Tre suggerimenti

Trasporto di merci dalla Cina

Il trasporto e la spedizione di merci dalla Cina non è necessariamente complicato. Se tieni in considerazione alcuni dettagli in merito alla scelta della soluzione di trasporto e alla compagnia di spedizioni prima di prenotare, potrai evitare spiacevoli imprevisti e rischi di ritardi. In questo articolo, rivedremo alcuni dei punti più importanti.

1. Trasporto aereo o marittimo per le spedizioni dalla Cina?

Le tre differenze principali tra trasporto aereo e marittimo riguardano i seguenti fattori: velocità, prezzo e impatto ambientale.

Le importazioni porta a porta dalla Cina prevedono tempi di spedizione di circa trentacinque-quaranta giorni via mare e fino a dieci giorni per via aerea.

Se usi il trasporto aereo, il prezzo viene calcolato in base al peso del carico. Se usi il trasporto marittimo, il prezzo viene calcolato in base al volume (metri cubi). Se, per esempio, hai un carico da 500 kg che occupa fino a 3 metri cubi di spazio, puoi prevedere che il trasporto aereo costi dalle dieci alle quindici volte di più rispetto a quello marittimo.

Trova tariffe per il trasporto di merci dalla Cina

L’impatto ambientale varia parecchio tra trasporti via mare e via aereo. Per esempio, l’impatto ambientale di 200 kg di merci spedite dalla Cina all’Italia è venti volte più dannoso nel caso di trasporto aereo che marittimo.

Trasporto aereo o marittimo per le spedizioni delle merci dalla Cina

2. Chi scegliere?

Una volta decisa la modalità di trasporto, dovrai scegliere chi gestirà il tuo servizio di spedizione. Come spesso accade, prezzo e qualità sono due criteri importanti.

Molti spedizionieri offrono servizi di spedizione dalla Cina, ma vi sono differenze fondamentali nei costi di trasporto. Potrebbe risultare difficoltoso ottenere un preventivo completo sin dall’inizio, motivo per cui molti restano delusi quando si ritrovano ad affrontare spese impreviste prima dell’arrivo delle merci. Per confrontare le tariffe, è necessario ottenere un prezzo all-inclusive, con la garanzia che non vi saranno costi aggiuntivi in un secondo momento. Questa è proprio la politica di Transporteca: un prezzo, tutto incluso.

Se non conosci bene lo spedizioniere, valutare la qualità del suo servizio può risultare difficile. Il miglior consiglio è di cercare d’informarsi sulle esperienze di altri clienti.

Quando entri in commercio con altri Paesi, devi sempre tener presente che sono previste normative diverse per le operazioni tra Paesi dell’UE e Paesi al di fuori (non membri dell’UE). Devi inoltre considerare che le importazioni e le esportazioni di certe merci richiedono dei permessi speciali.

3. Quali informazioni è importante conoscere?

Può essere allettante lasciare al fornitore la gestione delle spedizioni dalla Cina all’Italia. Il problema con questa soluzione sono i costi imprevisti in cui spesso s’incorre prima della consegna delle merci, i quali, da soli, superano di frequente l’importo del trasporto delle merci prenotato autonomamente.

La nostra raccomandazione è di acquistare i servizi di trasporto merci dalla Cina sotto i termini FOB (franco a bordo) o EXW (franco fabbrica). Se vuoi assicurarti di evitare spese impreviste in Italia, accertati di ottenere un prezzo all-inclusive.

Gli spedizionieri spesso preventivano i tempi di transito fino al più vicino porto. Molte persone rimangono poi deluse quando scoprono che riceveranno le proprie merci più tardi del previsto, per via dei tempi aggiuntivi di sdoganamento e consegna.

Trasporto Cina - Un cliente riceve delle merci dalla Cina

Trasportare merci dalla Cina con Transporteca

Sul nostro sito puoi confrontare e prenotare servizi di spedizione dalla Cina. I nostri prezzi sono esclusivamente all-inclusive. Per questa ragione, offriamo anche un prezzo garantito, cosicché tu non debba affrontare spese impreviste.

I tempi di transito che troverai su Transporteca tengono in considerazione la consegna delle merce fino alla porta di casa e includono lo sdoganamento. Puoi essere certo, quindi, che la data prevista per la consegna sarà affidabile. Su Transporteca riportiamo inoltre un’accurata selezione di tutti gli spedizionieri che offrono servizi di spedizione dalla Cina per garantirti un servizio eccellente. Infine, sul nostro sito puoi prenotare da subito: ciò significa che la compagnia di trasporti può iniziare a processare la tua spedizione immediatamente e non devi aspettare di ricevere altre offerte che potrebbero portare al ritardo delle consegne.

Se non trovi un prodotto che corrisponde alle tue esigenze specifiche, entro 24 ore raccoglieremo dei preventivi non vincolanti dalla nostra rete di autotrasportatori e spedizionieri.

Hai delle domande? Puoi contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected] o al seguente numero di telefono: +45 71 99 72 99

Che cosa dicono i clienti:

Quando la MOD ha dovuto importare 350 abiti dal sud della Cina, ha ordinato la spedizione su Transporteca. Robert Esterajher, co-fondatore di MOD, ha commentato:

“Tramite la ricerca su Transporteca, abbiamo ottenuto una riduzione del 30% rispetto a quello che eravamo soliti pagare. Lo staff di Transporteca conosce benissimo la Cina, perciò ci siamo sentiti in buone mani. Ora, ogni volta che dobbiamo importare qualcosa dalla Cina, ci serviamo di Transporteca.”