto forse non sei sicuro al 100%, ma la maggior parte degli spedizionieri italiani all’estero usa agenti di terzi (cioè agenti esterni). Questi agenti generalmente devono attenersi ai livelli del mercato per rimanere agenti. Questo fa sì che il mercato trovi un livello utilizzato dalla maggior parte degli agenti.
Se necessario, chiarisci al fornitore che sei disposto anche a cancellare l’ordine (anche se non lo sei). Per nostra esperienza, 10 fornitori su 10 accettano i costi quando vengono messi spalle al muro. Solitamente la maggior parte addirittura lo fa senza ulteriori lamentele, essendo ben consapevoli che i costi sono a loro carico e che i prezzi sono in linea con il mercato.
Dal loro punto di vista di fornitori, non hanno nulla da perdere provando. Pertanto, non devi mai permettere al tuo fornitore di importi gli oneri locali quando hai accettato di negoziare su termini FOB. Sia lui che (ora anche) tu sapete bene come funziona.
Una possibile soluzione per evitare questo conflitto
Un modo per aggirare questo comune problema è richiedere di acquistare i prodotti su termini EXW, MA senza ritiro. Questo è ciò che chiamiamo ‘EXW senza ritiro’. Per saperne di più su questa soluzione leggi il nostro post sull’argomento. Questa opzione ti garantirà di non finire mai in una situazione in cui il tuo fornitore si rifiuta di pagare i costi locali, e potrebbe anche ridurre i costi generali di trasporto.
Prova il nostro portale e seleziona “EXW senza ritiro” per vedere i prezzi direttamente online.