Quale metodo di trasporto è più conveniente per te?
Le due migliori opzioni per le spedizioni dagli USA sono il trasporto marittimo e il trasporto aereo, e la scelta tra le due dipende da quanto velocemente vuoi ricevere a casa i tuoi beni, e ovviamente quale prezzo sei disposto a pagare. Successivamente, la scelta della soluzione di trasporto più adatta dipenderà principalmente dalla posizione nel paese del tuo fornitore, e dal volume e peso delle tue merci.
Trasporto marittimo o trasporto aereo?
Le distanze all’interno degli Stati Uniti possono essere molto elevate, e il trasporto locale è quindi relativamente costoso. Pertanto, se devi spedire le tue merci via mare e il tuo fornitore si trova in mezzo al paese, ad esempio a Denver, in Colorado, il trasporto locale al porto più vicino, ovvero Los Angeles, può facilmente diventare molto costoso per via delle grandi distanze nazionali.
Il notevole costo per il trasporto nazionale da Denver a Los Angeles ti consente di optare per una spedizione delle merci con trasporto aereo direttamente da Denver all’Italia, allo stesso prezzo o forse anche a qualcosa di meno. Tuttavia, ciò dipenderà dal volume e dal peso specifici delle merci.
Per le spedizioni marittime di merci è possibile scegliere la spedizione LCL (“less container load”, anche detta “groupage”), il che significa che più importatori condivideranno lo stesso container. In linea di principio, questo ha senso quando il volume delle tue merci è inferiore a 15 m3 (metri cubi). Se invece hai più di 15 m3, probabilmente sarà più conveniente utilizzare un container intero per trasportare i tuoi effetti.
Il limite di peso per un trasporto marittimo è molto più elevato che per un trasporto aereo, quindi il peso delle tue merci, nella maggior parte dei casi, sarà irrilevante per quanto riguarda il trasporto marittimo, a meno che, naturalmente, tu non debba importare delle merci davvero pesanti.
FOB o EXW per le spedizioni dagli USA?
Non c’è dubbio che gli Stati Uniti abbiano una grandezza territoriale completamente diversa rispetto all’Italia, ed è per questo che anche un semplice trasporto nazionale in America è significativamente più costoso rispetto all’Italia. Pertanto, i costi possono variare sensibilmente a seconda che il tuo acquisto sia in termini EXW o FOB. Inoltre, per le spedizioni FOB è importante notare che il magazzino in cui la merce deve essere consegnata potrebbe essere a parecchi chilometri di distanza dal porto. In questo caso sarai responsabile anche dei costi del magazzino al porto di partenza.
Per via delle grandi distanze, le spedizioni dagli USA sono spesso organizzate con i termini EXW. Questa modalità è molto diversa da quelle usate di solito, ad esempio, in Cina, dove la modalità di spedizione più comunemente concordata è FOB. Questo ha senso perché tutte le grandi fabbriche cinesi sono state storicamente costruite lungo la costa intorno ai grandi porti. Detto questo, è ovviamente possibile importare con i termini FOB per le spedizioni dagli USA. Tuttavia, devi essere consapevole del fatto che la maggior parte dei fornitori americani non accettano la responsabilità per i costi di trasporto locale.
Se utilizzi i termini EXW, il che significa che sei responsabile dell’intero processo di spedizione dalla porta del fornitore, allora i costi per il trasporto aereo spesso sono competitivi con i costi del trasporto marittimo, purché le tue merci non superino i 2 m3 o i 300 kg. Se dall’altro lato, invece, opti per avere la responsabilità del trasporto dal corrispettivo porto o aeroporto (quindi FOB), la tua spedizione dovrebbe essere inferiore a 1 m3 o 150 kg per essere una soluzione ragionevole per ricevere le tue merci.
Quali sono le tempistiche?
Essendo gli Stati Uniti un paese molto vasto, i tempi di transito variano anche a seconda del punto di partenza nel paese delle merci. Il trasporto marittimo dalla costa orientale può richiedere circa 3-4 settimane, mentre puoi prevedere un tempo di transito di 4-6 settimane dalla costa occidentale.
Per il trasporto aereo puoi considerare 2-3 giorni per i servizi più costosi e 10-12 giorni per un trasporto più economico.
Inoltre, il trasporto aereo ha due sottocategorie: “Trasporto aereo standard”, il che significa che le merci finiscono a bordo di un normale aereo passeggeri, e “Corriere”, con aeromobili dedicati al trasporto merci specializzati in spedizioni di piccole dimensioni. Questi servizi sono sempre con consegna da-porta-a-porta e sono gestiti da corrieri come UPS, TNT e FedEx.
Corriere
Per coloro che desiderano utilizzare un corriere, è importante sapere che c’è una differenza significativa tra le tariffe standard (disponibili a tutti) e le tariffe personalizzate per i clienti su vasta scala. Se non hai un accordo tariffario con un corriere, puoi optare per l’utilizzo di uno spedizioniere, o cercare direttamente sul sito Transporteca per trovare dove puoi ottenere uno sconto ricevendo però lo stesso servizio rapido sebbene tu non abbia un accordo tariffario.
Prima di cominciare l’importazione
Quando stai cercando di importare dagli USA, come azienda o privato, è essenziale avere il codice EORI, necessario a tutte le aziende e non per poter importare ed esportare merci all’interno e all’esterno dell’UE. Fortunatamente i soggetti italiani che effettueranno operazioni doganali verranno automaticamente registrati nella banca dati EORI alla prima spedizione che arriverà in dogana.
