Spedizioni all'intero dell'UE

Trasporto diretto con furgone

Con l’opzione “Trasporto diretto con furgone” di Transporteca puoi affittare dello spazio su un furgone con autista per trasportare le tue merci all’interno dell’UE. Potrai così sfruttare i vantaggi del co-loading con altri clienti, e ottenere prezzi vantaggiosi, comunicazioni semplici e il supporto completo del nostro team di assistenza clienti, che saprà sempre esattamente dove sono i tuoi prodotti.  Garantiamo inoltre che per tutto il tempo, dal ritiro alla consegna, le tue merci rimarranno sullo stesso furgone, senza nessun trasbordo durante il trasporto, il che ridurrà in modo significativo il rischio di danni.

Per spedire le tue merci all’interno dell’UE hai a disposizione diverse soluzioni di trasporto, ed è bene conoscere i pro e i contro di tutte. Questo post si concentrerà sulla soluzione “Trasporto diretto con furgone” sviluppata da Transporteca, che verrà confrontata con altre modalità di trasporto alternative.

Furgone diretto con un autista

L’opzione del Trasporto diretto con furgoni consiste in un network di veicoli che operano su tratte fisse in tutta l’UE, controllati al 100% da Transporteca. Tutta la comunicazione e la pianificazione dei percorsi e degli orari sono gestite dal team di assistenza clienti di Transporteca, il che consente ai conducenti di concentrarsi su ciò che nel loro caso è davvero importante: guidare e fornire un buon servizio ai clienti.

Ovviamente, per ogni soluzione di trasporto ci sono pro e contro che è importante conoscere prima di decidere come trasportare il carico.

Considerazioni per la scelta del nostro servizio “Trasporto diretto con furgone”

I vantaggi della spedizione con furgone diretto includono:

  • Nessun trasbordo, il che minimizza il rischio di danni e perdite.
  • Requisiti limitati per la preparazione e il confezionamento delle merci, il che riduce tempi e costi di preparazione della spedizione.
  • Prezzi vantaggiosi, inferiori del 50-80% rispetto ai prezzi offerti dalle tradizionali aziende di traslochi.
  • Aperto a tutti – sia clienti privati che aziende.
  • Nessuna restrizione sui tipi di carico, a condizione che, come dimensioni, possa essere caricato sul furgone.
  • Ottimo livello di comunicazione prima, durante e dopo il trasporto.
  • Tracciamento GPS sul furgone e sul carico.
  • Ritiro e consegna in un intervallo di tempo di due ore, concordato in anticipo.

L’assenza di trasbordi garantisce un rischio minimo di perdita e danni
La grande maggioranza dei danni si verifica durante i trasbordi. Una volta le merci vengono caricate correttamente in un furgone, camion o container, durante il trasporto vero o proprio non vi è praticamente più alcun rischio di danni. Uno dei maggiori vantaggi del servizio “Trasporto diretto con furgone” è che la tua merce viene ritirata e consegnata dallo stesso furgone. In altre parole, una volta che la tua merce viene caricata nel veicolo, non viene più spostata su un’altra unità o gestita tramite un hub di trasbordo. Questo minimizza il rischio di danni e di perdite in modo significativo.

I limitati requisiti di confezionamento e imballaggio riducono tempi e costi di preparazione
Un altro vantaggio del servizio “Trasporto diretto con furgone” è che tu stesso sarai parte attiva dell’operazione di carico e scarico del furgone, così da essere testimone diretto di come vengono gestite le tue merci. Tutto è spostato a mano da conducenti esperti, così da garantire l’assenza di spostamenti tramite macchine tipo carrelli elevatori o trasportatori. Questo, rispetto ad altri metodi di spedizione, minimizza i requisiti per il confezionamento e l’imballaggio, facendo così risparmiare tempo e denaro per la preparazione della spedizione.

Risparmi sui costi del 50-80% rispetto alle tradizionali aziende di traslochi
I prezzi per le spedizioni dirette con furgone sono calcolati sulla base del volume e del peso delle merci che devi trasportare e della distanza. Una delle principali differenze rispetto a una società di traslochi tradizionale è che le aziende di traslochi spesso utilizzano diverse persone per gestire l’imballaggio, la registrazione e il trasporto dei tuoi effetti personali.

