Gli Incoterms sono stati sviluppati per chiarire con precisione di chi è la responsabilità per le varie fasi, costi e rischi coinvolti nel commercio internazionale. In questa guida rapida ci concentreremo sui termini di spedizione FOB, e mostreremo che cosa significano per te come importatore.
Nell’ambito del commercio internazionale esistono diversi termini commerciali internazionali, chiamati anche Incoterms. Grazie a questi 11 Incoterms, sia per il venditore che per il compratore sarà sempre chiaro chi è il responsabile e chi deve pagare per ognuna delle sette parti del processo di spedizione, indipendentemente da dove si commercia.
I FOB, o Free on Board, sono dei termini commerciali internazionali che definiscono esattamente quando il costo, la proprietà e la responsabilità di qualsiasi prodotto vengono trasferiti dal venditore all’acquirente. Con i FOB, il trasferimento specifico delle responsabilità dal venditore all’acquirente avviene nel momento in cui il prodotto viene caricato a bordo della nave, aereo o treno nel porto, aeroporto o terminal di origine, come concordato nel contratto tra venditore e acquirente.
Guida rapida ai FOB
In questo video, il fondatore e CEO di Transporteca, Morten Laerkholm, spiega le basi del commercio su termini di spedizione FOB.
In pratica, questo significa che quando su Transporteca selezionerai l’opzione di spedizione FOB, il prezzo che otterrai sullo schermo includerà tutto dal porto, aeroporto o terminal di origine fino all’indirizzo di consegna a destinazione. Ciò includerà tutti i costi di trasporto e tutti i costi associati allo sdoganamento all’importazione a destinazione.
Aggiungendo le spese in capo al fornitore ai costi di trasporto di Transporteca, sarà possibile calcolare facilmente il costo totale di spedizione.
Per ulteriori informazioni sui termini commerciali più comuni consulta il nostro post sugli Incoterms. Se desideri, contattaci via email, telefono o chat: siamo qui apposta per rispondere a qualsiasi tua domanda.