Come farlo

Trova un trasportatore

La modalità di trasporto più diffusa in Europa è via terra. Per spedizioni di merci che occupano dal mezzo bancale all’intero autocarro, è generalmente meglio scegliere un trasportatore, ossia una compagnia che gestisce il proprio parco veicoli. I trasportatori guidano su reti fisse, spesso con partenze quotidiane, e le merci possono essere consegnate nella maggior parte d’Europa entro due-quattro giorni.

Trova i prezzi dei trasportatori qui.

I trasportatori italiani si spostano soprattutto su rete nazionale. Indubbiamente, uno tra i più conosciuti è BRP.

Se non sono disponibili online le tariffe che cerchi, offriamo la raccolta di preventivi, senza alcun costo o vincolo, dalla nostra rete di spedizionieri, entro 24 ore e a prezzo garantito.

Trasportatori italiani in Europa

Una parte dei trasportatori italiani opera in Europa su reti autonome. Normalmente, guidano gli automezzi dai propri depositi in Italia a quelli dei loro agenti all’estero. Viene spesso utilizzato un trasportatore locale, come BRP in Italia, per il ritiro e la consegna tra il deposito e il cliente.

Trova trasportatore

Solo alcuni, grandi trasportatori italiani coprono tutta l’Europa, altri si concentrano su una regione particolare (come l’Europa dell’Est), mentre altri ancora si specializzano nei trasporti tra Italia e un determinato Paese.

In tutti questi casi, gli autocarri si muovono sui propri tragitti in base a tabelle di marcia fisse con partenze quotidiane o settimanali tra i vari Paesi.

La maggior parte dello spazio è venduta al mercato del trasporto merci quotidiano, cosicché vi è sempre spazio per il tuo bancale, e il ritiro può essere prenotato per il giorno seguente a quello dell’ordine della spedizione.

Conducenti a contratto: il trasportatore che non puoi utilizzare
Vi è una serie di grandissimi trasportatori, quali Alex Andersen, Ole Larsen e Kim Johansen, che si occupano di un mercato leggermente diverso. Pur vedendo i loro veicoli circolare numerosi sulle strade, non è possibile prenotare una spedizione con questi.

Il motivo è che operano esclusivamente per il trasporto a contratto, con cui servono una serie di grossi clienti come linee aeree, distributori e compagnie di costruzione.

Tipologie di prodotti e tragitti di guida

I trasportatori di solito dividono le spedizioni in merci sfuse, carichi parziali e carichi completi. Queste categorie non sempre sono chiaramente distinte, e vengono impiegate in modi diversi nel settore, ma in genere si applicano le seguenti definizioni.

Le merci sfuse normalmente consistono di uno o due bancali. I trasportatori che accettano merci non pallettizzate, contrassegneranno anche queste come merci sfuse. Le merci sfuse vengono caricate su un veicolo, generalmente più piccolo, e condotte al più vicino deposito.

Da qui, vengono poste su un autocarro (spesso chiamato veicolo di esportazione) che le trasporta al deposito più vicino alla destinazione, dal quale escono nuovamente per la consegna, a bordo di un altro automezzo.

Le spedizioni di tre o più bancali sono in genere chiamate mezzi carichi (a volte carichi parziali). Queste merci sono di norma ritirate presso il mittente dallo stesso autocarro che le trasporterà tra i due depositi. Allo stesso modo, il medesimo mezzo porterà le merci al destinatario. Ciò consente di risparmiare il costo della doppia movimentazione al deposito.

Questo calcolo ha senso solo quando il costo extra, per la guida di un più grosso veicolo da esportazioni verso mittente e destinatario, è inferiore alle due operazioni di deposito. Per tale motivo, i carichi parziali devono presentare determinate dimensioni, in genere tre bancali, per avere senso. I carichi parziali sono anche usati per merci che è difficoltoso movimentare in deposito, come una barca o un caravan.

Infine, un trasportatore può anche offrire carichi completi, ossia il cliente acquisterà l’intero spazio disponibile sull’autocarro, che sarà guidato direttamente dal mittente al destinatario.

Un autocarro a rimorchio coperto standard ha posto per 33 bancali. Come regola generale, devi riempire oltre metà dello spazio di un carico completo, perché questo sia più economico di un carico parziale.

Hai delle domande? Puoi contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected] o al seguente numero di telefono: +45 71 99 72 99