Trasporto con furgone

“Trasporto diretto con furgone” è un servizio “semplificato”, il che significa che sei tu il responsabile della preparazione della spedizione, se non diversamente concordato, e sei tu a dover assicurare che le merci siano sul marciapiede pronte per essere ritirate all’arrivo del nostro furgone. Allo stesso modo, se non diversamente concordato, devi essere in grado di ricevere le tue merci sul marciapiede al momento della consegna. Questo, naturalmente, riduce i costi, e con il servizio “Trasporto diretto con furgone” puoi aspettarti un risparmio del 50-80% rispetto a una tradizionale società di traslochi.

Aperto a tutti – sia clienti privati che aziende
La maggior parte delle soluzioni di trasporto, purtroppo, sono accessibili solo alle aziende. Il motivo è che questi servizi sono progettati per il ritiro e la consegna in magazzini con banchine di carico, inoltre viene richiesto che ritiro e consegna siano flessibili ed entro l’orario lavorativo e, per via di una gestione grossolana della merce, è necessario un imballaggio professionale per evitare danni.

Questo non è il caso con il servizio “Trasporto diretto con furgone” di Transporteca. Questa soluzione di trasporto è disponibile sia per clienti privati che per imprese con esigenze di trasporto internazionale entro i confini dell’UE.

Nessuna restrizione sui tipi di carico
Spesso ci sono restrizioni su quali tipi di merci corrieri e spedizionieri possono accettare. Con il servizio “Trasporto diretto con furgone” è possibile trasportare tutto ciò che può entrare nel furgone che non deperisce (prodotti con scadenza) e che non costituisce un rischio per il conducente o il furgone. Ci possono essere dei requisiti per l’imballaggio e la preparazione della spedizione, ma come regola generale non ci sono restrizioni sui tipi di merci.

Ottimo livello di comunicazione e tracciamento, ritiro in fascia oraria di due ore
Dato che è il team di assistenza clienti di Transporteca ad essere responsabile per tutte le comunicazioni con clienti e conducenti, possiamo garantire comunicazioni corrette e tempestive prima, durante e dopo il trasporto.

Grazie alle pianificazione dettagliata del percorso e il tracciamento GPS di tutti i furgoni possiamo concordare in anticipo una fascia oraria di due ore per il ritiro e la consegna nelle rispettive date di caricazione e scarico, e possiamo addirittura inviare un messaggio mezz’ora prima che l’autista arrivi al tuo indirizzo. In altre parole, non devi passare la giornata intera ad aspettare l’autista.

Limitazioni “Trasporto diretto con furgone”

Naturalmente, ci sono anche spedizioni per cui l’opzione del trasporto diretto con un furgone non è l’ideale. Oltre alle spedizioni che richiedono lo sdoganamento (cioè che devono entrare/uscire dall’UE), è necessario essere consapevoli dei seguenti limiti:

  • I tempi di transito sono più lunghi rispetto ad altri metodi di trasporto, e con il servizio “Trasporto diretto con furgone” le partenze non sono giornaliere.
  • È necessaria una certa flessibilità da parte dell’utente per quanto riguarda il ritiro e la consegna, poiché ciò deve essere fatto quando il furgone si trova in quell’area.
  • È un servizio “franco marciapiede”, il che significa che il ritiro e la consegna avvengono sul marciapiede, se non diversamente concordato in anticipo.
  • Se si sceglie di non aggiungere un’assicurazione per il trasporto, si assume in pieno il rischio di incidenti per via di circostanze imprevedibili o forza maggiore.
  • Con il “Trasporto diretto con furgone” non si possono caricare merci pallettizzate.

Merci che richiedono una consegna veloce
Un viaggio standard dal sud al nord Europa e ritorno richiede circa 18 giorni. A volte ci saranno partenze ogni settimana, altre volte una sola al mese. Quindi, il servizio “Trasporto diretto con furgone” non è consigliato per le spedizioni che richiedono una consegna rapida. Tali spedizioni potranno essere fatte tramite modalità di trasporto alternative che introdurremo più avanti in questo articolo.

