Costi e spiegazione dei calcoli

Spedizioni Internazionali

Ti stai chiedendo in cosa consistono i costi delle spedizioni internazionali e come vengono calcolati? Come importatore dovresti già sapere che il costo totale di un prodotto comprende tre costi: il costo del prodotto (da pagare al tuo fornitore), il costo del trasporto (da pagare allo spedizioniere) e il costo dei dazi doganali e talvolta dell’IVA sulle merci (da pagare alle tue autorità doganali e fiscali). In questo post tratteremo i costi associati al trasporto.

I 7 passaggi di una spedizione internazionale

Che tu sia nuovo nel settore dei trasporti, o che abbia già qualche esperienza con il commercio internazionale, con questo post vogliamo aiutarti a comprendere il processo di trasporto e, una volta ottenute le basi, fornirti una panoramica completa su come i costi di spedizione vengono determinati e calcolati.

Per comprendere in modo più chiaro preventivi, quotazioni e fatture, conoscere i sette passaggi del trasporto internazionale è un ottimo punto di partenza, in quanto è su di essi che si baseranno tutti i costi di spedizione. Una volta scoperto il funzionamento del processo di trasporto potrai meglio capire quali parti dovrai pagare e quando dovrai farlo.

Che il tuo commercio avvenga in Europa o fuori di essa, via mare, aria o strada, i costi per le spedizioni internazionali saranno sempre basati sui seguenti sette elementi del processo di trasporto:

  1. Trasporto merci (ritiro)
  2. Sdoganamento all’esportazione
  3. Controllo origine (delle merci)
  4. Spedizione
  5. Sdoganamento all’importazione
  6. Gestione della destinazione (delle merci)
  7. Trasporto merci (consegna)

Come vedremo a breve, non tutti gli elementi saranno presenti in ogni contratto di spedizione, perché ad esempio i trasporti oltreoceano dipendono solitamente dagli incoterms sui quali tu e il tuo fornitore avete concordato lo scambio, e il tipo di trasporto all’interno dell’Europa cambia in base alla quantità dei tuoi carichi. A seguire abbiamo elencato tutte le varie voci di spesa che dovrai pagare per un processo di trasporto.

Cosa includono i costi delle spedizioni internazionali?

Quando ti trovi a voler capire il costo del trasporto per poter ricevere i tuoi nuovi acquisti, può essere difficile tenere traccia di quali costi sono inclusi nei preventivi degli spedizionieri e quali no. A seguire abbiamo tentato di riassumere quali sono i costi che solitamente vengono inclusi e quando.

Spedizioni d’oltremare

Per le spedizioni internazionali d’oltremare hai due opzioni per far arrivare la tua merce: trasporto marittimo o trasporto aereo. Quanti e quali dei sette elementi del processo di trasporto saranno inclusi nel tuo costo di trasporto dipenderà dagli specifici incoterms su cui tu e il tuo fornitore avete concordato.

Incoterms

A seguire vengono specificati quali sono i costi che dovrai sostenere in base agli incoterms che utilizzerai per ogni specifica spedizione. Per le importazioni, gli incoterms più comunemente utilizzati sono FOB e EXW, mentre per l’esportazione di solito si tratta dei DAP e CFR. Per ulteriori informazioni su questi quattro, continua a leggere.

tipi di incoterms

FOB: Commerciare su termini FOB significa che il tuo fornitore sarà responsabile di tutti i costi locali, vale a dire i punti da 1 a 3 del processo di trasporto: consegna al porto, movimentazione del carico e sdoganamento all’esportazione. A te resta invece la responsabilità dei restanti elementi: spedizione, sdoganamento all’importazione, gestione e consegna a destinazione.

EXW: Nel commercio su termini EXW sei responsabile dell’intero processo di trasporto, pertanto dovrai sobbarcarti tutti i costi associati ad esso. In altre parole, un preventivo di trasporto includerà tutti i costi di trasporto dal magazzino del fornitore, ad esempio a Shangai, alla tua destinazione in Italia.

