Guida Rapida agli Incoterm

Spiegazione EXW Senza Ritiro

La seguente guida rapida illustra le basi del commercio su termini di spedizione ‘EXW Senza Ritiro’. L’EXW senza ritiro è una versione leggermente modificata degli Incoterm originali Ex Works (EXW).

Nel settore del commercio internazionale col tempo sono stati definiti numerosi termini commerciali, termini che vengono riconosciuti dalla maggior parte dei paesi in tutto il mondo. Essi sono anche noti come Incoterms, e sono da sempre di grande aiuto per gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo coinvolti nel commercio internazionale. Il motivo è che gli Incoterms facilitano l’eliminazione delle incomprensioni, specificando con precisione chi è l’esatto responsabile per ogni fase di un processo di spedizione internazionale.

Uno degli Incoterms più comuni è l’EXW. EXW significa semplicemente che l’acquirente sarà responsabile per qualsiasi costo associato al trasporto a partire dalla “porta” del mittente o dall’indirizzo all’origine fino alla consegna a destinazione.

Ora, in diversi casi abbiamo constatato che il ritiro all’origine, ovvero le fasi trasporto o autotrasporto nel luogo di origine, può essere acquistato dal venditore ad un prezzo più conveniente di quanto non possa invece fare il compratore. Pertanto, abbiamo deciso di modificare leggermente i termini di spedizione EXW originali.

EXW Senza Ritiro è un’interpretazione dei termini commerciali internazionali Ex Works (o EXW), e come ogni altro Incoterm, anch’esso specifica in quali fasi la responsabilità, la proprietà e il costo di ogni servizio vengono trasferiti dal venditore all’acquirente.

Per entrambi i termini la proprietà viene trasferita nel luogo di origine del venditore, tuttavia, nel caso di EXW Senza Ritiro, il costo del trasporto non viene trasferito finché le merci non hanno raggiunto il porto, aeroporto o terminal di caricazione all’origine.

Guida rapida agli 'EXW senza ritiro'

In questo video, il fondatore e CEO di Transporteca, Morten Laerkholm, spiega le basi del commercio su termini di spedizione "EXW Senza Ritiro".

Detto ciò, per quale motivo il venditore è spesso in grado di pagare il trasporto locale ad un prezzo più conveniente di quanto possa fare l’importatore? In realtà il motivo è piuttosto semplice: se si acquista un servizio di trasporto in cui è lo spedizioniere a dover ritirare il carico presso lo stabilimento del fornitore, lo spedizioniere spesso dovrà inviare un camion per ritirare quell’unico carico, poiché potrebbero non avere altri clienti che hanno acquistato prodotti da quella stessa fabbrica o zona.

Al contrario, se è il venditore a dover inviare un camion al porto o all’aeroporto, solitamente potrà consolidare le merci con quelle di altri clienti che stanno anch’esse per essere spedite via nave quella stessa settimana, o via aereo in quello stesso giorno. In questo modo, il venditore riuscirà a lavorare secondo delle economie di scala, il che significa che i costi di trasporto a livello di unità scenderanno, ed è questo il motivo principale per cui su Transporteca offriamo l’opportunità di usare i termini commerciali modificati EXW Senza Ritiro.

Quando visioni un preventivo EXW Senza Ritiro, il prezzo di trasporto che vedrai includerà tutto secondo i termini EXW originali, ad eccezione del trasporto locale all’origine. Questo solitamente comporterà un costo di spedizione complessivo inferiore.

Se vuoi saperne di più sugli EXW Senza Ritiro, leggi qui il nostro post sull’argomento. Per ulteriori informazioni sui vari Incoterms, controlla questo link. Puoi contattarci via email, chat o telefono nel caso avessi ulteriori domande.