Ritiro e consegna al marciapiede
Per questo servizio, il ritiro e la consegna avvengono sul marciapiede (“franco marciapiede”), se non diversamente concordato in anticipo. Devi quindi aspettarti di dare una mano con il carico e lo scarico delle tue merci. Se non sei disposto ad aiutare o a organizzare la spedizione in modo da farla trovare pronta sul marciapiede, forse ti converrà affidarti a una società di traslochi tradizionale.

Il conducente sarà comunque felice di aiutarti a caricare gli oggetti più grandi, come ad esempio i divani, che richiedono più persone per essere spostati. Per avere ulteriore assistenza sarà necessario prenotare in anticipo e pagare una tariffa oraria fissa.

Il rischio di non aggiungere un’assicurazione di trasporto
Quando prenoti online con noi la tua spedizione, Transporteca offre l’acquisto di un’assicurazione per il trasporto. Se, contrariamente alla nostra raccomandazione, non acquisti un’assicurazione di trasporto, ti assumerai in pieno i rischi della spedizione. Legalmente, per gli effetti personali la responsabilità di Transporteca è limitata a danni e perdite come conseguenza di negligenza, e per i beni commerciali i limiti si applicano secondo la convenzione CMR. Tuttavia, il rischio può essere eliminato per intero con l’acquisto di un’assicurazione di trasporto al momento dell’acquisto della spedizione – leggi di più a riguardo nella sezione sull’assicurazione più avanti in questo post.

Merce pallettizzata
I conducenti non possono caricare pallet sui furgoni. Tutti i furgoni sono caricati a mano e gli autisti non portano con sé transpallet, per questo abbiamo deciso di non accettare merci pallettizzate. Pertanto, nel caso in cui avrai un pallet di merci, tieni presente che solo le scatole verranno caricate sul furgone e che il pallet verrà lasciato all’indirizzo di ritiro.

spedizione con furgone

Tempi di transito e percorsi programmati

Transporteca pianifica i percorsi in base alle esigenze di spedizione. Un esempio di tratta standard parte da Malaga e passa per Lisbona, e prosegue poi attraverso Portogallo, Spagna e Francia fino a Londra, quindi attraverso Belgio, Olanda e Germania settentrionale prima di continuare in Danimarca e Svezia, con inversione di rotta del furgone a Stoccolma. Il viaggio riprende verso sud attraverso Germania orientale e Austria, poi Italia settentrionale dove il furgone attraversa Verona prima di dirigersi a sud-ovest attraverso Francia meridionale e a seguire Barcellona, prima di tornare finalmente sulla costa meridionale della Spagna.

Un viaggio come questo, con inclusi il tempo per caricare e caricare le spedizioni, i tempi aggiuntivi per eventuali imprevisti e il rispetto delle norme sui limiti di velocità e sul riposo, richiede 18 giorni. Il numero di furgoni in funzione è determinato dal numero di prenotazioni che riceviamo. Tuttavia, miriamo a offrire almeno una partenza ogni settimana.

Il preventivo per un “Trasporto diretto con furgone” includerà informazioni sulla prossima partenza disponibile e il tempo di transito previsto. Facciamo del nostro meglio per fare in modo che i tuoi prodotti vengo ritirati dal primo furgone disponibile o entro le prossime quattro settimane. Ovviamente puoi anche prenotare dello spazio sui furgoni che sono già pianificati per il futuro.

Il tempo di transito si calcola dal momento del ritiro, e per darti un’idea di cosa aspettarti, qui puoi trovare alcuni esempi di tempi di transito con il nostro servizio “Trasporto diretto con furgone”:

Da Stoccolma a Verona – 10 giorni
Da Copenaghen a Malaga – 11 giorni
Da Lisbona a Londra – 6 giorni
Da Berlino a Barcellona – 9 giorni

I tempi di ritiro e consegna sono sempre pianificati in anticipo. In questo modo ti verrà garantita una fascia oraria di due ore in cui l’autista si presenterà al tuo indirizzo.