CFR sono termini per l’esportazione, e sono sostanzialmente l’opposto dei FOB. Con questi termini commerciali tu, come esportatore, sosterrai i costi dal punto di partenza in Italia fino al porto navale di destinazione. In questo caso la responsabilità cambierà non appena il carico supererà le rotaie della nave. Dal porto di destinazione in poi i costi verranno sostenuti dall’acquirente, che farà fronte a tutti i costi locali, vale a dire sdoganamento all’importazione, movimentazione e trasporto fino all’indirizzo di destinazione.

DAP sono altri incoterms relativi all’esportazione. In questo caso, tu come esportatore sarai responsabile dell’intero processo di trasporto dal tuo magazzino all’indirizzo di destinazione dei tuoi acquirenti in un determinato paese. Pertanto, tutti i costi associati al trasporto saranno a tuo carico.

Per saperne di più sui diversi incoterms clicca qui.

Quello che tutti questi incoterms hanno in comune è che tutti riportano solamente i costi associati al trasporto. Ad esempio, se per caso volessi aggiungere un’assicurazione di trasporto per assicurare le tue merci durante il transito, quello solitamente sarà da calcolare come costo aggiuntivo.

Per quanto riguarda i dazi sulle tue merci importate, dovrai sistemarti con le tue autorità doganali locali ed è tua responsabilità controllarne l’importo, in quanto i dazi non sono legati al trasporto, ma alle merci specifiche che stai importando.

Trasporto stradale in Europa

All’interno dell’Europa la maggior parte dei trasporti avviene tramite camion e viene comunemente chiamato trasporto stradale regolare. Questo tipo di servizio è sempre door-to-door (EXW), e quindi includerà sempre il ritiro e la consegna. Ad ogni modo, se stai importando una quantità considerevole di merci (tre pallet o più), probabilmente potrai evitare i costi 3 e 6 del processo di trasporto (gestione delle merci) dato che le tue merci saranno ritirate e consegnate direttamente tramite un grande “export truck” senza alcun trasbordo.

Il termine “export truck” si riferisce ai grossi camion che percorrono il tragitto dal magazzino di partenza al magazzino di destinazione, da dove poi le merci verranno consegnate con camion diversi, generalmente più piccoli. Lo stesso vale per il ritiro.

Per il trasporto su strada all’interno dell’Europa, nel preventivo di solito verrà incluso il trasporto dal punto A al punto B, più lo sdoganamento. Tutto ciò che non abbiamo citato generalmente non verrà incluso. Ad esempio, se hai bisogno di un camion con un elevatore per caricare e scaricare le merci, se devi ritirare o consegnare a due o più indirizzi diversi, se è necessario ritirare o consegnare in un momento specifico, o se hai bisogno di un trasporto particolarmente rapido, saranno tutti costi aggiuntivi.

Perciò, ogni trattamento speciale immaginabile risulterà in costi aggiuntivi, e dovranno essere richiesti espressamente e pagati al momento della prenotazione del trasporto.

Non c’è né la dogana né l’IVA da pagare sulle tue merci quando importi dai paesi dell’UE. Questo è dovuto all’unione doganale europea, all’interno della quale le merci possono muoversi liberamente. Qui puoi scoprire di più sull’importazione di merci dall’UE.

Come vengono determinati i prezzi per le spedizioni internazionali

Quando si confrontano il trasporto marittimo e quello aereo, è importante tenere a mente che il prezzo dipenderà dal tragitto e dal tipo di merce. Ciò è dovuto al fatto che le navi sono limitate dallo spazio, mentre gli aerei sono solitamente limitati dal peso, pertanto più pesante sarà il carico, maggiore la fluttuazione dei prezzi. Di seguito abbiamo specificato come i prezzi sono calcolati.

