Stai pensando di combinare spedizioni da più fornitori per risparmiare sui costi? Ripensaci.
Importare da più fornitori in Cina è una strategia intelligente per diversificare l’approvvigionamento dei prodotti e ottenere offerte migliori. Tuttavia, molti importatori si chiedono se combinare le spedizioni da questi diversi fornitori in un’unica spedizione più grande sia un approccio conveniente. Mentre l’idea di combinare le spedizioni sembra logica a prima vista, diversi fattori la rendono poco pratica e potenzialmente più costosa. In questo post del blog, approfondiremo le sfide della combinazione delle spedizioni e spiegheremo perché Transporteca la sconsiglia.
Lo svantaggio della combinazione delle spedizioni
1. Dipendenze e ritardi dei fornitori
Immagina di rifornirti di prodotti da tre diverse fabbriche in Cina. Ogni fabbrica ha il suo programma di produzione e il potenziale per ritardi. Combinare le spedizioni significa collegare i programmi di produzione di questi tre fornitori. Se una fabbrica riscontra un intoppo nella produzione o un problema di controllo qualità, bloccherà l’intera spedizione combinata. Ciò può causare ritardi significativi nella ricezione dei beni e interrompere la pianificazione delle vendite e dell’inventario.
Esempio: supponiamo che la fabbrica A produca custodie per telefoni, la fabbrica B produca pellicole protettive per lo schermo e la fabbrica C produca cavi di ricarica. Prevedi di vendere questi articoli sul tuo negozio online in Europa. Se le pellicole protettive per lo schermo della fabbrica B subiscono un ritardo di una settimana, non puoi spedire la spedizione combinata finché non saranno pronte, anche se le fabbriche A e C sono puntuali. Ciò significa che anche le custodie per il telefono e i cavi di ricarica subiranno dei ritardi, il che avrà un impatto sulla tua capacità di lanciare i tuoi prodotti.
2. Incubo della documentazione
Ogni fornitore in Cina genera il proprio set di documenti di spedizione, tra cui fatture commerciali e liste di imballaggio. L’unione delle spedizioni non elimina questa documentazione. Avrai comunque più fatture e liste di imballaggio, una per ogni fornitore. Ciò crea complessità per lo sdoganamento, sia in Cina che nel paese di destinazione.
Esempio: con tre fornitori, avrai tre fatture commerciali e tre liste di imballaggio. Le autorità doganali trattano ogni set di documenti come una spedizione separata, anche se sono fisicamente combinati in un’unica spedizione. Ciò significa più processi di sdoganamento e commissioni associate, annullando qualsiasi potenziale risparmio derivante dalla spedizione consolidata.
3. Il mito del risparmio sui costi quando si combinano le spedizioni
Per le spedizioni Less than Container Load (LCL), il risparmio sui costi derivante dalla combinazione delle spedizioni è spesso trascurabile. Quando spedisci LCL, stai già pagando solo per lo spazio occupato dal tuo carico all’interno di un container condiviso. Lo spazio rimanente è occupato da merci per altri importatori. Combinare più spedizioni LCL in una spedizione LCL leggermente più grande non modifica significativamente il costo di spedizione per metro cubo.
Esempio: se hai tre spedizioni LCL separate, ciascuna di 2 metri cubi, pagherai per 6 metri cubi in totale. Combinarle in un’unica spedizione LCL da 6 metri cubi non ridurrà il costo complessivo perché il prezzo si basa sul numero di metri cubi (il volume). In pratica stai già combinando le spedizioni al porto, semplicemente non puoi scegliere quali altre merci condividere un container con le tue merci.
4. Costi di movimentazione e stoccaggio aggiuntivi
La combinazione delle spedizioni richiede un passaggio aggiuntivo nel processo di spedizione: portare tutte le merci da diversi fornitori in un unico magazzino per l’imballaggio e il reimballaggio in un’unica spedizione combinata. Ciò aggiunge costi di movimentazione e potenzialmente di stoccaggio, soprattutto se le merci da diversi fornitori non arrivano contemporaneamente al magazzino.
Esempio: se le merci della Fabbrica A arrivano al magazzino una settimana prima di quelle della Fabbrica B, il magazzino ti addebiterà i costi di stoccaggio delle merci della Fabbrica A fino all’arrivo del resto della spedizione. Queste spese di stoccaggio possono rapidamente erodere qualsiasi potenziale risparmio derivante dalla combinazione delle spedizioni.
5. Aumento del rischio di ritardi doganali
Se una spedizione combinata viene selezionata per l’ispezione doganale a destinazione, l’intera spedizione viene trattenuta, non solo le merci di un singolo fornitore. Ciò può causare ritardi significativi per tutti i tuoi prodotti, anche quelli che avrebbero superato l’ispezione senza problemi se spediti separatamente.
Esempio: immagina che uno dei tuoi tre fornitori includa per errore un articolo errato nella sua lista di imballaggio. Se questa spedizione combinata viene ispezionata, la dogana segnalerà la discrepanza e tratterrà l’intera spedizione, ritardando tutte le tue merci, anche quelle degli altri due fornitori conformi.
L’eccezione: carico completo di container (FCL)
L’unico scenario in cui combinare le spedizioni potrebbe offrire risparmi sui costi è quando il volume della tua spedizione combinata è abbastanza grande da riempire un container completo (FCL), in genere più di 15-20 metri cubi. In questo caso, eviti i costi del container condiviso delle spedizioni LCL. Tuttavia, anche con FCL, i problemi di documentazione e dipendenza dal fornitore sono ancora validi.
Conclusione
Sebbene il concetto di combinare le spedizioni possa sembrare allettante, le realtà logistiche e i potenziali costi spesso superano i benefici percepiti, soprattutto per le spedizioni LCL. Comprendendo queste sfide, puoi prendere decisioni informate sulla tua strategia di spedizione ed evitare le insidie della combinazione delle spedizioni, assicurando un processo di importazione più fluido e conveniente. Per la maggior parte degli importatori, gestire le spedizioni separatamente da ciascun fornitore e prenotare LCL è più conveniente e fornisce un’esperienza di importazione più fluida, poiché non aggiunge rischi e costi aggiuntivi prima ancora che le tue merci abbiano lasciato la Cina.