Esempi di prezzo

Il prezzo del trasporto dipende dal volume della merce, da quanto pesa, dalla distanza che deve essere percorsa e da quanto distano gli indirizzi di ritiro e consegna dalla rotta “standard”. Quando richiedi un preventivo sul sito Transporteca, potrai vedere immediatamente il prezzo sullo schermo, o ricevere un preventivo via email entro un giorno lavorativo.

Di seguito abbiamo elencato qualche esempio di prezzo con tipi di merci e percorsi diversi:

20 scatoloni e 1 bicicletta da Roma a Marbella, Spagna (2.401 km) – 3,2 m3, 380 kg – EUR 1.082 IVA incl.
3 dipinti e una statua da Braga, Portogallo a Napoli (2.536 km) – 1,2 m3, 86 kg – EUR 457 IVA incl.
16 scatole contenenti raccoglitori da Berlino, Germania a Milano (1.036 km) – 1,8 m3, 260 kg – EUR 528 IVA incl.
1 contrabbasso, 3 chitarre, amplificatore e speaker da Amsterdam, Olanda a Palermo (2.541 km) – 4.8 m3, 170 kg – EUR 1.376 IVA incl.

Questi prezzi sono basati su un servizio “franco marciapiede”. È possibile prenotare l’autista per avere assistenza nel portare la merce dentro/fuori o su/giù pagando una tariffa oraria. Tuttavia, deve essere prenotato in anticipo così da essere incluso nella pianificazione del percorso.

trasporto con furgone senza trasbordo

Assicurazione

Raccomandiamo vivamente ai nostri clienti di acquistare un’assicurazione con la prenotazione della spedizione. Lo facciamo perché, quando trasportiamo merci e altri effetti personali, Transporteca non è ritenuta responsabile per danni e perdite a meno che non siano dovute a negligenza. Per gli altri tipi di merci si applica la convenzione CMR, che limita la responsabilità dei vettori.

Il motivo principale per cui non possiamo essere ritenuti responsabili per i danni di effetti personali sta nel fatto che noi non abbiamo preso parte al confezionamento e all’imballaggio delle tue merci. Per altri tipi di merci entra invece in vigore la convenzione CMR, riconosciuta a livello internazionale, applicabile a tutti i tipi di trasporto su strada, sviluppata per mantenere i prezzi di trasporto più bassi possibile.

Quando prenoti la spedizione tramite Transporteca hai la possibilità di acquistare un’assicurazione. Quando decidi di farlo, devi specificare il valore totale delle tue merci, che si aggiungerà al prezzo della spedizione per determinare il prezzo totale per cui sei assicurato. Si prega di notare inoltre che per i danni su beni usati e non imballati ci sarà una franchigia di EUR 245 per danni a beni commerciali e di EUR 365 per danni a effetti personali.

Il valore delle merci dovrebbe corrispondere al Costo di Rimpiazzo calcolato prima del trasporto. In caso di danni, la compagnia assicurativa pagherà il Costo di Rimpiazzo, o consegnerà un nuovo effetto identico a quello smarrito o danneggiato, o eseguirà un adeguato lavoro di riparazione dell’oggetto. Nel valore totale non deve essere incluso il valore sentimentale o qualsiasi altro valore particolare (ad esempio se l’effetto è un oggetto da collezione).

Esempi di prezzi per un’assicurazione sul trasporto

Effetti personali (valore EUR 3.929), trasporto (valore EUR 924) – EUR 108
Pezzi di ricambio per auto (valore: EUR 8.685), trasporto (valore EUR 335) – EUR 95

Se hai acquistato un’assicurazione di trasporto, nel caso improbabile in cui le tue merci siano state danneggiate o perse durante il transito, la nostra compagnia di assicurazione, First Marine, gestirà il tuo reclamo. Finora abbiamo registrato solo esperienze positive, con una gestione rapida e corretta delle richieste di risarcimento assicurativo e pagamenti rapidi.