Trasporto Marittimo

Per il trasporto marittimo ci sono due modi diversi di spedizione delle merci: LCL e FCL. Per LCL (Less than Container Load – Carico Parziale del Container) si intendono le spedizioni internazionali con carico alla rinfusa, più adatto quindi per le spedizioni “più piccole”. In questo tipo di spedizione, diversi importatori “condividono” lo stesso container, e come concetto generale le spedizioni internazionali LCL sono adatte per carichi con volume inferiore a 15 metri cubi. Al contrario, una spedizione FCL (Full Container Load – Carico Completo del Container) sarà più adatta quando le merci avranno un volume superiore a 15 metri cubi, dato che in questo caso avrai la possibilità di riempire da solo un container intero.

I prezzi LCL sono calcolati sulla base del volume (metri cubi / m3), e ci si riferisce a quanto spazio il carico occupa. Maggiore è il volume, maggiore è il prezzo. Se stai commerciando su termini EXW, anche il luogo in cui avverrà il ritiro influirà sul prezzo. Ad esempio, se le tue merci dovranno essere ritirate centinaia di chilometri all’interno della Cina, allora il costo del ritiro sarà significativamente superiore rispetto a quello con un fornitore situato a Shanghai, che si trova lungo la costa e dispone di un porto proprio.

spedizioni internazionali

Di seguito puoi vedere un esempio di come il costo totale venga ripartito in base al processo di trasporto. L’esempio si basa su 2 m3 e 500 kg EXW da Shanghai a Napoli:

Trasporto merci (ritiro): EUR 117
Sdoganamento all’esportazione: EUR 14
Controllo origine: EUR 108
Spedizione: EUR 77
Sdoganamento all’importazione: EUR 45
Gestione delle destinazioni: EUR 88
Trasporto merci (consegna): EUR 62

Costo totale di trasporto: EUR 511

Come si può vedere dalla descrizione di cui sopra, la spedizione in sé non è molto costosa. Sono di solito il ritiro e la gestione delle merci ad essere le voci più costose.

Prezzi FCL

Il prezzo per un contenitore pieno può variare sensibilmente. Ciò è dovuto al principio di base della domanda e dell’offerta, che si applica anche in questo caso, come alla maggior parte degli altri mercati. Se in una data tratta commerciale si verifica una sovrabbondanza di navi container, allora il prezzo diminuirà, e viceversa. Inoltre, i cambi valutari, il prezzo del petrolio, e altre spese quali i ritardi da congestione, i supplementi assicurativi per i rischi di guerra e i sovrapprezzi per i periodi di punta potranno influire sul prezzo. Potrai notare queste fluttuazioni dei prezzi chiedendo mese per mese dei preventivi di trasporto da Transporteca o da qualsiasi altro spedizioniere dove le quotazioni vengono costantemente aggiornate.

In base all’esempio sopra riportato, le tariffe LCL sono soggette a fluttuazioni minori, in quanto la spedizione vera e propria è solo una piccola parte del costo totale della spedizione. I costi pesanti qui sono legati al ritiro, alla gestione all’esportazione e importazione e alla consegna.

costi trasporto marittimo

Trasporto Aereo

La velocità nelle tempistiche è senza dubbio la più importante differenza tra il trasporto marittimo e quello aereo. Se hai bisogno di ricevere in fretta le tue merci sarai costretto ad organizzare una spedizione aerea, che ha un tempo di transito dai 3 ai 12 giorni, a seconda del servizio scelto e da dove nel mondo stai importando.

Il trasporto aereo può essere suddiviso in due categorie: servizi di trasporto aereo standard e corriere. Di seguito ti riportiamo entrambe le modalità di trasporto in termini di modalità di calcolo dei rispettivi prezzi.

Trasporto aereo standard

Il prezzo del trasporto aereo standard è determinato dal cosiddetto “peso volumetrico”, meglio conosciuto come “peso fatturabile”. In pratica, questo significa che il prezzo sarà calcolato sulla base di un predeterminato fattore DIM (fattore dimensionale) stabilito dalla compagnia aerea in questione e basato sulla capacità di carico dell’aeromobile.

