Guida Rapida agli Incoterms

DAP – Spiegazione Termini Commerciali

Tenere a mente tutti i vari Incoterms può diventare un po’ pesante. Con questa guida rapida spiegheremo brevemente cosa significa negoziare sui termini di spedizione DAP.

Prima di tutto, è importante ricordare che nel commercio internazionale sono stati concordati dei termini commerciali riconosciuti dalla maggior parte dei paesi del mondo. Questi vengono chiamati Incoterms (abbreviazione di International Commercial Terms – Termini Commerciali Internazionali).

In pratica, gli Incoterms determinano costi, rischi e responsabilità coinvolti in qualsiasi scambio tra venditori e acquirenti. E dato che costituiscono uno standard riconosciuto a livello internazionale, significa che in ogni momento è possibile sapere con precisione chi è responsabile di cosa, e chi deve pagare ogni fase del processo di spedizione.

I DAP, o “Delivered at Place”, sono dei termini commerciali internazionali che stabiliscono esattamente quando la proprietà, i rischi e i costi di un prodotto vengono trasferiti dal venditore all’acquirente. In particolare, con i DAP la proprietà è trasferita all’acquirente all’indirizzo dell’acquirente a destinazione.

Guida Rapida ai DAP

In questo video, il fondatore e CEO di Transporteca, Morten Laerkholm, spiega le basi del commercio sui termini di spedizione DAP.

In sostanza, significa che quando su Transporteca scegli i termini DAP, il prezzo visualizzato sullo schermo includerà il trasporto dall’indirizzo all’origine fino all’indirizzo del destinatario a destinazione, escluso lo sdoganamento a destinazione. Pertanto, l’unica responsabilità dell’acquirente quando negozierà su termini di spedizione DAP sarà di concordare che un agente doganale si occupi dello sdoganamento all’importazione.

Per informazioni sul commercio con termini CFR, consulta la nostra guida rapida ai CFR. Per ulteriori informazioni sui termini commerciali in generale, consulta il nostro post sugli Incoterms oppure contattaci tramite chat, email o telefono se hai ulteriori domande.