Comunicazioni

Tutti i furgoni di Transporteca sono dotati di localizzazione GPS in tempo reale, questo per garantire che il nostro servizio clienti sappia sempre dove si trovano i nostri furgoni e possa anticipare eventuali ritardi rispetto all’orario pianificato. Quando prenoti una spedizione con il nostro servizio “Trasporto diretto con furgone” puoi aspettarti le seguenti comunicazioni da Transporteca:

  1. Con il tuo preventivo riceverai uno o più intervalli di date possibili per il ritiro e la consegna, e potrai quindi scegliere il programma più adatto alle tue esigenze.
  2. Se la data di ritiro prevista dovesse cambiare a causa di aggiustamenti nel percorso o nell’orario del programma, riceverai immediatamente una notifica con le modifiche.
  3. Dato che la data di ritiro prevista dovrà essere stabilita non più tardi di una settimana dalla partenza, riceverai un programma aggiornato che ti chiediamo gentilmente di confermare.
  4. Due giorni prima del ritiro riceverai un’email con una fascia oraria di due ore per il ritiro.
  5. Il giorno del ritiro riceverai un messaggio di testo dall’autista mezz’ora prima che lui o lei arrivi al tuo indirizzo.
  6. Allo stesso modo, per la consegna, riceverai un’email in caso di modifiche alla data di consegna prevista ricevuta in precedenza.
  7. Due giorni prima della consegna riceverai un’email con una fascia oraria di due ore per la consegna.
  8. Il giorno della consegna l’autista ti invierà un messaggio di testo mezz’ora prima che lui o lei arrivi al tuo indirizzo.
  9. Dopo la consegna riceverai un’email dove ti chiediamo gentilmente di confermare di aver ricevuto la tua spedizione e di condividere eventuali commenti o osservazioni.

Se stai pianificando un viaggio vicino alle date di ritiro o consegna, per l’acquisto dei biglietti definitivi ti consigliamo di attendere fino a pochi giorni prima del ritiro/consegna. Questo per ridurre il rischio che i biglietti vadano persi nel caso in cui il trasporto venga ritardato. Transporteca non può essere ritenuta responsabile per la perdita di biglietti aerei a causa di ritardi nel trasporto.

Puoi sempre rispondere alle email che ricevi da Transporteca, così da scrivere direttamente al nostro team di assistenza clienti. Inoltre, puoi sempre contattarci negli orari di apertura in chat o telefono se hai qualche domanda.

Nelle rare occasioni in cui si verificano danni o perdite, riceverai un modello contenente le informazioni necessarie alla compagnia assicurativa per gestire il tuo reclamo. Queste informazioni devono essere inoltrate direttamente alla compagnia di assicurazione via email.

trasporto con furgone privato

Confezionamento

È tua responsabilità che le merci siano imballate correttamente per garantire che non subiscano alcun danno dai movimenti a cui saranno esposte durante il trasporto.

Dato che la responsabilità è tua, non abbiamo requisiti formali per l’imballaggio, ma chiediamo gentilmente a tutti i clienti di attenersi alle seguenti raccomandazioni, al fine di ridurre al minimo il rischio di danni:

  • Evitare oggetti sciolti nel furgone: tutto deve essere imballato in scatole, sacchi, borse, barili o simili.
  • Quando si usano scatoloni, utilizzare scatoloni professionali (7 mm di spessore), che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Gli scatoloni devono essere assemblati correttamente, controlla le istruzioni di montaggio stampate direttamente sulla scatola.
  • Ogni scatolone dovrebbe essere riempito al massimo. Tuttavia, meglio non più di 20 kg per scatolone.
  • Cerca di riempire i tuoi scatoloni fino all’orlo, riducendo il rischio che le pareti collassino durante il trasporto. Ad esempio, se in uno scatolone hai raccoglitori o libri, riempi gli spazi vuoti con cuscini, asciugamani o simili.
  • Non imballare articoli che sono infiammabili, esplosivi, tossici, corrosivi o simili.
  • Le batterie per biciclette elettriche, scooter elettrici e simili devono essere rimosse prima del trasporto.
  • Se spedisci elementi che possono causare cattivi odori, questi devono essere imballati in sacchi di plastica pesanti prima di inserirli negli scatoloni.
  • I mobili, se è necessario per spostarli, devono essere smontati. Anche le gambe di divani, letti, tavoli e simili devono essere rimosse se possibile.
  • Mobili e altri oggetti che non sono imballati negli scatoloni devono essere coperti con plastica o stoffa. In particolare, per i mobili chiari, è importante che non ci siano superfici esposte per ridurre il rischio di macchiarli.
  • Per il trasporto di lavatrici, i bulloni di trasporto devono essere applicati prima del trasporto.