Il peso volumetrico si riferisce alla densità del carico, correlando il volume rispetto al peso. Per determinare il peso volumetrico della tua spedizione, dividi semplicemente il volume del carico, espresso in centimetri cubici, per 6.000. Il risultato corrisponderà al regolare fattore DIM per kg per un trasporto aereo standard, e corrisponde a 166,67 chilogrammi per metro cubo.

Ad esempio, se hai 1 m3 di merci che pesano 100 kg, pagherai invece per 167 kg, indipendentemente dal peso effettivo. Se hai 1 m3 di merci, ma che pesano 500 kg, naturalmente dovrai pagare per 500 kg.

costi trasporto aereo

Il prezzo dipenderà dalla rotta specifica e verrà determinato dalla compagnia aerea sulla base della domanda e dell’offerta, proprio come per il trasporto marittimo. Inoltre, anche i volumi commerciali dello spedizioniere influiranno sul prezzo: ad esempio, se un trasportatore di merci gestisce grandi volumi dal Bangladesh all’Italia perché ha già un grande cliente che importa jeans, probabilmente sarà in grado di offrire anche ad altri clienti una buona tariffa su quella rotta.

Inoltre, i prezzi del trasporto aereo spesso subiscono le influenze dei tassi di cambio, dei sovrapprezzi sul carburante e sui tempi di transito, nel senso che i prezzi possono aumentare quando il tempo di transito diminuisce.

Trasporto Marittimo VS Trasporto Aereo

In linea di principio, puoi prevedere che, se il tuo carico è inferiore a 0,5 m3 e pesa meno di 100 kg, il prezzo del trasporto aereo può spesso competere con quello del trasporto marittimo, dato che il volume minimo di carico accettato per il trasporto marittimo è di 1 m3, anche se il volume effettivo è minore. Quando la tua importazione è più di 0,5 m3 e di 100 kg, il trasporto marittimo sarà sempre l’opzione più economica. Ovviamente, questo viene poi riflesso nei tempi di transito che, in base alla rotta, possono richiedere anche fino a 43 giorni, come ad esempio dalla Cina.

Corriere

Avrai sicuramente già sentito parlare di DHL, FedEx, UPS e TNT. Questi sono alcuni tra i principali player nel settore dei servizi corriere, e quello che hanno in comune è di essere delle aziende di trasporto dedicate, con i propri aeromobili, i propri vettori e i propri centri di distribuzione. Questa è una differenza significativa rispetto al trasporto aereo standard, dove il trasporto dei passeggeri è il prodotto primario e il trasporto carichi è un sottoprodotto. I corrieri sono famosi per la gestione di spedizioni internazionali o non di piccole dimensioni, ma in realtà possono gestire anche grandi spedizioni pallettizzate.

La forza di questi corrieri è chiaramente la loro infrastruttura ottimizzata e automatizzata per una gestione eccezionalmente efficiente di diversi tipi di spedizioni, con merci che possono transitare da un continente all’altro entro 48 ore.

Come per il trasporto aereo standard, anche per calcolare i prezzi del trasporto con corriere il peso è essenziale. Pertanto, in alcuni casi dovrai utilizzare il peso volumetrico delle tue merci per calcolare i prezzi di trasporto.

Per determinare su quale peso si basa il calcolo dei prezzi, devi prima stabilire sotto quale categoria rientra la tua spedizione: Peso Volumetrico o Peso Effettivo. Il maggiore tra i due verrà considerato come “peso fatturabile”, che viene utilizzato per calcolare i costi di spedizione per i servizi standard di trasporto aereo e di corriere. In altre parole, se il peso effettivo è minore del peso volumetrico, quest’ultimo sarà la base del tuo peso fatturabile.

