Non devi fare nulla a meno che non te lo chiediamo espressamente. Puoi trovare tutte le date e i documenti del tuo ordine in qualsiasi momento quando accedi al tuo profilo.

Qui puoi leggere come funziona il processo.

Prenotazione

Il processo inizia non appena confermi la prenotazione. Puoi farlo sul nostro sito web, selezionando il servizio di trasporto desiderato, inserendo i dettagli del mittente, del destinatario e del carico e pagando il trasporto con carta di credito o bonifico bancario.

Una volta inviata la prenotazione, accadranno immediatamente due cose: 1. riceverai una conferma e 2. contatteremo il tuo fornitore.

Conferma

Riceverai una conferma d’ordine via e-mail come documentazione per il trasporto che ordinato e le informazioni che hai inserito durante l’ordine.

Contatto del fornitore

Quando riceviamo il tuo ordine, inviamo automaticamente un’e-mail al tuo fornitore con te in copia. Questa email contiene un collegamento a una pagina in cui il fornitore deve confermare i dettagli della spedizione, inclusi termini e condizioni, la descrizione della merce nella lingua locale e il modo in cui è imballata la spedizione. Inoltre, informiamo il vostro fornitore che abbiamo bisogno di una bolla di accompagnamento e di una fattura commerciale, nonché dei requisiti formali per la fattura commerciale, per garantire un efficiente sdoganamento per l’ingresso in Europa. Generalmente comunichiamo con il tuo fornitore nella lingua locale, ma includeremo sempre una traduzione in inglese in modo che tu possa seguire la corrispondenza.

Se non riceviamo una risposta dal tuo fornitore entro un giorno lavorativo, lo faremo automaticamente invia un’e-mail di follow-up e prova a contattare telefonicamente il tuo fornitore. Se non abbiamo ricevuto risposta dopo un altro giorno lavorativo e la data di preparazione del carico indicata nella prenotazione si sta avvicinando, ti scriveremo chiedendoti aiuto per contattare il tuo fornitore.

Il vantaggio di garantire che tutte le informazioni siano disponibili e corrette in questa fase molto precoce è che sveliamo eventuali dubbi o incomprensioni tra te e il tuo fornitore, senza che ciò abbia ripercussioni sul trasporto stesso ed evitando così il rischio di ritardi. Ad esempio, spesso si verificano disaccordi tra venditore e acquirente su quale termine commerciale deve essere inviato la merce. Il termine commerciale è decisivo per quanto il fornitore deve pagare in costi locali (vedi transporteca.it/fob-o-exw), e quindi non sorprende che il fornitore tenti spesso di inviare la merce secondo, ad esempio, i termini EXW, anche se il tuo accordo è FOB. Ciò ridurrebbe i costi del fornitore. Se riusciamo a chiarirlo subito dopo la prenotazione del trasporto, possiamo evitare che la data di partenza venga spostata a causa di mancati pagamenti da parte del vostro fornitore.

Conferma dal tuo fornitore

< p>Una volta abbiamo ricevuto le informazioni necessarie dal tuo fornitore, eseguiremo una convalida automatica per garantire la qualità. L’elevata qualità dei dati durante tutto il processo è estremamente importante, soprattutto per il successivo sdoganamento, dove i dati provenienti da tutte le fonti devono corrispondere (ad esempio come è imballata la spedizione, peso e volume, codici doganali e valore delle merci). Se ci sono discrepanze, le risolveremo inizialmente direttamente con il tuo fornitore, ma in alcuni casi ci rivolgeremo a te per trovare una soluzione. Ciò potrebbe accadere se ci sono discrepanze nel tuo ordine e ciò che il fornitore dichiara su quanto spazio occupa o pesa la merce.

Consegna della spedizione

Una volta confermate tutte le informazioni, organizziamo la consegna fisica della spedizione dal tuo fornitore al nostro partner in Cina. Una volta organizzata la consegna della spedizione, ti aggiorneremo automaticamente.

La consegna fisica della spedizione dal tuo fornitore al nostro partner in Cina dipende dai termini commerciali in base ai quali la spedizione deve essere inviata (vedi < a href=”https://transporteca.it/fob-o-exw/”>transporteca.it/fob-o-exw). Inviamo un camion all’indirizzo del magazzino del tuo fornitore per ritirare la spedizione oppure informiamo il tuo fornitore dell’indirizzo del nostro magazzino, dove dovrà organizzare la consegna della spedizione.

Una volta confermata la data di ricezione della spedizione, prenotiamo il posto a bordo della prima nave, treno o aereo disponibile, a seconda della soluzione di trasporto scelta. Non appena avremo confermato lo spazio, ti invieremo un aggiornamento automatico con la data di consegna prevista in base alla partenza indicata. Nella maggior parte dei casi, questa corrisponderà alla data di consegna di cui sei stato informato al momento della prenotazione. Tuttavia, potrebbe anche essere prima o dopo se, ad esempio, il tuo fornitore ha la spedizione pronta prima o la produzione è in ritardo.