Inoltre, nel furgone non è possibile caricare merci pallettizzate, poiché i veicoli vengono caricati a mano. Le merci pallettizzate verranno quindi caricate senza pallet e i bancali verranno lasciati all’indirizzo di ritiro, salvo diversamente concordato in anticipo.

Lo spazio di carico del veicolo è di 190 cm di altezza, 370 cm di lunghezza e 185 cm di larghezza. Pertanto, il tuo carico non può superare queste dimensioni.

I furgoni utilizzati per i nostri servizi “Trasporto diretto con furgone” hanno una capacità massima di 14 metri cubi e 1.400 kg. Dato che Transporteca non effettua mai viaggi con pesi superiori ai limiti, e dato che dobbiamo pianificare con cura i furgoni e le tratte per adattarci a tutti i clienti, è importante che le dimensioni e il peso indicati delle merci al momento della prenotazione siano corretti. Se dovessero esserci delle richieste di modifiche dal piano stabilito cercheremo di soddisfarle, ma non possiamo garantire che sarà sempre possibile, poiché dipende dal percorso specifico. Pertanto, per evitare spiacevoli sorprese, è necessario che tu misuri e pesi con cura le tue merci. Se ciò non è possibile, ti suggeriamo di indicare volumi e pesi maggiori piuttosto che inferiori.

Tipi di carico

“Trasporto diretto con furgone” è la soluzione di trasporto ideale per la maggior parte dei tipi di carico. Per beneficiare di questo servizio devi semplicemente essere flessibile con i tempi di transito e assicurarti che le dimensioni dei tuoi prodotti non superino le limitazioni dei furgoni (come indicato sopra).

Ecco degli esempi di merci trasportabili con il nostro servizio “Trasporto diretto con furgone” all’interno dell’UE:

  • Piccoli carichi di effetti/merci personali
  • Cimeli di famiglia
  • Arte e antichità
  • Mobili acquistati alle aste
  • Mobili antichi
  • Ricambi auto e pneumatici
  • Strumenti musicali
  • Merci per fiere ed esposizioni
  • Motociclette e scooter
  • Elettronica come televisori, stereo e computer
  • Articoli acquistati su Lauritz.com, catawiki.com, eBay e siti di aste simili
  • Articoli acquistati online
  • Biciclette e attrezzi per il fitness
  • Trofei, abiti da sposa e lapidi

Ovviamente non abbiamo aggiunto alla lista molti altri oggetti. Fintanto che sul furgone ci sta e può essere caricato a mano, possiamo trasportarlo.

trasporti con furgoni

Prenotazione del trasporto diretto con Transporteca: ecco come funziona

Una volta che sai cosa trasportare, scegli la categoria qui sotto e completa con le tue esigenze specifiche. Non appena avrai ricevuto il tuo preventivo, potrai completare il tuo ordine online e aggiungere un’assicurazione per il trasporto. Riceverai immediatamente la conferma e la fattura della prenotazione.

Il giorno del ritiro, quando l’autista arriverà al tuo indirizzo, le tue merci dovrebbero già essere pronte sul marciapiede (a meno che non sia stato concordato diversamente), e tu o il tuo rappresentante dovrete confrontarvi con l’autista per rivedere i prodotti ed essere sicuri che corrispondano alla conferma della prenotazione, che l’autista porterà con sé.

Se ci sono delle modifiche alla lista imballaggio in merito a ciò che si è prenotato, questo dovrà essere discusso e risolto con Transporteca, in quanto il conducente non caricherà le tue merci fino a quando non avrà una conferma dal nostro team di assistenza clienti. Modifiche minori di solito non sono un problema, ma a volte possono essere rifiutate se il furgone, in quel viaggio specifico, è programmato per essere completamente caricato. Le tue merci saranno consegnate sul marciapiede, a meno che non sia concordato diversamente, quindi è una buona idea assicurarsi in anticipo che qualcuno sia presente per portare la merce all’interno, se necessario.