Per le spedizioni internazionali con corriere, il peso fatturabile sarà solitamente di 200-250 kg per metro cubo, a seconda del corriere specifico. Questo corrisponde ad un fattore DIM di 5.000 o 4.000 centimetri cubici per chilogrammo. Queste informazioni sono generalmente disponibili sul sito web del corriere.

Esempio: supponiamo tu stia importando un pacco di 0,3 m3 con un peso effettivo di 25 kg. Per calcolare il peso volumetrico e scoprire in quale delle categorie rientrano le tue merci e determinare il prezzo della tua spedizione, dovrai innanzitutto convertire m3 in cm3, vale a dire moltiplicare 0,3 x 1.000.000 = 300.000 cm3. Quindi dividerai per 5.000 (o un altro fattore fisso deciso dal corriere) per ottenere 60 kg.

Con questo calcolo abbiamo determinato il peso volumetrico a 60 kg, che è superiore al peso effettivo di 25 kg, quindi in questo caso dovrai pagare 60 kg in costi di trasporto, anche se il tuo pacchetto in realtà pesa meno. Questo è il principio fondamentale del peso volumetrico.

Come sono calcolati i costi di trasporto per il trasporto su strada?

Come accennato in precedenza, il trasporto all’interno dell’Europa di solito viene gestito tramite camion, e sarà sempre una spedizione door-to-door (EXW). I camion in genere viaggiano secondo orari fissi in tutta Europa, con partenze giornaliere o settimanali, quindi spesso il ritiro può avvenire già il giorno dopo aver prenotato il tuo trasporto.

costi di spedizione internazionale

Il trasporto stradale può spesso essere suddiviso nelle seguenti categorie: LTL (Less than Truck Load – Carico Parziale del Camion), carichi parziali (o partloads), e carichi completi o FTL (Full Truck Load – Carico Completo del Camion). Queste definizioni vengono spesso utilizzate in modo intercambiabile da un trasportatore all’altro, ad ogni modo cercheremo di delineare il significato di ciascuno di essi:

LTL si riferisce tipicamente ad una spedizione di 1-2 pallet, e in teoria significa che acquisti un X numero di posti pallet in un camion, condividendo i costi di trasporto con altri importatori. Solitamente, le merci vengono raccolte da un camion più piccolo e poi trasportate in un magazzino dove verranno ricaricate su camion più grandi. Una volta arrivate nel paese di destinazione, le merci verranno scaricate nel magazzino più vicino alla destinazione finale, per essere poi ricaricate su un camion più piccolo per la consegna finale.

Per Partloads (carichi parziali) di solito si intendono spedizioni internazionali di 3 o più pallet. In questo tipo di trasporto le merci verranno direttamente ritirate e consegnate dallo stesso camion. Il camion effettuerà comunque una fermata al magazzino per essere caricato con altre spedizioni internazionali LTL, ma eviterà i costi di gestione in entrambi i magazzini dato che le merci non subiranno ulteriori movimentazioni. Questa opzione ha senso solo se la spedizione è di 3 o più pallet, altrimenti i costi di movimentazione sarebbero comunque inferiori rispetto al all’utilizzo di un grosso camion per un tragitto dal fornitore all’acquirente. I partload sono molto indicati anche per le merci di strane dimensioni che potrebbero essere difficili da gestire per un magazzino, come ad esempio una barca su rimorchio.

FTL si riferisce ad un carico completo del camion, il che significa che sei il solo cliente e che hai acquistato la piena capacità di un camion, vale a dire 33 posti pallet, o circa 90 m3 per i regolari rimorchi telonati.

Per il trasporto su strada, viene anche utilizzato il termine “metro di carico” per calcolare la capacità del camion. Un normale rimorchio telonato può ospitare fino a 13,6 metri di carico. Quando acquisti la piena capacità di un autocarro stai risparmiando sui costi di movimentazione e trasbordi, in quanto il camion partirà direttamente dal fornitore per arrivare alla tua destinazione. Ciò significa anche che puoi prevedere un tempo di transito un po’ più breve.

