Nel commercio internazionale il processo di ogni singola spedizione di merce, dalla persona che la spedisce alla persona che la riceve, è costituito da cinque fasi fisiche e due fasi di documentazione. Siccome ogni fase ha i suoi costi associati, è importante concordare chi tra le due parti è responsabile di quale fase, prima che la spedizione si comincia.
Esportazione
Il trasferimento di beni (merci) e di servizi da operatori residenti a operatori non residenti (resto del mondo) si chiama esportazione. Di solito quello avviene tramite un camion o una combinazione di camion e treno, e richiede tipicamente da poche ore a qualche settimane, a seconda della distanza geografica.
La responsabilità per l’organizzazione e il pagamento del trasporto dipende dall’accordo tra il mittente e il destinatario. Se l’accordo è che il destinatario è responsabile della spedizione direttamente dal magazzino, allora lui o lei è responsabile di tutto il processo di esportazione. Se invece l’accordo è che il destinatario prende la responsabilità in qualsiasi altro momento durante il processo di trasporto, l’organizzazione dell’esportazione di merce è di responsabilità del mittente.
Per Incoterms EXW (Ex Works) e FCA (Carrier Free) il processo di esportazione è di responsabilità del destinatario. Se vuoi sapere di piú su Incoterms, leggi qui.
Se è la responsabilità tua di organizzare il trasporto, e il tuo spedizioniere non offre questo servizio, puoi scegliere di organizzarlo da solo o acquistarlo da un’azienda di trasporto locale. Se lo organizzi tu da solo, puoi portare e consegnare la merce al magazzino di spedizioniere, e così risparmiare il costo del trasporto. Organizzare il trasporto con un trasportatore locale o farlo da solo sarebbe possibile solo se conosci le regole ed il mercato locale o se sei al momento fisicamente presente in questo paese. Altrimenti, si consiglia di concordare con il mittente per organizzare il trasporto.
Sdoganamento all’esportazione
Lo sdoganamento all’esportazione è richiesto dalle autorità del paese di origine (da dove parte la merce) per la registrazione del carico che lascia il paese. Lo sdoganamento all’esportazione viene eseguito da un operatore doganale autorizzato e richiede la presentazione di una dichiarazione che specifica il carico e i documenti giustificativi. Questi documenti variano da paese a paese, ma lo spedizioniere di solito sará in grado di informarti quali documenti sono necessari.
Dovrebbe essere concordato tra il mittente ed il destinatario chi è responsabile dell’organizzazione dello sdoganamento. Lo sdoganamento all’esportazione, normalmente sarebbe al carico di mittente chi avrebbe contatto o lo spedizioniere scelto per il trasporto internazionale, o un operatore doganale autorizzato (puó essere anche un’agenzia). Nel caso raro, in cui il destinatario dovesse organizzare lo sdoganamento all’esportazione, avrebbe senso di chiedere allo spedizioniere di organizzarlo a meno che il destinatario non abbia esperienza in mercato locale o la presenza fisica nel paese di origine. In alternativa, il destinatario potrebbe chiedere al mittente di organizzare lo sdoganamento all’esportazione.
La gestione della merce in paese di origine
La gestione della merce in paese di origine comprende una serie di attività svolte dallo spedizioniere o dal suo agente. Si inizia da quando la merce viene scaricata dal camion sul quale arriva e essere messa in una zona di raccolta in cui essa viene controllata. Dopo di che il carico viene convalidato nei confronti dei dettagli di prenotazione e la ricevuta dello spedizioniere viene rilasciata al mittente documentando che il carico è stato ricevuto per la spedizione.
La gestione del LCL container in paese di origine
La merce poi sarà inserita in una pile nel magazzino di origine per l’unificazione con altre merci che devono essere caricate in un container e spedite nella stessa destinazione.
Pochi giorni prima della partenza con la nave, le merci vengono messe nel container che viene trasportato al porto in un camion. Al porto il container viene accatastato con altri container destinati ad essere caricati sulla stessa nave e, infine, quando la nave è pronta nel porto, essi vengono caricati.
È sempre il trasportatore di merci internazionale chi è responsabile dell’esecuzione della gestione della merce nel paese di origine. Il pagamento per questa gestione, tuttavia, può essere effettuato o dal mittente, o dal destinatario a seconda di cosa è stato concordato tra di loro.
