Scopri le nostre considerazioni in merito alla scelta tra spedizione Full Container Load (FCL – Carico Container Completo) o Less Than Container Load (LCL – Carico Container Parziale).
Full Container Load [FCL]
Full Container Load [FCL] significa che un cliente sta prenotando interamente uno o più container di spedizione. Dato che il contenitore marittimo standard più piccolo misura 589 cm X 235 cm X 239 cm, o 19’4 X 7’8 X 7’10 (LxWxH), e tiene un peso massimo del carico di 28 MT, o 62.000 libbre, nel caso la merce sia notevolmente inferiore a 33 metri cubi e 28 MT è consigliabile valutare se non sia meglio prenotare solo una porzione di container.
Less Container Load [LCL]
Una spedizione Less Container Load [LCL] è un servizio fornito dagli spedizionieri che consente ai clienti di prenotare solo una parte del container. Lo spedizioniere lavora con più clienti, con esigenze simili di trasporto di piccole quantità di merce e all’interno di una determinata tratta – e offre il consolidamento di tali spedizioni in un unico container condiviso. In tal modo il costo della spedizione viene distribuito tra più clienti in base alla quantità di spazio che occupano nel container.
Ad esempio, pensa ad una spedizione in cui il costo del trasporto marittimo è di USD 3.000 a container, e il tasso di un Container caricato parzialmente è di USD 95 per metro cubo. Un corriere con 10 metri cubi di carico del peso di 5.000 chilogrammi si ritroverebbe con le seguenti opzioni:
Pagare USD 3.000 con spedizione Full Container Load [FCL] oppure
Pagare USD 950 con spedizione Less Container Load [LCL]