Al momento della consegna, assicurati di ricevere tutte le merci come sono state ritirate. In caso di danni o perdite, se visibili alla consegna, devono essere immediatamente comunicati all’autista, che trasmetterà le informazioni a Transporteca. Le informazioni sui danni non visibili subito alla consegna devono essere inoltrate a Transporteca entro e non oltre 7 giorni dalla consegna per consentire alla compagnia di assicurazione di elaborare il reclamo.

Una volta avvenuta la consegna, riceverai un’email da Transporteca con cui speriamo vorrai spendere qualche minuto per risponderci e condividere con noi la tua esperienza. Ci aiuterà a dare un feedback al nostro autista e ad ottimizzare la nostra opzione di spedizione “Trasporto diretto con furgone”.

Cosa rende Transporteca diverso

La reputazione dell’industria dei trasporti in Europa, col tempo, si è un po’ offuscata: con “Trasporto diretto con furgone” vogliamo offrire un’alternativa etica che siamo in grado di garantire.

Si parla molto di come gli autisti dei corrieri vengano maltrattati in Europa: noi abbiamo deciso di cambiare questa cosa. È possibile offrire un servizio efficiente e redditizio fornendo al contempo ai conducenti delle condizioni lavorative giuste e oneste:

  • Rispettiamo le normative sulla guida e il tempo di riposo necessario per i camion più grandi, sebbene non ci sia alcun obbligo legale per il tipo di veicolo che utilizziamo.
  • Coordiniamo tutto noi dall’ufficio – comunicazioni, hotel, percorsi e orari – in modo che i conducenti possono concentrarsi solo sulla guida e fornire un servizio eccellente.
  • I conducenti sono lavoratori autonomi, ma paghiamo noi traghetti, ponti, pedaggi, alloggi e un prezzo per miglio che copre sia il furgone che il carburante.
  • Copriamo in anticipo i costi di gestione, quindi i conducenti non hanno bisogno di occuparsene, e paghiamo il conducente per il suo lavoro non appena il viaggio è completato (in genere entro 3 giorni). In questo modo, il rischio finanziario del conducente è limitato pur mantenendo alta la motivazione a fornire un servizio ottimale a tutti i clienti lungo il percorso.
  • Gli orari includono un cuscinetto per eventuali imprevisti, come traffico, cambio gomme o condizioni meteorologiche avverse.

Riteniamo che questa sia una soluzione equa che offre ai conducenti il giusto senso di soddisfazione sul lavoro e garantisce ai nostri clienti una soluzione ed esperienza di spedizione migliori.

Alternative

Esistono molte modalità di trasporto all’interno dell’Europa che forniscono un’alternativa al servizio “Trasporto diretto con furgone” di Transporteca. Come accennato, non vi è alcuna garanzia che il “Trasporto diretto con furgone” sia la soluzione ideale per le vostre esigenze di trasporto. Puoi trovare le alternative qui sotto, compresi pro e contro individuali. Alcuni di questi servizi sono disponibili su Transporteca – altri invece abbiamo scelto di non offrirli:

Autotrasportatore – Hub & Spoke

La tradizionale azienda di autotrasporti in Europa possiede una serie di furgoni più piccoli, che raccolgono le varie merci e le portano a terminal più grandi; camion più grandi le trasportano poi tra i vari terminal in Europa, e infine i furgoni più piccoli le consegnano ai destinatari (spesso attraverso una rete di agenti). Questo modello è noto come “hub and spoke”, in quanto ricorda una struttura a raggiera (letteralmente significa “mozzo e raggi”), in cui le merci vengono trasportate tramite un terminale – un cosiddetto “hub”.

Pro:

  • Questa modalità di trasporto ha tempi di transito piuttosto rapidi (5-6 giorni in tutta Europa) e ha date di ritiro e consegna relativamente fisse.
  • Prezzi buoni grazie all’economia di scala che gli autotrasportatori ottengono usando camion di grandi dimensioni.

