È risaputo che quando si ha a che fare con il commercio internazionale ci sono molte cose da tenere in considerazione. In particolare, sembra che i nostri clienti abbiano diversi dubbi in merito ai Termini Commerciali Internazionali. Con la seguente guida rapida tenteremo di spiegare cosa succede quando scegli i termini di spedizione leggermente modificati di Transporteca: i DAP con Sdoganamento Incluso.
Nell’ambito del commercio globale sono stati creati diversi termini commerciali internazionali, noti anche con il nome di Incoterms. Questi termini vengono riconosciuti nella maggior parte dei paesi del mondo, il che è un vantaggio per tutti, poiché significa che se si può commerciare su dei termini commerciali specifici, e si può sapere chi è responsabile del pagamento di ogni fase del processo di trasporto.
In breve, gli Incoterms aiutano a chiarire con precisione quando la proprietà, i costi e i rischi relativi ad un carico vengono trasferiti dal venditore all’acquirente.
I DAP, abbreviazione di Delivered At Place, con Sdoganamento Incluso è un’interpretazione dei termini commerciali DAP originali. In entrambe le versioni la proprietà viene trasferita dal venditore all’acquirente all’indirizzo dell’acquirente a destinazione.
Ciò che distingue il DAP con Sdoganamento Incluso dai termini DAP tradizionali è il fatto che lo sdoganamento a destinazione è incluso nel prezzo di trasporto fornito da Transporteca.
In pratica, ciò significa che quando visualizzi il preventivo di un DAP con Sdoganamento Incluso su Transporteca, il prezzo che visualizzerai sullo schermo includerà il trasporto completo dall’indirizzo all’origine all’indirizzo a destinazione, incluso lo sdoganamento all’importazione nella nazione di destinazione.
Guida rapida ai DAP Incluso lo Sdoganamento
In questo video, il fondatore e CEO di Transporteca, Morten Laerkholm, spiega la nostra interpretazione dei termini commerciali DAP: i DAP Incluso lo Sdoganamento, un'opzione di spedizione disponibile quando prenoti la tua spedizione tramite Transporteca.
In sostanza, scegliendo i DAP Incluso lo Sdoganamento, il cliente non avrà bisogno di organizzare lo sdoganamento all’importazione, cosa che invece avverrebbe nel caso di negoziazione su termini DAP regolari.
Detto ciò, se a destinazione sussistono delle formalità richieste riguardo i tuoi clienti, ad esempio il fatto che devono essere registrati, o che devono avere un numero di registrazione della società, dovremo in ogni caso contattarli per espletare tali formalità.
Se vuoi saperne di più sui termini commerciali, controlla il nostro post sugli Incoterms. Per qualsiasi domanda, siamo sempre disponibili su chat, email e telefono.