Guida Rapida

Licenza d'esportazione Cina

Dal 1950 il sistema di licenze d’esportazione è stato una misura importante nella gestione del commercio estero cinese.

Antefatto

Dal 1980, le norme provvisorie sul sistema di licenze d’esportazione hanno stabilito che le società che intendono esportare devono prima fare la richiesta per essere approvate come esportatore dal Ministero del commercio (MOFCOM). Dopo di che loro devono registrarsi presso il dipartimento del commercio estero locale per diventare una cosiddetta Società di Commercio Estero, o in inglese Foreign Trade Company (FTC).

Cos’è una licenza d’esportazione?

Esistono due tipi di licenza d’esportazione in Cina, la licenza generale e la licenza speciale.

Quando una FTC detiene una licenza generale, non è necessario richiedere la  licenza d’esportazione individuale per ogni spedizione. In questo caso, l’FTC ha una licenza d’esportazione valida per qualsiasi transazione nell’ambito dell’attività commerciale approvata.

Il MOFCOM pubblica regolarmente un elenco d’articoli che sono soggetti a restrizione. Se un prodotto è elencato come un oggetto limitato, deve essere richiesta una licenza speciale per ogni spedizione. Quindi, bisogna sempre controllare l’informazione sulle regole aggiornate dal Ministero di Commercio Cinese.

Chi può esportare dalla Cina?

L’esportatore deve avere una licenza d’esportazione valida per spedire la merce. La licenza d’esportazione è necessaria per tutte le spedizioni fatte dalla Cina.

La maggior parte dell’esportazioni dalla Cina sono effettuate da società di commercio estero (FTC). Queste società possono esportare i propri prodotti o prodotti acquistati sul mercato cinese, o agire come agenti per i produttori locali che non hanno licenze di esportazione.

Chi è responsabile per l’ottenimento della licenza di esportazione?

In generale, è responsabilità dell’esportatore di assicurarsi che gli venga rilasciata una licenza di esportazione valida. Detto questo, molti produttori piccoli non detengono le licenze d’esportazione e si aspettano che lo spedizioniere gli aiuti a contattare una FTC per la licenza di esportazione.

china in italia

Se sono un destinatario, come faccio a sapere se lo spedizioniere ha una licenza di esportazione?

Nell’accordo commerciale iniziale tra il mittente ed il destinatario, è importante chiarire se il mittente dispone di una licenza d’esportazione valida. Se il mittente (l’esportatore) non ha una licenza d’esportazione, c’è un costo aggiuntivo per trovare una FTC. Il mittente ed il destinatario dovrebbero concordare chi deve pagare questo costo in anticipo per evitare possibili incomprensioni e costi imprevisti.

Quanto costa la licenza d’esportazione?

La designazione di una FTC per la licenza d’esportazione è spesso più economica se viene arrangiata dall’esportatore rispetto a quando viene arrangiata dallo spedizioniere. Il costo esatto può dipendere dal valore del carico o da un tasso fisso.

Si noti che qualsiasi costo associato alla licenza d’esportazione è tradizionalmente al di fuori dello scopo di trasporto offerto dallo spedizioniere, e quindi non fa parte del costo per lo sdoganamento.

Come appare una licenza d’esportazione?

La licenza d’esportazione è in cinese e include l’informazioni sull’esportatore, l’acquirente, il carico, il valore e le modalità di trasporto.