La seguente guida rapida illustra cosa significa negoziare su termini di spedizione EXW, compreso il momento in cui i rischi, i costi e il trasferimento di proprietà passano dal venditore al compratore.
Nell’ambito del commercio internazionale sono stati definiti un certo numero di termini commerciali, noti anche come Incoterms. Lo sviluppo di questi 11 Incoterms è stato indubbiamente una mossa intelligente, in quanto hanno consentito la creazione di uno standard internazionale per il commercio. In altre parole, grazie agli Incoterms possiamo sapere sempre con esattezza chi deve pagare cosa in qualsiasi momento, in qualsiasi spedizione.
EXW, o Ex Works, è uno di questi termini commerciali, i quali definiscono esattamente quando la proprietà, la responsabilità e il costo di un prodotto vengono trasferiti dal venditore all’acquirente in una spedizione internazionale.
Quando accetti di negoziare su termini di spedizione EXW, la proprietà di un prodotto verrà trasferita nel luogo di origine del venditore, rendendoti di fatto responsabile di tutte le fasi del processo di spedizione.
Guida rapida agli EXW
In questo video, il fondatore e CEO di Transporteca, Morten Laerkholm, spiega gli elementi essenziali del commercio sui termini commerciali EXW.
In pratica significa che quando su Transporteca scegli i termini di spedizione EXW, i prezzi che visualizzerai sullo schermo includeranno tutti i costi di trasporto dall’indirizzo di partenza del mittente fino al tuo indirizzo di destinazione. Ciò includerà il ritiro delle merci, le spese locali, il trasporto via mare/aereo/treno, le spese locali a destinazione e la consegna. Saranno compresi anche l’autorizzazione all’esportazione all’origine e lo sdoganamento all’importazione a destinazione, così da offrire una panoramica completa del costo totale di spedizione.
Per ulteriori informazioni sui termini di spedizione EXW, consulta il nostro post su cosa è bene considerare quando si deve scegliere tra FOB e EXW. Abbiamo anche scritto un post sui termini commerciali EXW Senza Ritiro, che potrebbero diventare una soluzione più vantaggiosa nel caso il tuo fornitore sia disposto a sobbarcarsi il trasporto locale.
Se hai ulteriori domande, contattaci tramite chat, email o telefono.