Consolidamento

Una volta ricevuta la spedizione presso il nostro magazzino in Cina, la consolideremo con altre spedizioni (questo non si applica se hai ordinato un container completo). Ciò significa che imballiamo un container con spedizioni provenienti da diversi clienti. Non appena il container (o il pallet, in caso di trasporto aereo) è imballato, lo inviamo al porto, al terminal ferroviario o all’aeroporto per essere caricato sulla nave, sul treno o sull’aereo.

Partenza

Contatteremo automaticamente il nostro partner in Cina il giorno successivo alla partenza prevista della spedizione per garantire che tutto sia andato secondo i piani. Se, ad esempio, la spedizione subisce un ritardo, possiamo già verificare se ciò influisce sulla data di consegna e inviarti un aggiornamento. Riceverai un’e-mail di conferma quando la tua spedizione è in viaggio verso l’Europa.

Tracciamento lungo il percorso

Non appena la spedizione è partita, viene avviato un processo di tracciamento automatico per il container la spedizione viene caricata. Ciò significa che Transporteca riceverà un aggiornamento se sul sito web della compagnia di navigazione ci sono aggiornamenti che indicano che la nave arriverà prima o dopo al porto in Europa rispetto al previsto. Ciò potrebbe accadere in caso di maltempo o se la nave salta uno scalo portuale sulla rotta. Riceverai automaticamente un’e-mail con le informazioni e una data di consegna aggiornata quando le modifiche verranno registrate.

Sdoganamento

Alcuni giorni dopo la partenza della spedizione dalla Cina, riceviamo la fattura di carico, che, insieme ai documenti e alle informazioni che abbiamo già ottenuto dal vostro fornitore, ci consente di iniziare lo sdoganamento. Ci assicuriamo automaticamente di ricevere tutti i documenti e le informazioni necessari e di convalidarli prima di elaborare la spedizione per la dogana. Durante lo sdoganamento, il tipo di merce, il valore e il destinatario vengono registrati presso le autorità, il che costituisce la base per la successiva riscossione dei dazi doganali e la consegna della spedizione.

Sdoganiamo la maggior parte delle spedizioni marittime entro la prima settimana dopo la partenza dalla Cina. Questo ha il vantaggio che se ci sono domande doganali, possiamo chiarirle prima che la spedizione arrivi in ​​Europa. Puoi già trovare i documenti doganali sul tuo profilo Transporteca in questo momento, quindi se hai domande al riguardo, possiamo chiarirli molto prima che la merce arrivi in ​​Europa.

Arrivo

Circa dieci giorni prima che la tua spedizione arrivi in ​​Europa via nave, ti invieremo un aggiornamento con la data di consegna prevista e la procedura all’arrivo. In questo momento, tutte le formalità sono pronte per la consegna e la vostra spedizione può passare l’ufficio doganale senza ritardi, a meno che non venga ritirata per l’ispezione.

Preparazione per consegna

Il giorno successivo all’arrivo della spedizione al porto, la portiamo in un magazzino, svuotiamo il contenitore e lo prepariamo per la consegna. Se la tua spedizione non è già su pallet, solitamente la imballiamo su pallet per facilitare la consegna stessa.

A questo punto, ti inviamo un’e-mail per avvisarti della data di consegna prevista e chiederti di riconfermare l’indirizzo di consegna. Se non puoi ricevere la spedizione nel giorno proposto, possiamo concordare una data di consegna successiva. Nella maggior parte dei casi, questo è gratuito.

Consegna

Il giorno della consegna, l’autista ti chiamerà prima dell’arrivo. La consegna avverrà tra le ore 8:00 e le 16:00 Purtroppo non possiamo offrire un orario di consegna specifico per quel giorno.

La consegna viene effettuata tramite camion con elevatore e transpallet. La consegna avviene solitamente al marciapiede o in un luogo nelle immediate vicinanze dove il nostro autista può raggiungerla con il transpallet. Il transpallet non può circolare su superfici morbide.

Pallet

Se abbiamo imballato la merce su pallet, l’autista prenderà in cambio un numero corrispondente di pallet vuoti, se ne hai. Tuttavia, l’autista non aspetterà che tu disimballi i pallet, quindi questo solo se hai pallet extra in piedi. Se il tuo fornitore ha imballato la merce su pallet, questi pallet sono tuoi.

Documenti doganali

Riceveremo i documenti doganali finali 5-10 giorni dopo la consegna della spedizione, cosa che noi ti invierà automaticamente via email. Le autorità richiedono che tu conservi questi documenti per 5 anni. Non è necessario stamparli, purché sia ​​possibile trovare il file se la tua azienda viene sottoposta a ispezione doganale.

Il tuo profilo Transporteca ha sempre tutte le date, le informazioni e documenti

Tutte le date, le informazioni e i documenti relativi alla tua spedizione vengono continuamente salvati nel tuo profilo. In questo modo, puoi sempre accedere e seguire dove si trova la tua spedizione o recuperare un documento o informazioni se diventano rilevanti.