Hai dubbi su norme e regolamentazioni per quanto riguarda gli adempimenti per un’importazione dalla Svizzera? Prendi del tempo per leggere questo articolo in cui abbiamo riassunto le insidie più comuni a cui prestare attenzione prima di cominciare la importazione dalla Svizzera.
Il Mercato Svizzero
La Svizzera è uno dei paesi più ricchi del mondo, e gli scambi commerciali tra Italia e Svizzera si basano su delle ottime premesse: il trasporto tra i due paesi non è né lungo né costoso, entrambi hanno economie ben sviluppate, e Svizzera e Italia sono culturalmente molto simili.
Sebbene non sia un membro dell’UE, la Svizzera ha negoziato numerosi accordi bilaterali con l’UE, accordi che, tra l’altro, stabiliscono la libera circolazione aerea e stradale. Questi accordi sono stati presi per rafforzare la cooperazione e l’integrazione economica del paese con l’UE. Non sorprende infatti vedere come più del 70% del commercio estero svizzero avvenga verso paesi dell’Unione. Pertanto, puoi stare tranquillo e organizzare serenamente la tua importazione dalla Svizzera.
Importazioni da paesi extra EU
Dato che la Svizzera non è membro dell’UE, l’importazione di merci da questo paese funziona diversamente rispetto all’importazione dai paesi dell’Unione, ad esempio Francia o Germania. In pratica, l’importazione dalla Svizzera funziona con le stesse logiche del commercio con altri paesi terzi (paesi al di fuori dell’UE).
Ciò significa che un’importazione dalla Svizzera richiede lo sdoganamento, una differenza notevole rispetto all’importazione da qualsiasi altro paese dell’UE, poiché con questi ultimi non esistono dazi doganali e altre restrizioni.
Registrazione EORI
Tutte le società e aziende che vogliono commerciare merci con la Svizzera, o altri paesi non-EU, devono registrarsi per ottenere il codice EORI. In Italia, per semplificare l’iter, questa registrazione viene effettuata automaticamente in dogana alla prima occasione.
Regolamento Doganale
Come accennato in precedenza, non essendo la Svizzera un membro della UE, tutte le merci importate devono essere sdoganate.
Nella maggior parte dei casi questo significa che sarai soggetto al pagamento dei dazi sulla tua importazione dalla Svizzera, con l’ammontare che varierà a seconda del tipo specifico di merce che stai importando. Pertanto, è necessario conoscere il codice delle merci (o voce doganale) per calcolare le tariffe per lo sdoganamento. Per controllare le tariffe doganali, visitare la pagina delle Tariffe Doganali Taric.
Quando le merci devono essere sdoganate, è necessario completare una dichiarazione doganale. A tal fine, un’opzione è quella di richiedere assistenza alla classificazione in modo da prepararsi in anticipo e avere la certezza legale della corretta classificazione delle tue merci. La richiesta deve essere rivolta all’ufficio doganale presso il quale si prevede di effettuare lo sdoganamento della merce. Mettiti in contatto con l’agenzia delle dogane per ricevere assistenza.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sul Taric.
Tuttavia, la maggior parte degli importatori di piccole-medie dimensioni preferiscono sia lo spedizioniere a gestire lo sdoganamento, perché districarsi nella giungla delle carte può essere un po’ caotico a volte. Quando prenoti il tuo trasporto via transporteca.it, lo sdoganamento è sempre incluso nel prezzo.
Quando tu o lo spedizioniere vi sarete occupati dello sdoganamento, l’ufficio doganale raccoglierà la tassa. Per saperne di più sugli uffici doganali e sulle opzioni di invio documenti, clicca qui.
Non dimenticare i documenti
Per quanto riguarda lo sdoganamento, è importante assicurarsi di avere la fattura e l’elenco degli imballaggi ad accompagnamento delle merci. A volte può trattarsi di un unico documento, ed è necessario perché il trasportare possa gestire le tue merci.
Modalità di trasporto
Durante un’importazione dalla Svizzera esistono due modalità di trasporto: un regolare trasporto stradale, oppure un corriere. Per i pacchi di piccole dimensioni può essere meglio utilizzare un corriere, anche se sconsigliamo fortemente di inviare oggetti fragili con questa modalità, dato che le merci, in questo tipo di spedizione, vengono spostate molte volte e subiscono piccoli urti durante il trasporto.
Un regolare trasporto stradale può gestire la maggior parte delle altre spedizioni, sia che si tratti di spedizioni di pallet standard, sia che si tratti di altri articoli inconsueti.
Esempi di prezzo
Per darti un’idea dei tipi di prezzi per un’importazione dalla Svizzera, a seguire abbiamo raccolto alcuni esempi di tariffe con pacchi di piccole dimensioni o pallet multipli.
Zurigo – Milano
1 pallet, 1.8 m3, 690 kg
EUR 208
Berna – Venezia
2 pallet, 3.2 m3, 1050 kg
EUR 317
Basilea – Roma
4 pallet, 6.8 m3, 2400 kg
EUR 468
Losanna – Napoli (Corriere)
1 pacco (0.06 m3, 8 kg)
EUR 39
Montreux – Reggio Calabria (Corriere)
3 pacchi (0.51 m3, 65 kg)
EUR 80
Importazione dalla Svizzera con Transporteca
Transporteca è un portale di prenotazioni online che consente agli utenti di trovare e prenotare soluzioni di trasporto in modo rapido e semplice. In primis devi selezionare se l’importazione dalla Svizzera è di pallet (bancali) o di pacchi, quindi specifica il tipo di pallet in caso di trasporto di questo tipo, o le misure dei pacchi nell’altro caso. Dopo avere inserito nel modulo i tuoi dati di contatto, riceverai la tua prima quotazione direttamente sulla schermata. Ovviamente le quotazioni non sono assolutamente vincolanti.
Se poi desideri procedere con una delle quotazioni ricevute, puoi prenotare immediatamente il trasporto, lo spedizioniere riceverà una notifica una volta che avrai effettuato il pagamento. Da quel momento lo spedizioniere gestirà gli accordi per il ritiro con il tuo fornitore e consegnerà le merci direttamente alla tua porta.
Quando prenoti il tuo trasporto con transporteca.it non troverai spese nascoste o costi aggiuntivi: i prezzi sono all-in, sdoganamento incluso.
Hai altre domande?
Se non hai trovato quello che stavi cercando, non esitare a contattarci, siamo qui a disposizione per aiutarti.