In linea di principio, il pacco postale viene utilizzato per contenuti che sono troppo grossi per entrare in una busta e troppo piccoli per un bancale. Perciò, le dimensioni tipiche vanno dalla scatola da scarpe alla cassa da imballaggio.
Il pacco postale è solitamente usato per la distribuzione e per spedizioni internazionali più piccole. Conoscerai probabilmente bene questo genere di spedizioni grazie agli acquisti su Internet, sia tramite rivenditori online italiani, sia stranieri. Il pacco postale è normalmente usato per la distribuzione di merci, per esempio, da un rivenditore online ai propri clienti, ossia per scopi di commercio elettronico ai privati.
Inoltre, il pacco postale viene anche utilizzato per spedizioni internazionali di portata minore, anche se non ha necessità di arrivare rapidamente. Il motivo è che sono previste delle dimensioni minime per cui viene sempre applicata una determinata tariffa quando si utilizzano mezzi di trasporto più lenti, come la nave o il trasportatore. Queste misure generalmente corrispondono a 1 metro cubo per il trasporto merci via mare e a un bancale per i trasportatori. In altre parole, devi sempre pagare la tariffa per almeno 1 metro cubo o un intero bancale di merci, anche se spedisci solo una piccola scatola di cartone. Questa tariffa minima non esiste per i pacchi postali. Teoricamente, puoi spedire un oggetto grande quanto una lettera.
Trova qui le tariffe per le spedizioni postali
I prezzi variano significativamente. Se desideri una spedizione economica, è una buona idea acquistare il servizio tramite un portale come questo, dove hai il vantaggio di un contratto da cliente fidelizzato, anche se non spedisci pacchi frequentemente. Per le cifre preventivate direttamente da una compagnia di corriere espresso, troverai spesso su questo portale gli stessi servizi di spedizione al 50% in meno.
Soluzioni di spedizioni postali pubbliche e private
I fornitori si possono dividere in due categorie principali: pubblici e privati.
I fornitori pubblici sono i servizi postali nazionali come le Poste Italiane. La cooperazione internazionale con altri servizi postali fornisce loro il vantaggio di avere decine di migliaia di uffici postali in tutto il mondo, e di spedirsi i pacchi a vicenda. Ciò significa che sono quasi sempre vicini a entrambi il mittente e il destinatario.
Tuttavia, i servizi postali trovano molta concorrenza a livello globale nei privati. Questi fornitori offrono un servizio porta a porta, spesso con ritiro a un’ora dalla prenotazione e consegna in tutto il mondo in uno o due giorni. Hanno il vantaggio di gestire autonomamente i propri velivoli e parchi automezzi, oltre ai centri di distribuzione e questo permette loro di avere molto più controllo delle spedizioni attraverso la loro rete, rispetto ai servizi postali.
Le varie parti in gioco, sia pubbliche che private, hanno diversi punti di forza geografici, anche se alcuni in comune. Poste Italiane e GLS hanno una forte distribuzione in Italia. Se hai bisogno di spedire in altre zone dell’Europa, allora GLS, TNT e UPS si presentano con una forte rete europea. Il traffico intercontinentale è invece dominato da tre colossi: DHL, FedEx e UPS, che possiedono le proprie flotte di cargo aerei.
Viene offerta sia la spedizione standard, sia veloce. Entrambe, tuttavia, sono relativamente più rapide in confronto al trasporto via mare. Una spedizione espressa viene normalmente consegnata dall’altra parte del mondo entro uno o due giorni, mentre la spedizione convenzionale impiega dai tre ai cinque giorni. Ciò può essere confrontato con i 30-50 giorni tipicamente impiegati per il trasporto merci intercontinentale via mare.
Spedizione di pacchi postali su Transporteca
Su Transporteca puoi facilmente ottenere una panoramica di tariffe e tempi di transito. Ciò ti consente di trovare rapidamente la soluzione di spedizione postale più adatta alle tue esigenze. Una volta scelta un’opzione, puoi prenotare in modo facile e sicuro e pagare la spedizione.
Ecco come funziona:
- Effettua una ricerca inserendo il luogo di ritiro e la destinazione assieme alle dimensioni e peso del pacco
- Seleziona l’opzione che si adatta di più alle tue esigenze di trasporto (ad es., di rapidità ed economicità)
- Inserisci l’indirizzo del mittente e del destinatario
- Conferma e paga con carta di credito, PayPal o bonifico bancario
- Riceverai un’e-mail da Transporteca con un’etichetta per il pacco
- Stampala e attaccala al pacco con del nastro adesivo
- Chiama il corriere scelto e ordina il ritiro
- Il pacco verrà ritirato al tuo indirizzo e consegnato a quello del destinatario
- Puoi rintracciare il pacco online con il numero di riferimento ricevutoHai delle domande? Puoi contattarci al seguente indirizzo e-mail [email protected] o al seguente numero di telefono: +45 71 99 72 99