È sempre un peccato quando dei costi inaspettati divorano ciò che supponevi fossero dei profitti. Pertanto, ti mostreremo come calcolare i costi di spedizione merci, in modo da non incappare in brutte sorprese lungo il tragitto.
Acquisto delle merci
Prima di iniziare a negoziare i prezzi con il fornitore, è necessario assicurarsi di essere entrambi d’accordo sui termini commerciali specifici per la consegna delle merci, noti anche come incoterms. Nelle importazioni di solito si usano i EXW o FOB (scopri di più sui termini commerciali EXW e FOB).
Succede spesso che le persone chiudano un accordo senza aver concordato primi i termini specifici. Quando le merci vengono prodotte, e tutto è pronto per la spedizione, a quel punto sorgono problemi. “Ah, le vuoi su termini FOB?”, dice il fornitore. “Certo, possiamo fare così, ma ti costerà $ 400 in più per via dei costi di spedizione aggiuntivi dal lato nostro”. Il tutto di solito si conclude con un nuovo bonifico per il fornitore. Sarebbe stato molto meglio aver affrontato questo problema fin dall’inizio per evitare le discussioni, la delusione e soprattutto i costi di spedizione aggiuntivi in questa fase del processo.
Costi di spedizione per l’importazione di merci dall’estero
Il costo effettivo del trasporto è abbastanza semplice da trovare. Se stai cercando un prezzo di trasporto qui sul portale, e conosci i tuoi termini commerciali come spiegato sopra, quello che riceverai è un prezzo forfettario. Quell’indicazione garantisce che non verranno aggiunti dei costi di spedizione aggiuntivi.
Se invece decidi di farti fare un preventivo direttamente da uno spedizioniere, è necessario leggere attentamente l’offerta per assicurarsi che non compaiano costi aggiuntivi durante il processo di spedizione. Se ci sono molte linee nell’offerta, ma diversi tipi di costi, allora devi essere particolarmente attento a capire da quali parti vengono calcolati i singoli costi. Spesso notiamo una grande confusione nelle persone quando devono eseguire i calcoli dei costi, ed alcuni sono sulla base del numero di parti nei documenti doganali, alcuni sono calcolati sulla base del peso totale e del numero di pallet, alcuni sulla base di quanti documenti ci sono. Devi anche essere particolarmente attento se nel tuo preventivo sono presenti alcune eccezioni, ad esempio alcuni costi o commissioni, che non sono inclusi nell’offerta originale. Sono cose che spesso portano a sorprese e delusioni durante il processo.
Costi per dazi doganali e IVA sulle merci e sui trasporti – all’interno dell’UE e oltre i confini UE
I dazi doganali e l’IVA sono i fattori che scatenano la maggior parte delle domande e creano la maggior parte della confusione. Tuttavia, con alcune conoscenze di base puoi fare quasi tutto.
Dazi doganali per primi:
- Normalmente non ci sono tasse doganali (dazi) sul trasporto o sulle merci durante una spedizione da un paese dell’UE verso un altro paese dell’UE. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, ad esempio quando si tratta di alcol e tabacco.
- Di solito ci sono sempre dei dazi doganali sulle merci e sul trasporto stesso quando queste attraversano i confini dell’UE, ad esempio dalla Cina all’Italia o dalla Norvegia all’Italia. Il dazio dipende dal tipo di merce che stai spedendo e dal paese di produzione. Su molti tipi di merci i dazi doganali sono dello 0%, ma sappi che devi sempre effettuare lo sdoganamento, sebbene sia allo 0%.
- Nella maggior parte dei casi è lo spedizioniere che gestisce lo sdoganamento delle merci. Ovviamente è incluso anche nei prezzi che trovi qui su Transporteca. Ricorda che lo “sdoganamento” significa solo che il valore dei tuoi beni viene mostrato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli al posto tuo. Non significa che lo spedizioniere si accolla quei costi, quello devi farlo tu.
E ora l’IVA
- l’IVA c’è sempre sia sui beni che stai importando sia sul trasporto stesso. L’unica variabile è chi la deve riscuotere.
- Se importi da un altro paese UE, di solito è lo spedizioniere che raccoglie l’IVA sul trasporto. Se agisci in qualità di azienda, devi dichiarare contabilmente l’IVA sui prodotti. Se sei un privato, il venditore deve ritirare l’IVA quando acquisti la merce.
- Se importi merci da un paese al di fuori dell’UE, l’IVA sul trasporto dello spedizioniere non viene addebitata. Sarà invece l’Agenza delle Dogane a raccogliere l’IVA sui beni e il trasporto quando le merci attraverseranno la dogana.
Assicurazione di trasporto
Conviene sempre comprare un’assicurazione per il trasporto quando devi organizzare una spedizione. Un’assicurazione per merci standard, in genere, costa solo l’1% del valore della merce e del trasporto, sebbene il prezzo possa variare in base a fornitore a fornitore, luogo, e tipo specifico di merce. Puoi trovare qui ulteriori informazioni sull’assicurazione dei trasporti.
Accessibilità alla consegna della merce
Un altro aspetto che purtroppo può creare costi di spedizione aggiuntivi non previsti quando si importano merci dall’estero è l’accessibilità fisica alle merci al momento della consegna. Di solito ci sono due tipi di problemi:
La necessità di consegnare con un ascensore
Spazio troppo piccolo per il carrello
Se stai trasportando pacchi, la consegna raramente è un problema. I ragionamenti a seguire solitamente si applicano solo alle merci che vengono consegnate su pallet.
Se non c’è a disposizione un carrello elevatore o una rampa progettata per il carico e lo scarico delle merci, è necessario consegnare la merce con un carrello elevatore incorporato. Se stai ricevendo merci da oltremare, via mare o via aerea, questo di solito non è un problema, perché in quei casi le tue merci saranno solitamente consegnate dal magazzino in loco con un camion munito di caricatore.
Se stai ricevendo merci dall’Europa, e intendiamo l’Europa intera e non solo l’UE, i tuoi beni vengono solitamente trasportati via camion. Se è un carico superiore alla media (chiamato anche “carico parziale”), o se il tuo punto di consegna è vicino alla tratta di percorrenza del camion (nel settore si parla di “camion di trasporto di linea” o camion di esportazione), lo spedizioniere spesso cercherà di consegnare la merce utilizzando quello stesso camion. In questo modo lo spedizioniere non dovrà portare prima le merci al magazzino per poi metterle su un altro camion per la consegna al tuo indirizzo. Quindi, se non hai precedentemente comunicato allo spedizioniere che hai bisogno di una consegna con un camion con un caricatore, ti verrà addebitato un tentativo di consegna non andato a buon fine.
È tua responsabilità anche che il camion abbia lo spazio necessario per tutte le manovre alla consegna delle merci. Se deve andarsene perché non c’è abbastanza spazio per girarsi, anche lì ti verrà addebitato un tentativo di consegna non andato a buon fine.
Preparati a calcolare i costi di spedizione
Speriamo che le informazioni di questo post ti possano aiutare a calcolare i costi di spedizione delle merci dall’estero. Se hai ancora domande, sei sempre più che il benvenuto. Puoi contattarci via chat, email o telefono.