Se il carico è stato venduto sulle condizioni EXW (ex works) o FCA (free carrier), il pagamento per la gestione nel paese di origine sarebbe di norma la responsabilitá del destinatario. Se il carico è venduto con le condizioni FOB (free on board), CNF / CIF (cost and freight) o DDU (delivered duty unpaid), la sua gestione nel paese di origine è normalmente sul conto di mittente. Se la gestione non viene addebitata insieme al trasporto marittimo, viene generalmente addebitata al momento della ricevuta del carico, ma questo comunque deve essere concordato prima che la merce viene caricata sulla nave nel porto di partenza.
Trasporto marittimo
Una compagnia logistica esegue il trasporto marittimo sotto un contratto di trasporto con lo spedizioniere. Il container puó essere spedito su più di una nave con il trasbordo tra una nave ad un’altra in porti diversi, proprio come quando un passeggero utilizza il trasporto pubblico, passando da un autobus all’altro. La polizza di carico rilasciata dallo spedizioniere potrebbe indicare la nave ed il percorso del trasporto. Essa si riferisce alla prima tappa e non è necessariamente la nave che trasporta il carico fino alla destinazione.
Non è necessario per un mittente or un destinatario di una spedizione groupage sapere quale nave ha il suo carico al bordo, ma se sei interessato, è possibile andare sul sito web della compagnia di trasporto per vedere quando la tua spedizione arriverá al porto.
La compagnia di trasporto addebita il costo del trasporto via mare e le relative spese aggiuntive direttamente allo spedizioniere. Lo spedizioniere quindi divide i costi e addebita al cliente il trasporto e le spese aggiuntive a seconda delle proporzioni di carico di questo cliente. Quando richiedi il prezzo per il trasporto da uno spedizioniere, è una buona idea di assicurarsi che nel prezzo siano incluse tutte le spese aggiuntive. I nostri prezzi che trovi su Transporteca includono sempre tutti i costi supplementari.
Sdoganamento all’importazione
Le autorità del paese di destinazione richiedono lo sdoganamento all’importazione per tutte le merci che entrano nel paese. È una dichiarazione del tipo di merce e del suo valore che viene utilizzata per la registrazione e l’imposizione di eventuali pagamenti di dazi. Lo sdoganamento all’importazione è il processo di preparazione e presentazione della dichiarazione e della documentazione richiesta alle autorità doganali. Non è lo stesso del dazio doganale, che è il dazio imposto sulle merci importate, normalmente pagate direttamente dal destinatario alle autorità locali doganali o fiscali.
Il processo di sdoganamento all’importazione può spesso iniziato prima che il carico arrivi a destinazione e deve essere completato prima che il carico entri nel paese. Il carico è considerato importato nel paese quando esso attraversa il confine e lascia l’area doganale.
Lo spedizioniere, il suo agente o un agente doganale è in grado di eseguire lo sdoganamento all’importazione, fintanto che loro possiedono di una licenza valida. La persona che esegue lo sdoganamento all’importazione deve avere tutti i documenti necessari per cominciare il processo. Normalmente il processo può essere avviato soltanto con le copie dei documenti, ma alcune autorità richiedono gli originali prima che siano in grado di completare il processo. È necessario verificare con il proprio spedizioniere o l’agente doganale per sapere esattamente quali documenti sono richiesti.
A meno che il carico non sia venduto con i termini di DDP (delivered duty paid), è responsabilità del destinatario di organizzare e pagare lo sdoganamento all’importazione. Spesso è più facile chiedere allo spedizioniere o all’agente dello spedizioniere nel paese di destinazione di fare lo sdoganamento, perché loro avranno comunque a disposizione tutti i documenti necessari. Se non offrono questo servizio, saranno in grado di consigliarti un broker doganale che può aiutarti.
La gestione di merce nel paese di destinazione
La gestione di merce nel paese di destinazione comprende una serie di attività svolte presso l’ufficio dello spedizioniere in luogo di destinazione. Si inizia con la ricezione di documenti dall’ufficio dello spedizioniere o dell’agente all’origine (da dove parte la merce), il controllo dei documenti e l’invio della polizza di carico alla compagnia di trasporto. Dopo di ché il container viene raccolto al porto e portato nel magazzino di destinazione dove il carico viene controllato e assortito per il trasporto successivo o il ritiro dal destinatario.
È sempre lo spedizioniere o l’agente dello spedizioniere chi è responsabile della gestione di merce in destinazione. Il motivo è che deve essere la parte a cui il container viene consegnato, poiché è l’unica che può ritirare il container dal porto.