Puoi trovare qui maggiori informazioni sull’importazione in Italia.
È importante notare che alcune merci sono soggette a restrizioni e richiedono una licenza di importazione (ed esportazione) particolare. Le merci che rientrano in questa categoria sono: materiale militare, tecnologia, piante e animali, opere d’arte, prodotti chimici e medicinali.
Dazi doganali e IVA per spedizioni da USA a Italia
Quando stai importando delle merci dagli Stati Uniti o da qualsiasi altro paese non appartenente all’UE, sei soggetto alle normative doganali dove è richiesto che le merci in entrata in Italia vengano dichiarate, indipendentemente dal valore. Questo significa che devi pagare i dazi sulle merci importate. L’importo dipende dalla classificazione delle merci secondo le Tariffe Doganali (Taric) italiane.
Ti consigliamo, come importatore di nuove merci, di contattare L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che è l’autorità doganale preposta italiana, e controllare prima di ordinare la tua prima spedizione se vi siano o meno restrizioni o altre questioni nelle norme doganali per quanto riguarda l’oggetto specifico che stai cercando di importare. In genere non ci saranno particolari problemi, ma è sempre meglio fare un doppio controllo per evitare costi imprevisti.
Per ulteriori informazioni sulle tariffe di importazione e commercio puoi visitare questa pagina.
Tiene a mente che le autorità doganali non rilasceranno le tue merci fino a che non avrai pagato i dazi richiesti e l’IVA sulle tue merci.
Se il prezzo del trasporto non è specificato separatamente, le autorità doganali italiane probabilmente aggiungeranno un valore stimato al calcolo totale delle imposte. Se stai operando con termini CFR, CIF o DAP (così che il tuo fornitore statunitense sia responsabile dei costi di spedizione), ricorda che il trasporto deve essere specificato separatamente sulla fattura, altrimenti rischi che le tasse sull’importazione ti vengano addebitate due volte.
IVA
L’IVA sul valore delle merci importate deve essere pagata anch’essa direttamente alla dogana, e il calcolo deve essere basato sul valore della merce, come indicato nella fattura commerciale, più le spese di trasporto (più l’eventuale assicurazione sul trasporto).
Per maggiori dettagli sulla valutazione delle merci, clicca qui.
Per quanto riguarda l’IVA sul costo del trasporto, dato che i trasporti da e verso l’Unione Europea non sono soggetti a IVA, non è necessario pagarla per quanto riguarda il trasporto e le spedizioni dagli USA.
IVA Americana
È importante notare che i prezzi negli Stati Uniti sono normalmente quotati senza VAT (Value Added Tax, il corrispettivo della nostra IVA). Questa tassa dipenderà dallo stato specifico con cui hai a che fare. Con una rapida ricerca su Google potrai trovare le informazioni fiscali necessarie di ogni stato. Se stai importando come azienda, assicurati che il tuo fornitore non ti addebiti questa tassa. Se dovesse accadere, per nostra esperienza possiamo dirti che potrebbe essere abbastanza difficile recuperare un rimborso dell’importo.
Esempi di costi
Di seguito sono elencati alcuni esempi di spedizioni dagli USA. Gli esempi includono diversi metodi di trasporto per darti un’idea di quale soluzione possa adattarsi meglio alle tue necessità. Si prega di notare che i prezzi sono indicativi, e che possono cambiare in base ai cambiamenti dei prezzi del petrolio, ai tassi di cambio e al generale livello di concorrenza nel mercato specifico.
Da Los Angeles, CA a Lucca
1 pallet: 1.8 m3/300 kg, 37 giorni con trasporto marittimo, trasporto completo (EXW)
EUR 747
Da New York, NY a Milano
1 pallet: 1.8 m3/300 kg, 26 giorni con trasporto marittimo, dal porto al domicilio (FOB)
EUR 298
Da Las Vegas, NV a Reggio Calabria
2 colli: 0,40 m3/50 kg, 8 giorni con corriere, trasporto completo (EXW)
EUR 240
Da St. Louis, MO a Cagliari
2 pallet: 1,9 m3/240 kg, 7 giorni con trasporto aereo, dall’aeroporto al domicilio (FOB)
EUR 605
Da Detroit, MI a Catania
1 pallet: 1,4 m3/510 kg, 5 giorni con trasporto aereo, trasporto completo (EXW)
EUR 1.163
Responsabilità degli spedizionieri
Indipendentemente da quale parte del mondo tu stia importando le tue merci, ogni spedizioniere è soggetto ad una responsabilità limitata, stabilita dalle convenzioni internazionali dove vengono indicate le seguenti limitazioni di responsabilità.
Trasporto marittimo: circa EUR 2 per kg per collo
Trasporto aereo: circa EUR 20 per kg
Trasporto su strada: EUR 9,25 per kg
Questo significa che, nel malaugurato caso che le tue merci vengano danneggiate o perse durante il transito, gli spedizionieri saranno responsabili per il rimborso solo per gli importi riportati qui sopra.
Quali sono i costi assicurativi per spedire dagli USA?
Il costo dell’assicurazione è basato sul valore delle tue merci + i costi di trasporto. Tutto quello che devi fare è inserire il valore delle tue merci nel momento in cui farai la tua prenotazione su Transporteca.it, e il sistema calcolerà automaticamente il prezzo dell’assicurazione. Se il valore totale non supererà gli EUR 13.000 circa, aggiungere un’assicurazione ti costerà solo tra EUR 25-100 circa. Se il valore totale sarà superiore a EUR 13.000, i costi di assicurazione saranno così calcolati: 0.70% del valore.