Questa guida contiene alcune rapide informazioni sui moderni container per le spedizioni, oltre a qualche indicazione su come utilizzare il container giusto per la tua spedizione.
Negli ultimi cento anni, il mondo ha conosciuto innumerevoli tipologie e dimensioni di container, ma il sistema dei 20/40 piedi è gradualmente diventato predominante a livello globale, e l’unico utilizzato in Italia. All’interno di questo sistema, vi sono anche numerose varianti, ciascuna adatta a una diversa categoria di merci.
Prevalgono due tipi di container
Anche all’interno del sistema 20/40 piedi, esistono diverse tipologie e dimensioni di container. Convenientemente, più dell’80% dei container di tutto il mondo rientra in due sole categorie. Queste due categorie saranno probabilmente le uniche per te rilevanti e includono i container da 20 piedi e quelli chiamati High Cube da 40 piedi.
Container da 20 piedi (20’ DRY)
Il container da 20 piedi misura 20 piedi (da cui il nome) in lunghezza, 8 piedi in larghezza e 8,5 piedi in altezza. Ciò che è però rilevante per le tue spedizioni è che all’interno questo misura 5,90 metri in lunghezza, 2,35 metri in larghezza e 2,39 metri in altezza, per un volume totale di 33 metri cubi. Tuttavia, dal punto di vista pratico, non devi contare sull’utilizzo di più del 90% dello spazio, ma considerare invece disponibile un massimo di 30 metri cubi.
Il container da 20 piedi può trasportare merci per 28 tonnellate, quasi una tonnellata per metro cubo. Ciò lo rende particolarmente adatto al trasporto di carichi pesanti, come metalli, carta e legno. Inoltre, costituisce un’ottima alternativa per le piccole aziende che non riescono a riempire un intero container da 40 piedi.
- Dimensioni esterne: 20 x 8 x 8,5 piedi
- Dimensioni interne: 5,90 x 2,35 x 2,39 m
- Volume: 33 m³
- Capacità di carico: 28 t
Container High Cube da 40 piedi (40’ HC)
Il container High Cube da 40 piedi è la tipologia di container più diffusa e occupa più di metà dell’intero parco container globale. Misura 40 piedi in lunghezza, come indicato dal nome. Il termine “High Cube” è riferito al fatto che questi container sono alti 9,5 piedi e perciò un piede in più rispetto ai container da 20 piedi e ai container da 40 piedi “normali”, i quali misurano entrambi 8,5 piedi in altezza. I container High Cube hanno un volume interno di 76 metri cubi. In pratica, però, solo 68 metri cubi di spazio sono utilizzabili.
La capacità massima di carico è di 26 tonnellate, cioè leggermente inferiore rispetto ai container da 20 piedi. L’ampio volume rende questi container adatti per carichi relativamente leggeri e con merci movimentate in grandi quantitativi. Può trattarsi di articoli di arredamento, elettronica, alcuni tipi di tessuti e molti altri materiali.
- Dimensioni esterne: 40 x 8 x 9,5 piedi
- Dimensioni interne: 12,03 x 2,35 x 2,69 m
- Volume: 76 m3
- Capacità di carico: 26 t
Progettazione e costruzione di un container
Un container viene considerato parte della nave e perciò come tale deve essere trattato. Le compagnie di spedizione spendono grosse somme di denaro per la riparazione e manutenzione dei propri container e subiscono regolari ispezioni dalle agenzie di certificazione, come Det Norske Veritas GL (DNV GL) e American Bureau of Shipping (ABS). Se un container viene dichiarato non idoneo, non ne sarà permesso il trasporto via mare, poiché, in teoria, ciò renderebbe l’intera imbarcazione non idonea alla navigazione.
Lo “scheletro” del container è formato da una piattaforma base e quattro pali laterali, che reggono le tante tonnellate di peso, spesso generate dall’accatastamento di otto o nove container sopra di questo. Sul fondo viene posizionato un pianale di plastica o legno, il quale subirà parecchie sostituzioni nel corso degli anni di vita del container. I container hanno una durata di validità di circa quindici anni, prima di essere venduti ai cantieri di demolizione o per altri usi.
Sul fondo del container vi sono degli anelli di ancoraggio, che possono tornare utili in caso di carichi che rischiano di sbattere contro le pareti durante il trasporto.
Assieme al container, la compagnia di spedizioni normalmente fornisce anche un sigillo. Una volta caricate le merci nel container e chiuse le porte, le devi bloccare facendo passare il sigillo negli appositi occhielli. Il sigillo può essere rimosso solo con una pinza tronchese a doppia leva e serve a garantire che il container non venga aperto durante il trasporto. Anche le autorità doganali e altre agenzie pubbliche possono apporre i propri sigilli ai container.
Altri tipi di container
Esiste una vasta gamma di diverse tipologie di container, utilizzate per altri scopi specifici. Di seguito si riportano alcune delle più comuni.
- I container refrigerati sono utilizzati principalmente per il trasporto di carni, frutta, verdure e molti altri viveri e merci che devono essere trasportati refrigerati o surgelati. Le unità più sofisticate possono anche regolare, per esempio, il contenuto di CO2 nell’aria all’interno del container, in modo da tenere sotto controllo il processo di maturazione dei frutti durante il trasporto.
- I container cisterna (tank container) vengono utilizzati per il trasporto di liquidi, soprattutto prodotti chimici.
- I Flat Rack sono dei container utilizzati come “pianali” su una nave portacontainer. Vengono impiegati per quegli articoli che sono troppo ingombranti per stare in un container standard. È il caso, per esempio, di un autobus, un’ancora o un bulldozer.
- I container “open top” (con tetto apribile) sono container senza la copertura superiore. Questi vengono generalmente usati per merci particolarmente lunghe, che possono essere così caricate più facilmente calandole dall’alto, attraverso l’apertura superiore. È il caso di tubi o tronchi.
- I container “open side” (con pareti laterali apribili) sono, come suggerisce il nome, container le cui pareti sono rimpiazzate da pannelli di plastica. Ciò rende possibile caricare il container dai lati utilizzando un muletto.
Quale container utilizzare?
La regola generale per scegliere il giusto container è:
- Se hai più di 30 metri cubi di merci, e queste pesano meno di 26 tonnellate, è bene scegliere un 40 piedi High Cube
- Se hai tra i 15 e i 30 metri cubi di merci, scegli un 20 piedi
- Se hai meno di 15 metri cubi di merci, è bene non scegliere un intero container. Conviene piuttosto spedire le merci come merci sfuse.
Hai dubbi su quale tipo di container utilizzare? O hai semplicemente bisogno di assistenza per la tua spedizione? Puoi scrivere alla nostra assistenza clienti utilizzando questa e-mail [email protected].
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Storia dei container
Sebbene i container delle moderne spedizioni vivano una vita piuttosto piatta e anonima, essi hanno costituito, assieme a Internet, una delle più grandi rivoluzioni della società moderna. Sono alla base dei processi di distribuzione moderni e dell’enorme processo di globalizzazione avvenuto negli ultimi trent’anni. Sono anche costati milioni di posti di lavoro agli scaricatori di porto e hanno eliminato praticamente del tutto sprechi, furti e danni. Hanno contribuito a vincere guerre e aiutare persone bisognose.
Se vuoi saperne di più su questo anonimo contenitore, la cui caratteristica principale è di definire uno standard, raccomandiamo il libro “The Box. La scatola che ha cambiato il mondo”, scritto da Marc Levinson.