O il mittente, o il destinatario paga la gestione di merce in destinazione. Se sono stati concordati i termini commerciali DDU o DDP (delivered duty unpaid / paid), è responsabilità del mittente di pagare tutti i costi associati al trasporto del carico alla destinazione, compreso la gestione di merce in destinazione. Per altri termini commerciali, come EXW, FCA, FOB o CNF / CIF, il trattamento di merce in destinazione sarà sul conto del destinatario. Se la gestione della merce in destinazione è pagata dalla stessa parte che acquista il trasporto marittimo, può essere addebitata insieme allo stesso tempo, oppure in qualsiasi momento prima che il carico venga spedito dal magazzino di destinazione.
Importazione di merci
Il passaggio della merce dal magazzino di destinazione all’indirizzo del destinatario e la destinazione finale del carico sono definiti come la fase d’importazione. Di solito si tratta di un trasporto su camion o di una combinazione di camion e treno che può richiedere da poche ore a molti giorni, a seconda della distanza e della geografia.
L’importazione delle merci può essere effettuata dallo spedizioniere che gestisce il trasporto marittimo internazionale o da una società di autotrasporti locale. In alternativa, il destinatario può decidere di ritirare il carico direttamente dal magazzino di destinazione e risparmiare il costo del trasporto. Se è lo spedizioniere chi sta effettuando l’importazione, potrebbe essere con propri camion o utilizzando una società di autotrasporti di terze parti.
L’importazione potrebbe avvenire tramite più magazzini, dove lo spedizioniere puó ottimizzare i carichi del suo camion per rendere la distribuzione più efficiente possibile. Alcuni spedizionieri offrono la tracciabilitá di tutti questi movimenti, ma alla fine della giornata, ciò che conta è l’accordo su quando il carico verrà consegnato piuttosto che il percorso proprio.
A meno che i termini commerciali non siano DDU / DDP (delivered duty unpaid/paid), il trasporto sarà normalmente sul conto del destinatario. A volte può essere un vantaggio utilizzare lo spedizioniere anche per l’importazione, nel qual caso la spedizione sarebbe semplicemente una consegna a domicilio e lo spedizioniere sarebbe responsabile dell’intero trasporto fino alla porta del destinatario. Nota comunque, che in questo caso i dazi doganali devono essere stabiliti separatamente per rendere possibile per lo spedizioniere di completare l’importazione.
Se lo spedizioniere non è in grado di offrire il trasporto d’importazione, di solito ci sono molte opzioni disponibili nel mercato locale. O l’agente dello spedizioniere può raccomandare le società di autotrasporto, o il destinatario potrebbe già avere esperienza con determinati fornitori. Altrimenti si tratta di chiamare un’azienda di trasporti, che ha forza nel mercato locale, che di solito può essere ricercata online.
Chi paga cosa?
Il servizio di trasporto da porta a porto (door-to-port) copre tutti i costi di trasporto dalla porta di un indirizzo specificato nel paese di origine al porto di destinazione. Non ci sono spese di trasporto che il mittente deve pagare quando lo spedizioniere ritira il carico. Eventuali addebiti locali per lo spostamento delle merci a destinazione saranno addebitati direttamente al destinatario prima che la merce possa essere ritirata presso il magazzino dello spedizioniere.
Il servizio di trasporto da porta a magazzino (door-to-warehouse) copre tutti i costi di trasporto dalla porta di un indirizzo specificato nel paese di origine al magazzino dello spedizioniere in paese di destinazione. Non ci sono spese di trasporto che il mittente deve pagare quando lo spedizioniere ritira il carico, e nessuna spesa di spedizione per il destinatario da pagare al momento del ritiro del carico nel magazzino dello spedizioniere.
Questo potrebbe essere pertinente, ad esempio, se sei un importatore che acquista i prodotti in base ai termini EXW e desidera ritirare il carico personalmente dal magazzino dello spedizioniere alla destinazione.
Il servizio di trasporto da porta a porta (door-to-door) copre l’intero trasporto dalla porta di un indirizzo specificato da te nel paese di origine all’indirizzo di destinazione specificato da te nel paese di destinazione. Non c’è nessun costo aggiuntivo per il mittente da pagare quando lo spedizioniere ritira il carico, e nessun costo aggiuntivo di trasporto per il destinatario da pagare quando lo spedizioniere consegna il carico.
Ciò potrebbe ad esempio essere pertinente se le merci sono comprate con i termini EXW, DDU o DDP, o se si tratta semplicemente di una spedizione interaziendale.