In linea di principio, il noleggio di un camion intero può diventare l’opzione più conveniente rispetto un carico parziale quando questo occupa almeno metà camion.

La maggior parte degli spedizionieri e dei camion hanno dei prezzi fissi sulle spedizioni internazionali LTL, prezzi che dipendono dal volume, dal peso e dalla distanza. Ogni paese è pre-suddiviso in zone, e il prezzo si basa sulle zone da cui il trasporto parte e in cui arriva. In questo modo, lo spedizioniere può facilmente proporre un prezzo controllando le corrispettive carte. A seguire, dovrai pagare una tariffa sul carburante, e ogni eventuale gestione speciale delle tue merci provocherà degli ulteriori costi.

Confronto tra normale trasporto stradale e servizi corriere

I corrieri sopracitati lavorano anche in Europa, e offrono un trasporto veloce ed economico per carichi di piccole dimensioni. In genere, per spedizioni internazionali con carico inferiore a 1 m3 e peso minore di 400 kg, di solito sarà più conveniente utilizzare un servizio di corriere per gestire il trasporto. In alternativa, se il tuo carico ha un volume maggiore di 1 m3, e pesa più di 400 kg, allora l’opzione più economica sarà un normale trasporto stradale.

Tuttavia, bisogna anche considerare l’aspetto tempistiche, perché per alcuni questo può giocare un ruolo molto importante nel processo decisionale. Un corriere in genere può consegnare qualsiasi cosa in tutta Europa in 2-3 giorni, mentre un camion richiederà 4-8 giorni. D’altro canto, le spedizioni internazionali a pieno carico (FTL) possono essere eseguite più velocemente in quanto il camion va direttamente dal fornitore al destinatario, senza alcun trasbordo.

costi trasporto stradale

Non dimenticare!

Ecco un breve riepilogo dei punti fondamentali visti finora.

È importante tenere presente che i prezzi di trasporto non sempre includono tutto. Per il trasporto stradale in Europa, nel prezzo verrà sempre inclusa la spedizione dal punto A al punto B e i costi di sdoganamento, ma bisogna tenere in conto che ogni richiesta di gestione particolare del proprio carico produrrà dei costi aggiuntivi. Pertanto, assicurati di comunicare al tuo spedizioniere se, per esempio, avrai bisogno di un camion con un elevatore o se il ritiro dovrà avvenire in un momento specifico.

Per i trasporti marittimi, i costi dipenderanno dagli incoterms concordati e, in base ai termini commerciali specifici utilizzati, saprai chi dovrà sobbarcarsi costi e responsabilità di ciascuna delle 7 fasi del processo di trasporto.

I costi sulle spedizioni internazionali che puoi trovare su Transporteca o da qualsiasi altro spedizioniere sono sempre legati al solo trasporto. Questo significa che i costi relativi alle tue merci specifiche, ovvero i dazi e magari l’IVA se importi come privato, devono essere pagati separatamente e saldati con le autorità doganali locali.

Come posso trovare i costi di spedizione con transporteca.it?

Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio con questo post, così che tu possa procedere fiducioso e ben preparato per le tue prossime spedizioni internazionali, scegliendo con facilità le migliori soluzioni di trasporto in base alle tue esigenze.

Su Transporteca puoi cercare i costi di spedizione per un trasporto marittimo, aereo o stradale in modo rapido e semplice. È sufficiente selezionare il tipo di carico che vuoi trasportare: alla rinfusa, pallet o pacchi, e specificare i dettagli del carico. A seguire ti forniremo i migliori prezzi tutto-incluso, senza costi aggiuntivi. Una volta che avrai trovato la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze, potrai prenotare il tuo trasporto direttamente online. Subito dopo, le spedizioniere scelto per te e il tuo fornitore verranno automaticamente avvisati della tua prenotazione di trasporto.