Sei suggerimenti

Spedizioni dal Canada

Spedire merci dal Canada non è complicato, ammesso che tu sia a conoscenza di qualche dettaglio pratico. Qui puoi ricevere informazioni su alcuni tranelli in cui gli importatori spesso cadono quando devono spedire merci dal Canada, inoltre ti forniamo un po’ di consigli e soluzioni per risparmiare tempo e denaro.

1. Quando spedisci merci dal Canada, ricorda d’iscriverti al registro degli importatori

Se devi importare merci dal Canada a scopo di rivendita, la tua compagnia deve essere iscritta al registro degli importatori presso l’Agenzia Italiano per il Commercio e le Società.

Se la tua impresa non è registrata, le merci saranno trattenute dallo Agenzia delle Entrate fino al completamento della registrazione, e, se a 14 giorni dall’arrivo delle merci in Italia, la registrazione non è ancora stata effettuata, le merci torneranno al fornitore, a tue spese.

Se registri la tua società come importatore prima di acquistare il trasporto delle merci dal Canada, ridurrai al minimo il rischio di costi aggiuntivi per il deposito, una volta che i prodotti saranno giunti in Italia.

Spedizioni di merci dal Canada

2. IVA Canadese

In Canada, le tariffe sono solitamente fornite senza IVA (con alcune importanti eccezioni, come i prezzi del carburante). L’IVA cambia a seconda dalla provincia (come vengono chiamati gli Stati in Canada), e varia dal 5% al 15%.

A grandi linee, vi sono tre forme d’IVA in Canada: una statale, una locale e una combinazione delle due. Il preciso importo totale dell’IVA varia ancora da provincia a provincia: i dettagli per le singole province si trovano su Wikipedia. Se desideri calcolare l’importo dell’IVA nelle specifiche province canadesi, questa è la pagina che fa per te: Calcolatore delle tasse canadesi.

Se trasporti merci dal Canada a scopo commerciale, devi accertarti che il tuo fornitore non ti addebiti l’IVA. Una volta pagate le imposte canadesi, in sostanza, non puoi ottenere un rimborso, anche se si tratta di un acquisto a scopo commerciale.

3. Regolamenti doganali per spedire merci dal Canada

Quando importi prodotti dal Canada a scopo commerciale, i regolamenti impongono la dichiarazione dell’importazione, a prescindere dal valore. L’importo viene calcolato come il valore delle merci dichiarato nella fattura commerciale, sommato al costo totale di trasporto fino alla più vicina frontiera UE e all’eventuale assicurazione di trasporto.

Se il prezzo per la spedizione delle merci dal Canada non viene indicato distintamente, lo Agenzia delle Entrate può farne una stima e aggiungerla al totale delle imposte doganali. Se acquisti merci in Canada e il fornitore canadese paga il trasporto, un accordo conosciuto anche come termini CFR (costo e nolo), CIF (costo, assicurazione e nolo) e DAP (franco arrivo), devi accertarti che i costi di trasporto siano per iscritto e ben distinti sulla fattura. Altrimenti, rischi che lo Agenzia delle Entrate valuti il costo del trasporto e lo aggiunga al calcolo finale delle imposte, il che in pratica significherebbe pagare il trasporto due volte.

Lo spedizioniere trova gli importi delle imposte doganali utilizzando la descrizione del prodotto che si trova sulla distinta di carico o sulla fattura commerciale. Prima di tutto, si stabilisce il codice HS, poi viene trovato l’importo delle imposte doganali nei sistemi dello Agenzia delle Entrate.

Per le importazioni private, bisogna pagare l’IVA italiano, e se il valore delle merci supera gli 100 Euro, occorre dichiararle. La regola prevede che si paghino le tasse doganali su valori superiori ai 150 Euro. Quando si calcola il valore degli acquisti, il trasporto non è incluso.

Dato che il Canada non fa parte dell’UE, è probabilmente una buona idea, quando si ordina una partita di merci, mettersi prima in contatto con lo Agenzia delle Entrate e informarsi su quali prodotti siano soggetti a restrizioni particolari o se esistano altri ostacoli nella normativa doganale. Merci soggette a restrizioni possono essere, per esempio, alcolici e tabacchi. La maggior parte dei prodotti, tuttavia, non comporta queste problematiche.

4. Selezionare il tipo di spedizione dal Canada alla Italia

Quando devi trasportare delle merci dal Canada alla Italia, puoi utilizzare il trasporto aereo o marittimo. I principali punti da considerare sono il lasso di tempo disponibile per il trasporto, le dimensioni e il peso del carico e l’impatto ambientale che sei disposto ad accettare.

La spedizione di merci dal Canada via mare impiega dalle tre alle sei settimane, a seconda della zona del Canada da cui parte.