Il servizio di trasporto da magazzino a porto (warehouse-to-port) copre tutte le spese di trasporto, compreso i supplementi e le spese locali all’origine. Non ci sono spese di trasporto che il mittente deve pagare quando il carico viene consegnato nel magazzino dello spedizioniere in paese di origine. Eventuali spese locali per lo spostamento della merce a destinazione vengono addebitati direttamente al destinatario prima che la merce possa essere ritirata presso il magazzino dello spedizioniere in paese di destinazione.
Ciò potrebbe ad esempio essere pertinente se sei un esportatore che vende sui termini CIF o CNF e vorresti gestire da solo il trasporto d’esportazione, o se sei l’importatore che acquista sui termini FCA e vorresti gestire personalmente il trasporto d’importazione.
Il servizio di trasporto da magazzino a magazzino (warehouse-to-warehouse) copre tutte le spese di trasporto, i costi aggiuntivi e le spese locali nel paese d’origine e destinazione. Non ci sono spese di trasporto che il mittente deve pagare quando consegna il carico nel magazzino dello spedizioniere nel paese di origine, e non ci sono spese di trasporto che il destinatario deve pagare al momento del ritiro del carico dal magazzino dello spedizioniere in paese di destinazione.
Questo potrebbe ad esempio essere pertinente se sei un esportatore che vende sui termini DPU e vorresti gestire personalmente il trasporto all’esportazione o se sei l’importatore che acquista sui termini FCA.
Il servizio di trasporto da porto a porto (port-to-port) copre tutte le spese di trasporto e costi aggiuntivi dal porto di origine al porto di destinazione. Le spese locali per il spostamento delle merci in paese di origine vengono addebitate direttamente al mittente quando il carico viene consegnato al magazzino di origine dello spedizioniere. Le spese locali per il trasporto delle merci in paese di destinazione vengono addebitate direttamente al destinatario prima che il carico viene raccolto dal magazzino dello spedizioniere nel paese di destinazione.
Questo potrebbe ad esempio essere pertinente se sei un esportatore che vende sui termini CNF o CIF e vuoi gestire personalmente il trasporto all’esportazione, o se sei un importatore che acquista sui termini FOB e desidera gestire personalmente il trasporto d’importazione.
Il servizio di trasporto da porto a magazzino (port-to-warehouse) copre tutte le spese di trasporto, i costi aggiuntivi e le spese locali in paese di destinazione. Le spese locali per il trasporto delle merci in paese di origine vengono addebitate direttamente al mittente quando il carico viene consegnato al magazzino dello spedizioniere in paese di origine. Non ci sono spese di trasporto per il destinatario da pagare quando la merce viene ritirata dal magazzino dello spedizioniere nel paese di destinazione.
Ciò potrebbe ad esempio essere pertinente se sei un ‘importatore che acquista sui termini FOB e vuoi gestire personalmente l’importazione.
Il servizio di trasporto da magazzino a magazzino (warehouse-to-warehouse) copre tutte le spese di trasporto, i costi aggiuntivi e le spese locali nel paese d’origine e destinazione. Non ci sono spese di trasporto che il mittente deve pagare quando consegna il carico al magazzino dello spedizioniere in paese di origine, e non ci sono spese di trasporto che il destinatario deve pagare al momento del ritiro del carico nel magazzino dello spedizioniere in paese di destinazione.
Questo potrebbe ad esempio essere pertinente se sei un esportatore che vende sui termini DDU o DDP e vorresti gestire personalmente il trasporto all’esportazione o se sei l’importatore che acquista sui termini FCA.
Il servizio di trasporto da porto a porta (port-to-door) copre l’intero trasporto dal porto di partenza alla porta di un indirizzo nel paese di destinazione. Le spese locali per il trasporto delle merci nel paese di origine vengono addebitate direttamente al mittente quando esso consegna il carico al magazzino dello spedizioniere nel paese di origine. Non ci sono spese di trasporto per il destinatario da pagare quando il carico viene consegnato nel paese di destinazione.
Ciò potrebbe ad esempio essere pertinente se sei un importatore che acquista sui termini FOB e vuoi che il carico viene consegnato alla propria porta.
Il servizio di sdoganamento è facoltativo e disponibile per la selezione se gli spedizionieri offrono questo servizio. Leggi sopra sullo sdoganamento all’esportazione e all’importazione per sapere quali alternative hai se non acquisti lo sdoganamento direttamente dallo spedizioniere.