Con questo articolo vogliamo aiutare le aziende impegnate nel commercio internazionale ad evitare alcune tra le più comuni insidie, fra tutte i più comuni errori d’importazione. Se hai avuto delle esperienze da cui potrebbero trarne vantaggio anche gli altri, ti preghiamo di condividerle con noi, così da poterle includere in questo post.
Documenti di spedizione
I documenti sono una fonte comune di ritardi e frustrazioni nel commercio internazionale (ad esempio le licenze d’esportazione in Cina). La maggior parte del processo di spedizione, in linea di principio, può essere eseguito anche senza documenti completi e accurati, mentre lo sdoganamento subirà sicuramente dei ritardi nel caso in cui manchino o ci siano delle informazioni imprecise, fino alla loro rettifica.
Non dare per scontato che i documenti siano precisi quando li ricevi. Prendi l’abitudine di verificare che tutte le informazioni siano accurate e complete quando le ricevi per la prima volta, e fai correggere immediatamente eventuali imprecisioni, informazioni mancanti o errate. Le spedizioni internazionali sono semplici e logiche. Anche i relativi documenti devono esserlo. Se qualcosa sembra sbagliato, spesso lo è.
Verifica con lo spedizioniere se è necessario fornire documenti originali o se una copia di scansione è sufficiente. Per la polizza di carico (B/L), considera che il destinatario dovrà presentare il documento originale allo spedizioniere a destinazione per prendere in consegna il carico. Concorda prima con lo spedizioniere e il destinatario quando e come questi documenti saranno trasferiti dal mittente al destinatario.
Chi deve fare cosa?
Ci sono sempre sette passaggi in un processo di trasporto internazionale, che devono essere organizzati e pagati. Puoi evitare brutte sorprese assicurandoti di avere preso dei chiari accordi su chi è responsabile per ogni fase prima della partenza delle merci. Approfondisci i sette passaggi della spedizione internazionale per sapere quali sono. E ricorda, i dazi doganali non sono considerati parte del processo di spedizione. Se le autorità del tuo paese applicano qualsiasi tipo di dazio, quei costi sono a parte.
All’inizio del processo prova a raggiungere un accordo commerciale tra venditore e compratore che quanto meno risponda a queste domande:
Chi è il responsabile del pagamento di ogni singola parte del processo di spedizione?
Chi stipula il contratto con lo spedizioniere?
Dove sono esattamente l’origine e la destinazione (indirizzo, dati di contatto)?
Qual è il carico (misure, peso, contenuto)?
Quando è pronto il carico (fare riferimento alla data di consegna del carico)?
Cosa succede se questa data non viene soddisfatta?
Quando devi documentare chi è responsabile per ogni parte del processo di spedizione, provare a utilizzare gli Incoterms, che sono globalmente standardizzati. Questo minimizzerà le interpretazioni errate più avanti nel processo.
Spese locali
Non lasciare che le tasse locali ti prendano alla sprovvista. Molto spesso spedizionieri e destinatari, quando devono stimare il costo di una spedizione internazionale, si concentrano esclusivamente sulle spese di trasporto. In verità per la movimentazione del carico ci sono sempre delle tasse locali sia all’origine che alla destinazione.
Quanti spedizionieri?
Cerca di limitare il numero di fornitori di servizi di trasporto nel tuo processo logistico end-to-end. Di solito è più conveniente trattare con un solo spedizioniere per avere un solo interlocutore e ridurre il rischio di controversie tra i vari fornitori di servizi di logistica se qualcosa dovesse andare storto durante il trasferimento.
Sovrapprezzi
Con una spedizione prenotata su Transporteca i sovrapprezzi sono inclusi nel prezzo che pagherai alla conferma della prenotazione.
Se prenoti direttamente con uno spedizioniere o se devi pagare separatamente le spese all’origine o alla destinazione, è necessario aggiungere dei sovrapprezzi alla fattura finale. Dovresti essere in grado di comprendere tutte le maggiorazioni addebitate e non esitare a chiedere chiarimenti, ma soprattutto tieni sempre presente che gli spedizionieri non rilasceranno il tuo carico fino a quando tutti i pagamenti in sospeso non saranno stati saldati. Scopri di più sulle tariffe qui.
Trasferimenti bancari
I ritardi nei trasferimenti bancari internazionali spesso ritarderanno il processo di spedizione. A meno che non vi sia un rapporto di credito già stabilito tra venditore e destinatario, il venditore normalmente non spedirà le merci fino a quando il pagamento dell’acquirente non sarà stato ricevuto.
Per i bonifici bancari internazionali sono necessari dettagli precisi, pertanto assicurati che tutti i dettagli siano completi e in un formato che può essere utilizzato nel sistema bancario elettronico, se utilizzato in questo modo. Tieni presente che i formati degli indirizzi differiscono da paese a paese, quindi in caso di dubbio, chiedi al venditore esattamente quale formato è necessario per effettuare un trasferimento senza problemi. Se la banca ricevente non accetta il trasferimento, possono essere necessari fino a 10 giorni prima che l’acquirente venga informato.
Codici HS
I codici HS sono utilizzati per la classificazione dei dazi sulle merci commerciate internazionalmente. Un codice HS errato può ritardare notevolmente la spedizione in caso di ispezione doganale. Inoltre, un codice HS errato può causare dazi doganali più elevati sulle merci rispetto a quanto effettivamente richiesto. Per ridurre questo rischio, chiedi allo spedizioniere o all’agente doganale di classificare le merci in base a una descrizione accurata del carico da parte dello spedizioniere e di stampare il codice HS sulla polizza di carico (B/L).
Assicurazione del carico
Ho bisogno di un’assicurazione sul carico? Questa è una domanda comune tra fornitori e acquirenti. È un errore comune pensare che lo spedizioniere o il vettore marittimo siano responsabili per la perdita o il danneggiamento delle merci durante la loro custodia. Il fatto è che tutti gli spedizionieri e i vettori sono severamente limitati nella loro responsabilità, motivo per cui è altamente raccomandato assicurare il carico. Nell’accordo commerciale, includi chi tra fornitore e destinatario è responsabile per l’assicurazione, e assicurati di condividere una copia del contratto di assicurazione e della procedura di reclamo.
L’assicurazione del carico normalmente può essere acquistata direttamente dallo spedizioniere o da una compagnia di assicurazioni merci indipendente.
Tempi di transito
Confondere i tempi di transito da porto a porto con i tempi di transito totali è spesso motivo di frustrazione. Quando calcoli i tempi di transito per le diverse soluzioni di trasporto, assicurati di sapere quali componenti fanno parte dei tempi di transito che ti vengono comunicati, per evitare ogni tipo di sorpresa.