Un'opzione Win-Win per ridurre i costi

Ex-works senza ritiro

Se tu e il tuo fornitore avete la possibilità di concordare su termini ex-works senza ritiro (con consegna delle tue merci al magazzino d’origine), puoi ridurre il costo generale del trasporto così da rendere il tuo acquisto più economico e i prezzi di fornitura più competitivi.

In parole semplici, un Ex-Works senza ritiro è una spedizione con termini Ex-Works (o “franco fabbrica” in italiano) in cui il fornitore consegna il carico al magazzino invece di farlo ritirare dallo spedizioniere dell’acquirente. In sostanza significa semplicemente che l’acquirente, invece di pagare tutti i 7 passaggi del processo di spedizione internazionale, pagherà solamente gli ultimi 6, mentre il fornitore si occuperà del primo.

Gli Ex-Works senza ritiro sono semplicemente una variazione degli Ex-Works

Il 98% delle importazioni ordinate tramite Transporteca sono di tipo FOB o EXW. Il restante 2% è invece una variazione dei termini EXW, che qui a Transporteca abbiamo soprannominato Ex-Work senza ritiro. Questa variazione dei termini EXW non ha una dicitura INCO ufficiale (leggi qui in merito agli INCO terms), quindi può venire chiamata in modi diversi in base al tuo interlocutore (cosa che comunque succede anche con gli INCO terms ufficiali). Potresti sentire qualcuno chiamarli “Ex-Works dal porto” o “Ex-Works dal magazzino”. È sempre la stessa cosa.

Ad ogni modo, quello che conta è che in molti possono trarre benefici economici da questa variazione dei termini commerciali.

I 7 passaggi del processo di spedizione internazionale

Il concetto di Ex-works senza ritiro è abbastanza semplice, ma se non sei abituato alla terminologia allora potrebbe essere una buona idea ridare un’occhiata alla nostra guida sui 7 passaggi del processo di spedizione internazionale.

ex-works senza ritiro

I 7 passaggi sono:

  1. Trasporto merci (ritiro)
  2. Sdoganamento all’esportazione
  3. Controllo origine (delle merci)
  4. Spedizione
  5. Sdoganamento all’importazione
  6. Gestione della destinazione (delle merci)
  7. Trasporto merci (consegna)

In un’importazione su termini FOB, tu paghi i passaggi da 4 a 7. Il mittente invece paga da 1 a 3.

In un’importazione su termini Ex-Works, tu paghi i passaggi da 1 a 7. Il mittente non paga nulla.

In un’importazione su termini Ex-Works senza ritiro, tu paghi i passaggi da 2 a 7. Il mittente invece paga solo lo step 1.

Perché è una soluzione Win-Win?

Un produttore, situato ad esempio in Cina, solitamente non ha particolari difficoltà ad organizzare il trasporto del tuo carico, supponiamo un pallet di parti meccaniche, dalla fabbrica (che di solito si trova in periferia) al magazzino degli spedizionieri (che di solito si trova nell’area del porto).

Potrebbe avere degli altri carichi da trasportare nella stessa zona, quindi un trasporto aggiuntivo comporterebbe solo un piccolo aumento dei costi. Nel caso fossi tu, come acquirente delle merci, a dover organizzare lo stesso tipo di trasporto, per poterlo fare dovresti incaricare e pagare il tuo spedizioniere, che a sua volta dovrà pagare il suo agente d’oltremare, in questo caso in Cina, che molto probabilmente dovrà assumere un’ulteriore compagnia di trasporti. Questo crea tre livelli di coordinamento, e quindi tre livelli di costo piuttosto che uno solo (quando è il produttore ad organizzare direttamente).

Oltretutto, un camion organizzato dal tuo spedizioniere molto probabilmente dovrà percorrere un lungo tragitto per effettuare tutti i ritiri sparpagliati per la città, mentre un camion organizzato dal fornitore può partire direttamente dal magazzino con i carichi per vari acquirenti.

Chi paga i fornitori per organizzare questo tipo di trasporto?

In poche parole, tu.

Solitamente il fornitore ti addebiterà una commissione per l’organizzazione del trasporto, in quanto dovrà sostenere i costi dell’utilizzo del proprio camion e del proprio autista, o quelli dell’utilizzo di una società di trasporti locale.

franco fabbrica senza ritiro

La tariffa che ti verrà addebitata, nella maggior parte dei casi, sarà inferiore a quella che otterresti se fosse il tuo spedizioniere ad organizzare il ritiro. In sostanza, per fare un esempio potresti pagare USD 100 al fornitore risparmiandone USD 200 rispetto al costo tramite spedizioniere.

Come ordinare un Ex-Works senza ritiro

 

Per prima cosa, chiedi al tuo fornitore se è in grado di organizzare la consegna al magazzino. Se questo è fattibile, chiedi al tuo spedizioniere un prezzo Ex-works senza termini per il ritiro.

Quando cerchi dei prezzi per delle importazioni sul portale Transporteca, l’opzione predefinita è la FOB. Nella pagina dei risultati della ricerca è possibile modificare facilmente i termini commerciali in EXW o Ex-Works senza ritiro. Clicca su “Mostra opzioni avanzate” per selezionare la soluzione Ex-works senza ritiro.

In caso di domande sul Ex-works senza ritiro, o su come navigare tra i diversi termini commerciali sul portale, non esitate a contattarci tramite la nostra chat o via e-mail.