Considerazioni:

  • Solitamente è necessario che tutte le merci vengano pallettizzate in modo che la merce nei terminali possa essere gestita dai macchinari.
  • Ciò richiede anche la presenza di transpallet sia presso il fornitore che il destinatario, a meno che non vengano prenotate e acquistate in anticipo ritiro e consegna con carrello elevatore.
  • Il carico viene gestito con minimo due trasbordi.
  • Progettato per prodotti commerciali, per questo è previsto che il ritiro e la consegna siano effettuati entro i regolari orari di apertura (8-16) e senza comunicazione preventiva.
  • Il servizio non è disponibile per i clienti privati e non accetta effetti personali o traslochi.

Questa modalità di trasporto è disponibile anche su Transporteca, e collaboriamo con alcuni dei più rinomati autotrasportatori europei.

trasporto con furgone transporteca

Corriere

Le compagnie di corrieri offrono tempi di transito rapidi e prezzi buoni, soprattutto per le spedizioni di pacchi di piccole dimensioni in tutta Europa. Le merci richiedono imballaggi fatti particolarmente bene in quanto vengono spostate più volte durante il trasporto e spesso in maniera piuttosto dura.

Pro:

  • Ritiro giornaliero, tempi di transito veloci e tracciamento in tempo reale.
  • Prezzi buoni, soprattutto per spedizioni di pacchi e merci piccole.

Considerazioni:

  • Requisiti rigorosi per il corretto imballaggio o pallettizzazione delle merci, nonché restrizioni sulle dimensioni, in quanto vengono ordinati e gestiti da macchine.
  • Diversi trasbordi durante il transito, sia manualmente che meccanicamente, che comportano un alto rischio di danni.
  • Le spedizioni contenenti più pacchi vengono spesso divise durante il transito, e le consegne possono estendersi su più giorni.
  • Costi aggiuntivi per consegne private.
  • Nessun avviso sui tempi di consegna, devi quindi pianificare di essere disponibile per la consegna in quel dato giorno dalle 8 alle 16.
  • Se il giorno della consegna cambia, il corriere non si assume alcuna responsabilità, e spesso accade senza preavviso.

Anche Transporteca offre servizi di corriere, dato che questa modalità di trasporto è l’ideale per diverse merci.

“Privato con furgone proprio o a noleggio”

Questa modalità di trasporto è in qualche modo simile al nostro servizio “Trasporto diretto con furgone”. La differenza, tuttavia, è che l’acquirente del servizio di spedizione in questo caso fa un accordo direttamente con un autista con un furgone. L’autista diventa quindi il diretto responsabile di tutta la pianificazione e del coordinamento, e di solito non ha alcun supporto nella gestione del complesso lavoro che sta dietro alla pianificazione del percorso, degli orari, delle comunicazioni e simili, senza tralasciare che non avrà a disposizione un network di mezzi di trasporto.

Pro:

  • Nessun trasbordo, il che minimizza il rischio di danni.
  • Il prezzo può essere molto competitivo, se si è fortunati e il trasporto vero e proprio corrisponde poi al percorso pianificato e allo spazio disponibile sul veicolo.

Dubbi:

  • Spesso viene superato il limite di carico dei furgoni, e dato che il guidatore da solo è responsabile della pianificazione del percorso – questo spesso porta a ritardi e costi aggiuntivi che spesso ti vengono addebitati prima della consegna.
  • Le condizioni dei conducenti raramente sono soddisfacenti: spesso scelgono di dormire nei furgoni e guidano circa 14-16 ore al giorno.
  • Le rotte cambiano continuamente man mano che arrivano le prenotazioni, e dato che non vi è tracciamento, le date di ritiro e consegna spesso cambiano, senza preavviso.
  • Il conducente è responsabile di tutto, ed è per questo che le comunicazioni sono spesso carenti.
  • Molti non hanno una buona reputazione. Abbiamo purtroppo avuto degli incidenti, ad esempio con merci non caricate o conducenti che hanno preso in ostaggio i beni dei clienti.

Questo tipo di trasporto non può essere prenotato tramite Transporteca, ma ci sono diversi siti europei che offrono la possibilità di connettere i clienti con questo tipo di autisti.