Come farlo

Scegliere una compagnia di corriere espresso

Se devi spedire le tue merci in tempi rapidi, le compagnie di corriere espresso fanno al caso tuo. Puoi cercare tariffe e tempi di transito di un ampio numero di corrieri proprio qui sul nostro sito.

In quali casi è meglio scegliere un servizio di corriere espresso?

Un corriere è la scelta preferibile nelle due situazioni di seguito:

  • Per articoli di dimensioni più ridotte, generalmente inferiori a 1 metro cubo
  • Quando ti occorre una spedizione rapida

servizio di corriere espresso

Trova un corriere per la tua spedizione

Le compagnie di corriere espresso non lavorano con dimensioni di colli minime come invece fanno gli spedizionieri e i trasportatori. I pacchi vengono pesati e misurati quando arrivano al centro di distribuzione, e il pagamento è richiesto in base al peso e al volume esatto della merce. Niente di più, niente di meno. Ciò significa che il trasporto mediante corriere è spesso la soluzione più economica, se le spedizioni sono relativamente piccole, ossia inferiori a 1 metro cubo.

La parola “corriere” deriva dal latino “currere”, mentre il termine “courier”, utilizzato anche in inglese, significa “corridore”. La velocità è il fattore chiave per questo tipo di trasporto merci. Il settore è contraddistinto da un alto livello di efficienza, laddove i colli sono in costante movimento. Ciò significa che spesso i pacchi sono trasportati nel corso della notte, anche all’estero. Perciò, se occorre che le tue merci vengano consegnate in fretta, sarà opportuno utilizzare un corriere espresso.

Trasporto stradale

Come funziona un servizio di corriere espresso?

Le compagnie di corriere espresso detengono un altissimo controllo della propria rete di trasporti. Queste aziende possiedono e gestiscono le proprie flotte di aeromobili e/o parchi autocarri, i quali trasportano carichi tra un ampio numero di centri di distribuzione, anch’essi controllati dalle compagnie stesse.

Al tempo stesso, i corrieri sono dotati di risorse tecnologiche estremamente avanzate. I centri di distribuzione sono contraddistinti da un elevato livello di automazione e il flusso dei colli può essere tracciato in tempo reale, tramite la scannerizzazione dei codici a barre e altri sofisticati strumenti elettronici. Puoi conoscere come operano FedEx e UPS in questa sezione.

La parola "trasporto" deriva dal latino "transportare", che significa "recare" o "portare dall'altra parte". Il termine assume diversi significati, il più importante dei quali è "portare carichi o passeggeri da un luogo a un altro”.

Quale corriere scegliere?

Anche se alcune compagnie sono globali, non necessariamente saranno le migliori per qualsiasi esigenza. Vi sono molti casi in cui un corriere locale, nazionale o regionale può essere la soluzione migliore e più economica:

  • Se devi far trasportare merci tramite un servizio intercontinentale, per esempio dall’Asia o dagli Stati Uniti, in linea generale la scelta migliore ricadrà su uno dei “tre giganti”: FedEx, UPS o DHL.
  • Se invece devi spedire merci tra due Paesi all’interno dell’Europa, sia TNT sia GLS possiedono una solida rete europea.
  • Se cerchi una soluzione di distribuzione all’interno dell’Italia, BRT e la stessa GLS saranno dei buoni punti di partenza.
  • Infine, se devi solo spedire qualcosa entro i confini cittadini,  sulle Pagine Gialle puoi trovare servizi di corriere espresso locali.

Transporteca individua automaticamente il servizio di corriere più adatto alla tua spedizione internazionale.

Cosa bisogna sapere?

Nel settore dei corrieri espresso, tutto si muove rapidamente. A volte troppo. L’elevata richiesta di produttività comporta una movimentazione dei pacchi spesso piuttosto incauta. Assicurati d’imballare molto bene le merci, in modo tale che possano superare il viaggio. Per questo motivo, per determinati articoli quali bottiglie di vino, raccomandiamo la scelta dei trasportatori, anche se sensibilmente più costosa.