Le spedizioni dalla costa orientale impiegheranno dalle tre alle quattro settimane, mentre quelle dalla parte occidentale ci metteranno dalle quattro alle sei settimane. Inoltre, le merci devono essere spedire dal fornitore al porto, il che può impiegare un tempo imprecisato compreso tra un giorno e una settimana, se le merci attraversano il Paese in treno. Una volta arrivate su suolo italiano via mare, generalmente le merci giungono a destinazione entro pochi giorni.

Spedizione di merci dal Quebec

Il trasporto aereo dal Canada impiega dai due ai tre giorni per le opzioni più rapide e costose e fino a dieci-dodici giorni per quelle più economiche. Il trasporto per via aerea si può normalmente dividere in trasporto aereo standard, effettuato tramite una linea aerea, e servizi di corriere espresso, che sono voli cargo appositi operati da compagnie di corriere espresso come FedEx, UPS e DHL.

Le dimensioni e il peso delle merci sono fondamentali per determinare la forma di spedizione più economica

Se l’accordo con il fornitore in Canada ti dichiara responsabile della spedizione fin dall’indirizzo del fornitore stesso, il trasporto aereo sarà spesso la soluzione più economica per spedizioni fino ai 2 metri cubi o 300 kg. Se invece sei responsabile solo del trasporto dal più vicino porto o aeroporto, il limite diventa 1 metro cubo o 150 kg.

Il trasporto merci via mare può essere vantaggioso per la spedizione di merci sfuse, se non occupano più di 15 metri cubi. In pratica, ciò significa che condividerai un container con altri importatori. Se la spedizione supera i 15 metri cubi, sarà meglio noleggiare un container completo. Il peso non è un fattore così rilevante per il trasporto via mare, dato che i limiti per le navi sono molto più alti rispetto a quelli dei velivoli.

I vari tipi di spedizioni hanno anche impatti diversi sull’ambiente. Scopri di più sull’impatto ambientale dei vari tipi di spedizione qui. Puoi anche guardare questo breve video sulle considerazioni da fare quando si sceglie tra trasporto via mare e via aerea.

Spedizioni da Toronto

5. Tariffe per le spedizioni dal Canada

Il Canada è un Paese vasto (uno dei maggiori al mondo, infatti) e il trasporto nell’entroterra via treno e autocarro è relativamente costoso. Perciò, che tu sia responsabile per la spedizione delle merci su tutto il tragitto dall’indirizzo del fornitore o semplicemente dal più vicino porto o aeroporto, questo inciderà parecchio sui costi per la spedizione dal Canada. Se hai optato per la seconda opzione, devi sapere che il trasporto potrebbe molto probabilmente iniziare da un deposito a varie centinaia di chilometri nell’entroterra. Per esempio, potresti stipulare degli accordi su termini chiamati “FOB Edmonton, Alberta”, benché Alberta sia a 1.200 km da Vancouver, che è il porto più vicino. In questo caso, dovresti pagare i costi di spedizione da Edmonton a Vancouver, e poi in Italia.

Di seguito, abbiamo elencato una serie di esempi di tariffe di trasporto dal Canada alla Italia, con varie tipologie di spedizione e tempi di transito. Le quote e i tempi di transito devono essere considerati puramente indicativi, dato che i prezzi attuali variano continuamente, in particolare coll’oscillazione dei costi del gasolio e del tasso di cambio. Cerca qui le attuali tariffe per le spedizioni dal Canada.

6. Spedire pacchi dal Canada

Quando si parla di trasporto via corriere vi è una grossa differenza tra i prezzi di listino e quelli previsti per i contratti coi maggiori clienti. Se hai delle spedizioni dal Canada che desideri inviare tramite corriere per un transito più rapido e non sei un grosso cliente, prova a contattare uno spedizioniere oppure a ricercare e prenotare il servizio di trasporto qui sul nostro sito, anziché interagire direttamente con la compagnia di corriere espresso. In questo modo, otterrai lo sconto da cliente fidelizzato e potrai comunque acquistare lo stesso servizio di spedizione rapida.

Spedizioni dal Canada con Transporteca

Se decidi di cercare e prenotare il trasporto delle tue merci dal Canada tramite Transporteca, troverai le migliori tariffe offerte dagli spedizionieri per questo tragitto specifico. Lavoriamo esclusivamente con spedizionieri di cui possiamo garantire il servizio e che offrono valide soluzioni di trasporto dal Canada in particolare. Puoi ottenere tariffe e servizi per il trasporto merci via mare o aerea su questo portale e, se prenoti online, riceverai automaticamente un prezzo garantito, così da evitare spese impreviste.